Pagina 1 di 1

Manutenzione “approfondita”

Inviato: 13/05/2025, 14:49
di Rapallo
Buonasera ragazzi, Domenica vista la morte del mio betta ho provveduto a fare una manutenzione del mio acquario da 20 litri (è descritto nel profilo).
Unico neo siccome non ci mettevo mano da quando è stato avviato la prima volta quando sono andato a metterci mano era un disastro, al momento che ho tolto le piante dal fondo si è alzata una melma incredibile, il filtro (a zainetto) era abbastanza intasato e nell’acqua non si vedeva più nulla.
Ho deciso quindi di togliere qualche pezzetto di spugna (nel filtro avevo messo diversi pezzi di spugna così che se avessi messo mano lo avrei fatto un po’ per volta) e di mettere del perlon, i cannolicchi non li ho toccati e le spugne tenute nemmeno (le ho solo tolte dal filtro ma non le ho sciacquate), il tutto è però rimasto all’asciutto per 1 ora e un quarto circa (i cannolicchi che erano rimasti nel filtro forse no).
Il fondo non l’ho toccato ed è rimasto “bagnato” durante la manutenzione perché ho lasciato una piccola parte della vecchia acqua (l’ho tenuta anche dopo e mischiata alla nuova acqua) e “sporco” perché leggendo nel forum ho capito che sia fonte di “casa” per i batteri. (Gli arredi uguali non li ho toccati).
Adesso mi chiedevo se il ciclo di maturazione fosse compromesso e se il tutto dovesse adesso ripartire o poiché non ho toccato più di tanto nulla dite che posso stare tranquillo?​ :ympray:
 

Manutenzione “approfondita”

Inviato: 13/05/2025, 20:29
di roby70
Ti sposto in primo acquario e intanto ti faccio qualche domanda:
- da quanto è avviato l’acquario?
- hai misurato i valori prima e dopo l’intervento?
- come mai hai tolto le piante dal fondo?
 
Poi se vuoi metti una foto che lo vediamo 

Manutenzione “approfondita”

Inviato: 13/05/2025, 21:07
di Rapallo
IMG_0831.webp
IMG_2874.webp
La prima foto è prima della manutenzione (anche se è di Febbraio).
Allora l’acquario è avviato da Agosto scorso, non ho fatto test poiché non c’è niente (parlando di fauna) a parte qualche lumachina e le piante le ho “sradicate” poiché avevano fatto radici che partivano dallo sfondo dell’acquario fino ad arrivare alla parte frontale (in particolare la limnophila aveva ricoperto tutto).