Nuovo 300 lt per ciclidi

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, Matias

Rispondi
Rickyroma
star3

Nuovo 300 lt per ciclidi

Messaggio di Rickyroma » 21/09/2025, 12:50

Buongiorno 😃 , nuovo acquario passo da un 240 eheim a un tutto vetro 300 Lt 
Ho due domande : 

1

In vasca troviamo :
1 coppia inka 50 
1 coppia cacatuoides 
Vorrei aggiungere nel nuovo 1 coppia Elisabeth 
Ci può stare ? O meglio togliere i  cactuoides ? 

In loro compagnia ci sono anche  
15 tucano 
30 simulans 
22 Amande 
10 Cory 
1 adonis White spot 
4 siamensis 

2

Ho tolto 2 P. scalare ma tutti i gruppi più numerosi ora sono a nuoto libero si mischiano e l’acquario è un caos prima ognuno era con i suoi simili era molto più bello ed ordinato . 
Pensavo che gli apistogramma venivano percepiti ugualmente come predatori ma le mie convinzioni erano sbagliate 😑 
Consigli ? 

Grazie 

VittoVan
PRO Ciclidi Africani

Nuovo 300 lt per ciclidi

Messaggio di VittoVan » 22/09/2025, 15:45

Ciao ​@Rickyroma :-h
Aspetta persone più esperte di me, ma comunque io ti direi di restare con due coppie di ciclidi... poi la vasca è già bella popolata, per ora resterei così.
Ma una foto ​ :D ?

Matias
Moderatore

Nuovo 300 lt per ciclidi

Messaggio di Matias » 24/09/2025, 10:28

Rickyroma ha scritto:
21/09/2025, 12:50
Vorrei aggiungere nel nuovo 1 coppia Elisabeth 
Ci può stare ? O meglio togliere i  cactuoides ?
Secondo me ha poco senso, gli Apistogramma Elizabethae sono rari in commercio, sarebbe un peccato metterli in una vasca di comunità secondo me. E poi come dice Vitto hai già altre 2 specie di ciclidi​ :)

Rickyroma ha scritto:
Ho tolto 2 P. scalare ma tutti i gruppi più numerosi ora sono a nuoto libero si mischiano e l’acquario è un caos prima ognuno era con i suoi simili era molto più bello ed ordinato .
Secondo me perché i Scalare venivano visti come una minaccia (del resto sono ciclidi abbastanza grandi e predatori, alcuni dei pesci che hai sarebbero potuti essere una preda per loro), il che spingeva i pesci da banco a cercare protezione e stare più uniti. 

Rickyroma ha scritto:
Pensavo che gli apistogramma venivano percepiti ugualmente come predatori ma le mie convinzioni erano sbagliate
Sicuramente predatori meno temibili...

Rickyroma ha scritto:
Consigli ?
Premesso che in una vasca grande come la tua progetterei la fauna in maniera differente (2 o 3 specie max), pur volendo mantenere un assetto da vasca di comunità farei qualche modifica, togliendo qualche specie, e magari aumentando le rimanenti di numero. Ad esempio i 4 siamensis non c'entrano nulla, e dei 3 caracidi che hai ne toglierei uno, tipo togliendo i tucano e aumentando le amandae. I Corydoras che specie sono? Secondo me possiamo aumentarli...

Aggiunto dopo 1 minuto 51 secondi:

VittoVan ha scritto:
22/09/2025, 15:45
Ma una foto
Dimenticavo, ovviamente mi associo alla richiesta ​ :D

C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Rispondi