Pagina 1 di 1

acqua tenera, KH basso e pH alto?!

Inviato: 15/05/2025, 13:33
di Mauroleo
Ciao a tutti, scrivo per la prima volta (ritorno al "vecchio" e mai sopito amore, dopo digressioni su minipond e medaka). Avevo fatto lo questo stesso quesito in coda ad un post dal tema analogo, ma immagino sia risultato poco visibile e non go ricevuto risposte.
Apro quindi un nuovo argomento.

Da circa 2 mesi ho allestito una vaschetta di circa 20 litri, a sviluppo orizzontale, destinata ad ospitare un betta.
Per il fondo ho usato solo del Manado dark, aggiungendo radici, rocce dragon stone e piante (molte galleggianti -azolla, limnobium e salvinia-, diverse anubias, bucephalandra, un echinodorus nano e bacopa "compact"). Ho inserito da subito qualche lumachina (Physa e planorbella) e finora non ho fatto nessuna fertilizzazione
Sono partito con acqua d'osmosi integrandola con sali per portarla a circa 220 micro siemens/cm. di conducibilità e KH 4°.
Il problema è rappresentato dal fatto che continuo ad avere il pH altro (tra 7,6 e 7,8) e non ne riesco a capire il motivo.
Vedendo i suggerimenti di un post simile, ho spento, da circa una settimana il piccolo filtro a zainetto, pensando che la cascatella d'acqua di ritorno potesse disperdere CO2 e contribuire all'innalzamento del pH; la situazione non è cambiata.
Ho provato anche ad intervenire con alcuni declamati acidificanti naturali: procedendo con gradualità ho inserito pignette di ontano (adesso sono 5) e foglie di catappa (aggiungendone metà per volta sono arrivato ad una foglia e mezza, di medie dimensioni); nessuna ambratura dell'acqua e pH ancora alto.
Non capisco cosa mi sfugga (e quindi come rimediare).
Qualcuno ha qualche idea/suggerimento? Grazie mille.
Mauro

acqua tenera, KH basso e pH alto?!

Inviato: 15/05/2025, 14:08
di LouisCypher
4 di KH non è così basso, lo porterei a 2

acqua tenera, KH basso e pH alto?!

Inviato: 16/05/2025, 15:55
di GiovAcquaPazza
Mauroleo ha scritto:
15/05/2025, 13:33
disperdere CO2
Ma tu eroghi CO2 in vasca ? Dal tipo di allestimento direi di no ….
In tal caso il KH per te meno c’è e meglio è…solo un KH molto basso ti permette di acidificare l’acqua senza erogare CO2

acqua tenera, KH basso e pH alto?!

Inviato: 19/05/2025, 12:09
di Mauroleo
Ciao Gio, confermo: non erogo CO2.
Proverò ad abbassare ulteriormente il KH.
Grazie del consiglio!