Forum acquariofilia facile: allestimento e gestione facile dell' acquario, tutto sui pesci tropicali
I migliori articoli di acquariofilia. Allestimento acquario dolce e consigli per allevamento di pesci tropicali. La nostra esperienza al tuo servizio! https://www.acquariofiliafacile.it/
Buongiorno a tutti!
Dopo una fertilizzazione da scellerati in avvio, 16 tabs della Sera nel fondo anziché 4 o nessuna (non avevo letto il foglietto illustrativo e mi sono fatta prendere la mano), in vasca sono comparsi dei fenomeni paranormali. Sembra una nebbia batterica gocciolante. Tutto è raccontato qui prima esperienza con acquario usato 100x30 ma per comodità linko di nuovo il video
Sulle piante c'è anche una specie di muffetta, sembra quella del legno che si è un po' spostata con la corrente, ma ora copre un po' le foglie e non mi piace...
IMG_20250410_232833_6584149224620457148.webp
IMG_20250410_232850_8383519581289289771.webp
IMG_20250410_232902_3472598754138169401.webp
Qualcuno ha mai visto un ectoplasma del genere?
IMG_20250414_150842_5631288650212023642.webp
L'acquario è avviato da due settimane.
Ah, la leucocephala sta marcendo, ma questo magari lo vado a dire in piante...
A voglia in tutte le mie vasche molto cariche di legni e foglie e altro organico, sono batteri, hanno cibo ,tanto cibo e si quindi si moltiplicano a dismisura, la crescita batterica segue una curva gaussiana,raggiungeranno un punto di stallo e poi inizierà la fase di discesa.
Morendo ti ritroverai il fondo pieno di particolato marrone, effetto e cosa che io ricerco in determinati allestimenti.
Le piante soffriranno perché non possono competere con esseri più veloci e meglio adattabili di loro,il particolato ricoprendole impedidara loro di effettuare una fotosintesi efficiente, i pesci potranno avere problemi di mancanza d'ossigeno, squilibrio dei valori e i più delicati corrosione delle pinne.
Per fare un parallelismo, sono come sciami di locuste ,che non fanno altro che mangiare e riprodursi.
Bene. Ora che mi hai descritto l'apocalisse che faccio? Butto tutto all'aria e ricomincio da capo?
Pesci non ce ne sono, ma non mi va di far morire le piante (e anche il particolato marrone non mi attira più di tanto ).
Insomma, I pesci non sono previsti almeno fino a settembre/ottobre, nel frattempo c'è qualcosa di salvabile?
Comunque questa tua descrizione potrebbe essere la risposta a cosa sta succedendo nel laghetto
Domani farò un post anche per lui
Areatore,o comunque tieni la superficie ben mossa,se hai possibilità aggiungi piante emerse,le quali non hanno lo svantaggio delle sommerse in questo momento, contro i batteri.
Ed aspettiamo
Strani fenomeni batterci?
Inviato: 14/04/2025, 18:07
di Ericotta
Ho una pompetta, quindi la lascio accesa? 24h? L'acquario è senza filtro.
Meglio se mi procuro un aeratore?
Di emerse ho messo: pothos, ma non ha ancora un granché di apparato radicale, tradescantia anche questa ancora con due radichette e un figlioletto di pianta ragno che però ancora non tocca l'acqua (l'ho infilata da un buco nel coperchio, ma non arriva alla superficie dell'acqua...) e poi ho azolla caroliniana galleggiante le cui radici però mi sembrano poco in salute... Qualcuna si stacca e cade sul fondo.
Di emerse ho messo: pothos, ma non ha ancora un granché di apparato radicale, tradescantia anche questa ancora con due radichette e un figlioletto di pianta ragno che però ancora non tocca l'acqua (l'ho infilata da un buco nel coperchio, ma non arriva alla superficie dell'acqua
E anche un video delle emerse
In pratica verso il muro esce un pothos (un po' troppo al buio in realtà) e da sopra il coperchio escono pothos, tradescantia e pianta ragno tutte insieme.
Qui un video con la corrente accesa
Le piante mi sembrano sempre soffrire un po' il movimento, ma magari è un'impressione mia...
Aggiunto dopo 1 minuto 59 secondi:
La seconda foto ho sbagliato a scrivere : è pothos 1, quello del muro
Non è che sia proprio esteticamente piacevole , lo pulisco subito. Ha una qualche funzionalità lasciare sporco il vetro sul fondo? Se no pulisco pure quello