Pagina 1 di 1

Parere su rasborino acquisito

Inviato: 17/09/2025, 10:32
di Clacla
Grazie a @VittoVan  ho acquisito un paio di rasborini del suo acquario, causa cambio progetto.
Uno mi è sembrato subito vivace e proattivo, quindi l'ho infilato con i suoi amichetti in acquario già ieri sera.
 
L'altro invece stazionava sul fondo (per la mia esperienza, un rasbora sul fondo è brutto segno, non li vedo mai sul fondo), mi sembrava un po' sopito e visto da vicino mi sembra abbia qualche pinnetta sfrangiata.
 
L'ho quindi isolato in una vaschetta da 4 litri con aeratore, lasciandolo tranquillo per vedere cosa avrei trovato stamattina. Incredibilmente (scherzo!) è vivo, mi sembra più attivo di ieri, ha mangiato con voracità e nuoticchia anche svelto nella vaschettina. 
Ho provato a fare una foto, ma tra la lattiginosità della plastica e lui che si muove svelto, non ci si capisce un granchè, comunque la posto.
Che mi suggerite? Un bagnetto di sale cautelativo? [E se sì come? datemi istruzioni, che non l'ho mai fatto!] 
Lo lascio lì per una settimanella e vediamo che succede? 
 
 
Immagine

Parere su rasborino acquisito

Inviato: 17/09/2025, 13:09
di Fiamma
Niente sale.
Lascialo lì per qualche giorno in acqua il più possibile pulita ( senza sbalzi di temperatura o valori) probabilmente ha risentito più dell'altro del trasporto e dello spostamento.
Se peggiora scrivi subito ma speriamo si riprenda del tutto.

Parere su rasborino acquisito

Inviato: 18/09/2025, 17:54
di Clacla
Oggi mi sembra stare molto meglio, sguazza lesto e mangia come una fognetta. Sporca pure come una fognetta ​ :ahhh-*  non avevo mai avuto occasione di saggiare la dimensione degli escrementi di un Rasbora, ora posso affermare che sono decisamente incredibili rispetto al loro pancino!
 
Se continua così, sabato provo a unirlo al gruppo.

Parere su rasborino acquisito

Inviato: 19/09/2025, 2:01
di Fiamma
:-bd

Parere su rasborino acquisito

Inviato: 19/09/2025, 21:12
di Clacla
Come al solito, i piani vengono sempre scombinati da qualcosa... stamattina ho misurato i valori della vaschettina di quarantena e c'erano tracce di nitriti. Il piccolino aveva la coda arrossata, non so se da intossicazione di ammoniaca o se per la batteriosi che suppongo si porti dietro da prima. Comunque, ho accelerato l'inserimento in acquario e ora se ne sta assieme agli altri. 
Anche stasera ha mangiato e nuoticchia abbastanza bene. Nei prossimi giorni lo tengo d'occhio, speriamo che in un nuovo ambiente riesca a reagire ad eventuali batteri che si porta appresso e si riprenda...