cerco un aiuto per una situazione disperata di alghe verdi nel mio acquario di 12 anni con due oranda.
La vasca ha le seguenti caratteristiche: la vasca è un Mirabello 80 (90 litri), avviata da quasi 12 anni e ha ospitato sempre oranda (nei primi anni, a causa di inesperienza e consigli sbagliati, erano 4, poi abbiamo sempre ridotto a 2-3). E' arredata con ghiaia, sassi e un tronco.
Ha un filtro esterno Prodac DF 700 da qualche anno, perchè quello interno toglieva spazio e si puliva male. Il filtro esterno aveva anche una lampada UV, che si è rotta e non ho sostituito. Potrebbe essere utile rimetterla?
Sifono il fondo togliendo un 20-30 litri ogni 14 giorni e il filtro lo puliamo ogni 6 mesi circa. L'acqua è di rubinetto (a Roma) e trattata con biocondizionatore in anticipo. C'è un termostato impostato a 23 gradi fissi, ma l'estate l'acqua si scalda per via della stanza in cui si trova.
Abbiamo sempre avuto problemi di alghe nei tubi e sul vetro e sugli arredi dal momento che la vasca era senza piantumazione. Circa 10 mesi fa ho deciso di cimentarmi con delle piante vere sia per motivi estetici che di utilità e sostenibilità della vasca, quindi ho piantumato bene con piante sia veloci che lente più o meno resistenti agli oranda (Hygrophila, criptocoryne, anubias etc) che sono cresciute benissimo per 7-8 mesi rendendo la vasca molto bella e gestibile. Poi sono dovuta partire tre mesi per l'estero lasciando la vasca ai miei genitori, che hanno fatto del loro meglio...ma il tutto è collassato in poco tempo. Le piante si sono tutte ricoperte di alghe verdi morbide ma non filamentose credo (non so che tipo sono...) così come qualsiasi arredo, per non parlare dei tubi, le anubias soffocate... la causa secondo me è stata troppa luce, troppo cibo, cambi d'acqua fatti male e troppo concime

Ho acquistato il Protalon esha 707, nuove piante a crescita rapida e delle lumachine (ho dovuto fare un solo ordine per praticità...mi arrivano nei prossimi giorni) ma vorrei un consiglio su come procedere. Faccio prima il trattamento, filtro con carbone e poi metto i nuovi ospiti? nel frattempo dove li tengo? Oppure provo con i nuovi ospiti e aspetto? in un secondo momento darebbe più difficile togliere le lumachine...
Scusate la lunghezza ma sono davvero dispiaciuta di come sia andata la cosa...Grazie a tutti