Scegliere i LED giusti

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Will74, Pinny

Rispondi
Gianky
star3

Scegliere i LED giusti

Messaggio di Gianky » 13/06/2025, 21:59

Ragazzi buona sera.

Ho letto con attenzione questa guida

bricolage-il-fai-da-te-in-acquario-f16/ ... 82766.html

Purtroppo il dato dei 60/70 lm/lt mi lascia spiazzato

Considerando che sto allestendo delle vasche 45x45x45 per complessivi 90lt, mi trovo in grossa difficoltà a recuperare circa 60w di LED da inserire in uno spazio tanto piccolo.
Le stripe sono trani 12 e i 18w/m

Consigli su che prodotto cercare?

Altra cosa, la guida non lo dice... Quanti LED rossi e blu ci vanno e come li calcoliamo?

GraZieee

Edit

Sto pensando di valutare queste strisce LED, abbinando i rossi e blu a 4m di 5050 bianco freddo e 1m di 5050 bianco caldo
 Immagine
https://a.aliexpress.com/_Eu3Hc78

Il 5054 farebbe più kuce ma non vorrei che lo spettro tra 7000 e 9000 faccia danni... Oppure opto per questi che hanno più lumen/watt e rinuncio ai blu puri?

gem1978
Moderatore Globale

Scegliere i LED giusti

Messaggio di gem1978 » 15/06/2025, 23:16

Gianky ha scritto:
13/06/2025, 21:59
Quanti LED rossi e blu ci vanno e come li calcoliamo?
non li calcoli :-?? Vai a naso... Cerca solo di stare con un rapporto rosso blu tra 3:1 fino a 5:1 e i LED bianchi dovranno essere sufficienti a non fare sembrare l'acquario una discoteca.

Anche L'indicazione dei lumen litro per i bianchi è spannometrica, serve più a noi che alle piante che dei lumens se ne fanno nulla.
Magari arrivato a 50 lumen litro e aggiungi i rossi e i blu sei già a posto... Poi dipende anche dalle essenze e risultati che vuoi.
Chiaramente, se spingi con la luce immagino spingerai anche con la fertilizzazione e quindi CO2.

Se metti i rossi e i blu io eviterei i bianchi caldi. Ci sarà chi magari li suggerisce, per cui puoi provare magari ad aggiungerli dopo o metterli ed eventualmente spegnerli. :)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Gianky
star3

Scegliere i LED giusti

Messaggio di Gianky » 15/06/2025, 23:53

Grazie mille

Allora attacco di 6000k rossi e blu.
Ho un dubbio. Sul vecchio 1000lt la notte lasciavo un meon blu sempre acceso che dava una luce notturna... Su una vasca piccola vale la pena?

gem1978
Moderatore Globale

Scegliere i LED giusti

Messaggio di gem1978 » 16/06/2025, 21:02

Io non lo metterei neanche in una grande, a meno che non sia davvero solo un flebilissimo riferimento per i pesci. Non deve illuminare :)
A mio parere i motivi sono due: la lunghezza d'onda del blu è quella che preferiscono le alghe, se vuoi approfondiamo; l'altro è che in natura la luce notturna è quella della luna che non riesce sempre ad illuminare fino in fondo i gli specchi d'acqua e non lo fa sicuramente tutte le notti ma al limite solo quando è piena.
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Gianky
star3

Scegliere i LED giusti

Messaggio di Gianky » 16/06/2025, 22:16

Ecco questo è interessante.
A dire il vero volevo programmare il ciclo di luce su 24h
Con alba e teamonto rossi, luce crescente fino alle 12, piena fino alle 14 e decrescente fino al tramonto con luce blu tenue tutta la notte.

Chiaramente il fotoperiodo è lunghissimo e in pratica andrei a stimolare alghe a mai finire 🙄

Quindi, tolta la blu notturna.
Mi resta un fotoperiodo di 6/7,5 ore di cui 30 + 30 minuti di alba e tramonto rossi e 1+1 ore di aumento graduale luce.

Che dici?

Will74
Moderatore

Scegliere i LED giusti

Messaggio di Will74 » 18/06/2025, 9:35

Gianky ha scritto:
16/06/2025, 22:16
Mi resta un fotoperiodo di 6/7,5 ore di cui 30 + 30 minuti di alba e tramonto rossi e 1+1 ore di aumento graduale luce
non ha capito, quindi vorresti fare 3 ore di luce random tra rossi e dimmerazione e 3/4,5h di luce piena?
a MIO PARERE, ti puoi permettere un lavoro del genere con luci potenti, vasca equilibrata e ferti curata e CO2, simuli la botta di luce di mezzogiorno e il resto la tieni ad un valore più umano. Alba e tramonto nel monte ore totale (che di solito sono di 8/9h) non vengono calcolate, il picco potrebbe essere dalle 2 alle 4h. Però è un lavoro da fare con cognizione di causa e gradualità, fermo restando che se ne  può fare a meno (SEMPRE SECONDO ME), alba e tramonto però sono utili ai pesci per un risveglio soft.

Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti

Gianky
star3

Scegliere i LED giusti

Messaggio di Gianky » 18/06/2025, 21:56

Will74 ha scritto:
18/06/2025, 9:35

Gianky ha scritto:
16/06/2025, 22:16
Mi resta un fotoperiodo di 6/7,5 ore di cui 30 + 30 minuti di alba e tramonto rossi e 1+1 ore di aumento graduale luce
non ha capito, quindi vorresti fare 3 ore di luce random tra rossi e dimmerazione e 3/4,5h di luce piena?
a MIO PARERE, ti puoi permettere un lavoro del genere con luci potenti, vasca equilibrata e ferti curata e CO2, simuli la botta di luce di mezzogiorno e il resto la tieni ad un valore più umano. Alba e tramonto nel monte ore totale (che di solito sono di 8/9h) non vengono calcolate, il picco potrebbe essere dalle 2 alle 4h. Però è un lavoro da fare con cognizione di causa e gradualità, fermo restando che se ne può fare a meno (SEMPRE SECONDO ME), alba e tramonto però sono utili ai pesci per un risveglio soft.

Si esatto.
Sto puntano sui 70 lumen litro e vasche con pochi animali.
I cicli di luce piacciono a me 🤣

Rispondi