Spirodela in carenza

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Cerbero98
star3

Spirodela in carenza

Messaggio di Cerbero98 » 11/05/2025, 16:54

Buon pomeriggio a tutti, come da titolo ho la spirodela in carenza. Appena inserita si è adattata bene moltiplicandosi e crescendo, ora si sta ingiallendo e sta diminuendo. 

Ho una vasca da 17 litri con un betta, una faunus Ater e 4 planorbelle avviata l'11 febbraio, luce LED da 10w ma non so i lumen. 
Altre piante sono anubias e sessiliflora che crescono più che bene e pogostemon che è sempre stato in sofferenza, non si è adattato mai e aspetto solo che diventi cibo per lumache. ​ :)) 

Fondo allofano, che mentre in fase di allestimento mi ha abbassato il KH portandolo a 0, già al primo cambio acqua non lo ha fatto. Può essere già saturo?!

Al momento somministro solo del potassio una volta a settimana, se me ne ricordo​ :)) , 1/3 della dose prescritta. Ho iniziato a darlo in quanto la sessiliflora a fatto radici aeree, infatti è migliorata.

Valori misurati oggi con test a reagenti sera
pH 6.5
KH 2
GH 3/4
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 0.25
Immagino i nitrati vadano un po' alzati e non ho il test del ferro ma suppongo che non avendolo mai somministrato ci sia carenza, me lo confermerebbe anche la sessiliflora che pur crescendo a pelo d'acqua con  luce che non ritengo scarsa, non arrossisce sulle punte. Voi che ne pensate?

Meglio averlo e non usarlo che non averlo e averne bisogno

Vinjazz
Moderatore

Spirodela in carenza

Messaggio di Vinjazz » 11/05/2025, 17:12

Cerbero98 ha scritto:
11/05/2025, 16:54
Fondo allofano

Ciao Cerbero,
Che marca? Con cosa fai i test?
Una foto della pianta e una panoramica della vasca? 
Secondo me se é il tipico vetrario puoi inserire un pezzettino di Stick npk in soluzione​
Cerbero98 ha scritto:
11/05/2025, 16:54
luce che non ritengo scarsa, non arrossisce sulle punte. Voi che ne pensate?

Che luce é? Hai galleggianti che schermano?

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Cerbero98
star3

Spirodela in carenza

Messaggio di Cerbero98 » 11/05/2025, 17:33

Vinjazz ha scritto:
11/05/2025, 17:12
Ciao Cerbero,
Che marca? Con cosa fai i test?

Ciao! Marca del fondo è prodibio acquashrimp e i test sono i reagenti sera

Vinjazz ha scritto:
11/05/2025, 17:12
Che luce é? Hai galleggianti che schermano?

Una lampada da 10w cinese della quale non so i lumen.. a schermare come galleggianti ho la spirodela, ma è proprio lei ad avere carenza

Vinjazz
Moderatore

Spirodela in carenza

Messaggio di Vinjazz » 11/05/2025, 18:42

Cerbero98 ha scritto:
11/05/2025, 17:33
a schermare come galleggianti ho la spirodela, ma è proprio lei ad avere carenza

Abbi pazienza so deficente xD
Comunque a sto punto proverei un pezzettino di Stick a mollo. purtroppo il fondo assorbe e le galleggianti non ci arrivano, magari essendo a lento rilascio qualcosa in più riescono ad assorbirla

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Cerbero98
star3

Spirodela in carenza

Messaggio di Cerbero98 » 11/05/2025, 19:10

Vinjazz ha scritto:
11/05/2025, 18:42
Abbi pazienza so deficente xD
Comunque a sto punto proverei un pezzettino di Stick a mollo. purtroppo il fondo assorbe e le galleggianti non ci arrivano, magari essendo a lento rilascio qualcosa in più riescono ad assorbirla

Ma figurati ahahahah 
Stavo leggendo riguardo gli Stick, che oltre i classici azoto, potassio e fosforo aggiungono altri oligoelementi, come il ferro.. quindi sarebbe una soluzione per molteplici carenze. Come lo utilizzo? Lo metto nel filtro? Quali sarebbero valori di NO3-, PO43- e Fe ideali da raggiungere? 

