Pagina 1 di 1
Aiuto per Polypterus
Inviato: 01/09/2025, 0:48
di Amedeo95
Buonasera ho un problema con il mio Polypterus e spero che qualcuno possa aiutarmi. Ora ha circa 3 anni e misura circa 45 cm, allego foto. Da un po di tempo mamgia molto meno, ad oggi quasi nulla. Ha la pancia molto gonfia, cosa che ho visto spesso quando mangiava. Ora direi che non lo è dato che appunto non mangia, è gonfio in più punti ed ha il respiro affannato. Non so come muovermi e non voglio improvvisarmi veterinario. Mi scuso in anticipo se il post viene come viene ma non ho mai scritto nulla prima d'ora.
Aiuto per Polypterus
Inviato: 01/09/2025, 2:10
di Fiamma
Amedeo95, ciao e benvenuto.
Potresti per favore darci più informazioni, in particolare: foto intera vasca, valori, compagni di vasca, alimentazione.
Complimenti per il bestione

speriamo di poter essere d'aiuto.
Aggiunto dopo 1 minuto 39 secondi:
Amedeo95 ha scritto: ↑ieri, 0:48
Da un po di tempo mamgia molto meno, ad oggi quasi nulla
Da quanto tempo mangia meno e da quanto non mangia niente.
Aiuto per Polypterus
Inviato: 01/09/2025, 10:03
di Amedeo95
Al momento sono impossibilitato a fare foto perché non sono a casa, comunque la vasca è spaziosa 150x50x55. Ha un tubo dove va a nascondersi e quella grande radice che serve allo stesso scopo. I compagni di vasca sono sempre stati randomici in quanto sono solo cibo vivo, quindi mangia quello che c'è in più latterini. Ha sempre mangiato in quantità di tutto quindi sia vivo che decongelato, direi che ormai è da giugno che ha iniziato a mangiare meno. Aggiungo che ha la schiena curva infatti nelle foto sta appoggiato li sulla radice ma quando sul fondo la cosa non cambia. Dovrei avere altre foto antecedenti a quelle già mandate, aveva anche un filamento che usciva da dietro ma di quello ho solo video.
Aiuto per Polypterus
Inviato: 01/09/2025, 11:33
di Fiamma
Dunque, non sono pesci allevati comunemente, ma butto lì qualche ipotesi: costipazione dovuta ad aver mangiato troppo o pesci non adatti o ad aver ingerito insieme al cibo ghiaia
Tumori
Malattia presa da pesci malati ( per la schiena curva)
Intanto, nel caso fosse solo costipazione, e sarebbe la cosa più semplice, si potrebbe provare, isolandolo in una vasca o Samla adeguatamente grande e ben chiusa, a tenerlo a digiuno e con sale inglese ( solfato di magnesio) disciolto in acqua ( 1 grammo ogni 5 litri per iniziare)
Così puoi anche controllare se fa feci ( non so se ne hai viste ultimamente)
Aggiunto dopo 2 minuti 5 secondi:
Una domanda, la schiena la tiene curva anche quando nuota? Puoi mettere un video stasera riprendendolo mentre nuota?
( YouTube o Google drive in modalità pubblica e poi linki qui)
Aggiunto dopo 2 minuti 45 secondi:
Cominciamo con 1 grammo ogni 5 litri poi se non fa niente aumentiamo la dose a 2