valori inaspettati, sono confuso.
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- emanuelepoqi
-
Profilo Completo
avevo iniziato l'acquario con leggerezza, un'esperimento, poi pian piano, vedendolo maturare sempre più bello e rigoglioso, ho iniziato a voler approfondire per migliorarlo ancora di più.
Dopo mesi di maturazione, con piante soprattutto emerse, fondo fertile terriccio da giardino, inerte lapillo vulcanico raccolto direttamente su un vulcano, legni, acque ambrate, 4 gambusie e svariate lymnae e molte Planorbidae mi sono deciso, misuro i valori dell'acqua, (mai fatto) ma sapevo di avere una pessima acqua di rubinetto con sodio altissimo.
bene, ho utilizzato le strisce e sono confuso, dato il grado di colorazione dell'acqua, il terriccio e i legni pensavo di avere un'acqua acida, e invece è a livelli altissimi. tutto il resto ho cercato di capire ma ad un certo punto mi sono solo confuso, quindi ho bisogno di un consiglio su cosa fare.
se capiremo insieme che l'acqua è pessima, ho un mastello pieno di acqua piovana con cui eventualmente sostituire e fare un grosso cambio d'acqua, ma io davvero non so cosa fare.
analisi acquario, unita di misura mg/L:
Alcalinità 180
ph8.4
carbonato KH 180
durezza GH 250/425?
nitrati 10
nitriti 0
acido cianurico 50/100
Analisi acqua piovana:
Alcalinità 40
pH 6.8
carbonato KH 25
durezza GH 30/50
nitrati 0
nitriti 0
acido cianurico 0
come vorrei l'acquario: mi piacerebbe molto piantumato, mi piace l'acqua ambrata, inserire piccoli pesci ma solo dopo aver capito come agire e sistemare i valori.
allego foto del test:
Dopo mesi di maturazione, con piante soprattutto emerse, fondo fertile terriccio da giardino, inerte lapillo vulcanico raccolto direttamente su un vulcano, legni, acque ambrate, 4 gambusie e svariate lymnae e molte Planorbidae mi sono deciso, misuro i valori dell'acqua, (mai fatto) ma sapevo di avere una pessima acqua di rubinetto con sodio altissimo.
bene, ho utilizzato le strisce e sono confuso, dato il grado di colorazione dell'acqua, il terriccio e i legni pensavo di avere un'acqua acida, e invece è a livelli altissimi. tutto il resto ho cercato di capire ma ad un certo punto mi sono solo confuso, quindi ho bisogno di un consiglio su cosa fare.
se capiremo insieme che l'acqua è pessima, ho un mastello pieno di acqua piovana con cui eventualmente sostituire e fare un grosso cambio d'acqua, ma io davvero non so cosa fare.
analisi acquario, unita di misura mg/L:
Alcalinità 180
ph8.4
carbonato KH 180
durezza GH 250/425?
nitrati 10
nitriti 0
acido cianurico 50/100
Analisi acqua piovana:
Alcalinità 40
pH 6.8
carbonato KH 25
durezza GH 30/50
nitrati 0
nitriti 0
acido cianurico 0
come vorrei l'acquario: mi piacerebbe molto piantumato, mi piace l'acqua ambrata, inserire piccoli pesci ma solo dopo aver capito come agire e sistemare i valori.
allego foto del test:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Will74
-
Profilo Completo
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Per sapere GH e KH prendi i test a reagente, per questi due puoi prendere direttamente le ricariche costano meno, tanto sono a viraggio, tot gocce tot durezze.
Per il pH un'elettronico cinese costa come uno a reagente e fa lo stesso lavoro, oppure uno a reagente della JBL a campo stretto mi sembra 6-7.5.
Dopo possiamo iniziare a ragionare sul tipo di acqua che hai, al momento non hai dati attendibili.
ciao
Per sapere GH e KH prendi i test a reagente, per questi due puoi prendere direttamente le ricariche costano meno, tanto sono a viraggio, tot gocce tot durezze.
Per il pH un'elettronico cinese costa come uno a reagente e fa lo stesso lavoro, oppure uno a reagente della JBL a campo stretto mi sembra 6-7.5.
Dopo possiamo iniziare a ragionare sul tipo di acqua che hai, al momento non hai dati attendibili.
ciao
- marko66
-
Profilo Completo
Concordo con @Will74 Inoltre è probabile che tu abbia compensato l'evaporazione con la stessa acqua,per cui ci sta' che i valori siano alti.
Comprati i test a reagente per durezze e pH (6/7.6 con intervallo 0.2)
Comprati i test a reagente per durezze e pH (6/7.6 con intervallo 0.2)
Due cose non perfettamente compatibili.emanuelepoqi ha scritto: ↑25/10/2024, 12:20mi piacerebbe molto piantumato, mi piace l'acqua ambrata,
- Will74
-
Profilo Completo
- Rindez
-
Profilo Completo
- marko66
-
Profilo Completo
- emanuelepoqi
-
Profilo Completo
Ok, avevo letto un paio di articoli sempre qui su acquariofilia che dicevano che le striscette non sono precise ma danno almeno un'idea delle scale di valori, e considerando la netta differenza tra le 2 acque (acquario e pioggia) la differenza si nota.
è possibile che non servono proprio a nulla?
Adesso cerco i test a reagenti, ma nel frattempo non posso lasciare l'acqua della pioggia ancora per molto fuori, tenderà a marcire probabilmente, e purtroppo vivendo in sicilia è raro che riesca ad averne così in abbondanza.
non si può azzardare una scelta?
è possibile che non servono proprio a nulla?
Adesso cerco i test a reagenti, ma nel frattempo non posso lasciare l'acqua della pioggia ancora per molto fuori, tenderà a marcire probabilmente, e purtroppo vivendo in sicilia è raro che riesca ad averne così in abbondanza.
non si può azzardare una scelta?
- Rindez
-
Profilo Completo
Guarda la risposta è facile, l'acqua poivana è praticamente acqua distillata...in realtà non lo è mai perché attraversando l'atmosfera cadendo solubilizza al suo interno alcuni composti che sono generati principalmente dal nostro inquinamento...
L'unico valore che probabilmente è attendibile tra tutti i postati per entrambe le acque è il pH.
L'unico valore che probabilmente è attendibile tra tutti i postati per entrambe le acque è il pH.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- lucazio00
-
Profilo Completo
Ma questo parametro si misura nelle piscine...che usano l'acido di/tricloroisocianurico (cloro in polvere o in pastiglie)!!!
Aggiunto dopo 29 secondi:
Infatti...
Aggiunto dopo 2 minuti 28 secondi:
16 parametri da leggere è da impazzire!
Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
A leggere 16 parametri ci si mette troppo tempo...al massimo dai 3 ai 5 e non più
Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
Sono mg/l di calcare corrisponde a 14-23,8°d
Aggiunto dopo 31 secondi:
Scommetto che è della JBL!
Aggiunto dopo 25 secondi:
Sono troppo grezzi...
Ma questo parametro si misura nelle piscine...che usano l'acido di/tricloroisocianurico (cloro in polvere o in pastiglie)!!!
Aggiunto dopo 29 secondi:
Infatti...
Aggiunto dopo 2 minuti 28 secondi:
16 parametri da leggere è da impazzire!
Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
A leggere 16 parametri ci si mette troppo tempo...al massimo dai 3 ai 5 e non più
Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
Sono mg/l di calcare corrisponde a 14-23,8°d
Aggiunto dopo 31 secondi:
Scommetto che è della JBL!
Aggiunto dopo 25 secondi:
Sono troppo grezzi...
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!