Aggiunto dopo 46 secondi:
Utilizzando quello, è il caso di interrompere la somministrazione di potassio attuale?

Vinjazz
Moderatore

Spirodela in carenza

Messaggio di Vinjazz » 12/05/2025, 19:50

​​
Cerbero98 ha scritto:
11/05/2025, 19:10
Lo metto nel filtro? Quali sarebbero valori di NO3-, PO43- e Fe ideali da raggiungere?

Il problema dell'allofano é che molto elementi lo assorbe  e quindi anche se fai i test non rilevi nulla soprattutto i fosfati.
La cosa purtroppo non va benissimo per le galleggianti che rimangono a bocca asciutta.
In linea di massima non ci sono valori definiti e con l'allofano cambiano un po' tutte le regole del gioco.

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹

Cerbero98
star3

Spirodela in carenza

Messaggio di Cerbero98 » 12/05/2025, 22:59

Ho capito.. anche se per qualche strano motivo il mio fondo già al primo cambio acqua ha smesso di assorbire il KH. Allora proverò con un pezzetto di Stick compo e vedrò il risultato sulle piante anziché sui test grazie mille per il supporto!

Aggiunto dopo 8 minuti 20 secondi:
Ho capito.. anche se per qualche strano motivo il mio fondo già al primo cambio acqua ha smesso di assorbire il KH. Allora proverò con un pezzetto di Stick compo e vedrò il risultato sulle piante anziché sui test. Grazie mille per il supporto!

Cerbero98
star3

Spirodela in carenza

Messaggio di Cerbero98 » 31/05/2025, 16:45

Buon pomeriggio a tutti, vi aggiorno. Ho inserito 1/3 di Stick (fiorand, i compo non li ho trovati) composizione 10-10-10 e senza micro, circa due settimane fa, poi reinserito un altro pezzo 3 giorni fa poiché il primo si era del tutto sciolto. In questo lasso di tempo ho misurato con i test i PO43-. Da 0,25 sono saliti a 1 come picco e ora sembrano stabili a 0.5. 
Gli NO3- e gli NO2- sempre a 0 
In tutto questo la limnophila, che già cresceva alla grande, è esplosa letteralmente, mi ha invaso tutto l'acquario. Ho potato tutto e ripiantato qualche stelo. Ma la spirodela è ancora in sofferenza. Devo aumentare la dose di Stick? devo incrementare nitrati e fosfati con altre soluzioni? Oppure al momento lascio la dose di Stick così com'è e provo a integrare solo i micro con il rinverdente? In tal caso il rinverdente ancora lo devo comprare 

Vinjazz
Moderatore

Spirodela in carenza

Messaggio di Vinjazz » 31/05/2025, 21:39

Ciao Cerbero, i PO43- se salgono non sono un problema.
L'esplosione delle piante direi che è ottima.
Se lo Stick è ancora a mollo non ne metterei altri pezzi, il rilascio è lento.
Credo che il problema maggiore sia la competizione e a quanto dici la limnophila la sta vincendo.
Ma una foto della vasca?

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹

Cerbero98
star3

Spirodela in carenza

Messaggio di Cerbero98 » 31/05/2025, 22:23

Buonasera, no al momento ho solo rimpiazzato dopo che si è sciolto tutto il pezzo che era già in vasca, ma con questa dose, non si vedono effetti sui nitrati mentre un po' fosfati sono aumentati. Allora al momento continuo così. Credo dovrei inserire anche microelementi con il rinverdente. 
Si la limnophila è cresciuta molto e va bene, si è visto l'effetto dello Stick! Però le altre piante sono ferme, bloccate e addirittura la spirodela si riduce sempre più.. quindi un po' perché volevo già ridurre la quantità di steli di sessiliflora e un po' per non farle prendere tutto a lei l'ho potata parecchio. Foto recenti della vasca non ne ho, domani con la luce accesa la posto!

Rispondi