Pagina 1 di 2

Istruzioni Protazol per Ictio Platy

Inviato: 12/07/2025, 23:34
di cameless
Ciao a tutti.
 
Per la prima volta (a causa forse di un nuovo acquisto senza dovuta quarantena) alcuni dei miei Platy (è un paio di guppy) presentano alcuni puntini bianchi sul corpo e la coda, la diagnosi è sicuramente ictio.
Ho già aumentato la temperatura a 30 gradi, in casa ho il medicinale Protazol, ma prima di immetterlo vorrei fare qualche domanda per non fare danni.
Vi dico già che isolarli in una vaschetta è praticamente impossibile, alcuni sono platy corallo piccoli che si nascondono in un attimo.
1) il filtro può girare senza problemi o è meglio spegnerlo? (Toglierlo del tutto mi è molto difficile siccome ho una radice che poggia proprio sulla black box ed è un mezzo macello).
Siccome nel bugiardino dice che i filtri biologici non vengono intaccati (le spugne da togliere sono il minore dei problemi) 
2) Quando dovrò, dopo 24 ore, fare il cambio d’acqua dell’80% dovrò immetterla a 30 gradi? Ed inoltre posso re mineralizzarla come di solito faccio con i sali di Alxyon?
 
 
Ps pensandoci se non devo togliere tutta la black box, ma solo la pompa e la spugna non sarebbe un problema togliere tutti i filtri dall’acquario.
 

Grazie mille a tutti in anticipo
 

Istruzioni Protazol per Ictio Platy

Inviato: 15/07/2025, 9:36
di Will74
ciao, per i medicinali forse era meglio postare in Acquariologia, vediamo se @Duca77  può darti una mano.

Istruzioni Protazol per Ictio Platy

Inviato: 15/07/2025, 13:04
di Duca77
Spostato in acquariologia.
 
Non ho mai usato il protazol, vediamo se pasano @Fiamma  o @markfree  , però io seguirei alla lettera il bugiardino.

Istruzioni Protazol per Ictio Platy

Inviato: 15/07/2025, 13:10
di Fiamma
Duca77 ha scritto:
15/07/2025, 13:04
io seguirei alla lettera il bugiardino.
Quoto

Istruzioni Protazol per Ictio Platy

Inviato: 15/07/2025, 16:05
di markfree
Idem

Istruzioni Protazol per Ictio Platy

Inviato: 16/07/2025, 23:38
di cameless
markfree, ​Fiamma, ​Duca77, ciao a tutti. Sto seguendo alla lettera il bugiardino infatti. Ho tolto tutti i materiali filtranti (messi ed azionati in un secchio con acqua dell’acquario) anche se il bugiardino non lo diceva, ma ho preferito non rischiare. Dopodiché ho messo il medicinale, aspettato 24 e cambiato l’80% dell’acqua e messo carbone attivo (il foglietto diceva solo 4 ore ma non l’ho ancora tolto dopo 2 giorni). Tutto questo a temperatura di 30 gradi e aeratore. È rimasto solamente un pesce che ha un puntino sulla coda, spero che per domani guarisca anche lui. Ora non so fino a quanto tenere questa temperatura, perché i Platy 30 gradi non li tollerano benissimo, il foglietto dice 1 settimana, domani saranno 5 giorni.

Istruzioni Protazol per Ictio Platy

Inviato: 17/07/2025, 8:07
di Duca77
Io inizierei ad abbassarla gradualmente, il più il farmaco l'ha fatto.

Istruzioni Protazol per Ictio Platy

Inviato: 17/07/2025, 8:35
di cameless

Duca77 ha scritto:
17/07/2025, 8:07
Io inizierei ad abbassarla gradualmente, il più il farmaco l'ha fatto.

Si infatti stamattina l'ho impostata a 3 gradi in meno, anche quell'ultimo puntino sul pesce sembra essere andato via. Stasera toglierei proprio il termostato (tanto con le temperature di adesso l'acqua a meno di 26 gradi non va) e il carbone attivo dal filtro. Spegnerei l'areatore e domani mattina accenderei di nuovo la CO2 con relativa fertilizzazione siccome avendo cambiato l'80% dell'acqua avrò i nutrienti a zero. E' corretto secondo voi?

Istruzioni Protazol per Ictio Platy

Inviato: 17/07/2025, 8:41
di Duca77
Io il carbone lo terrei fino a domenica, per il resto ok

Istruzioni Protazol per Ictio Platy

Inviato: 30/07/2025, 22:48
di cameless
Fiamma, ​markfree, ​Duca77, ciao ragazzi. Dopo un paio di settimane neanche i Platy stanno ancora presentando ictio. Ho già alzato la temperatura a 28/29 gradi, ma non ho ancora messo il medicinale in vasca, voi cosa dite di fare?
Il fatto che giovedì prossimo parto per una settimana non aiuta la gestione.
Inoltre le piante a questa temperatura quanto possono durare?