Info su faretti cob

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Robip
star3

Info su faretti cob

Messaggio di Robip » 10/11/2025, 14:38

Buongiorno a tutti.
In un altra sezione mi è stato suggerito di chiedere qui: a breve farò partire una vasca 30x40x30 senza CO2, dove metterò, oltre ad abbondanti rocce e legni, epifite a crescita lenta sommerse e qualche galleggiante o pianta emersa a crescita rapida.

Al momento ho un Amtra Vega da 8w con circa 500 lumen e un faretto cob da 10w preso su AliExpress che fa meno luce della plafoniera (lumen e temperatura non dichiarati).
Per quanto riguarda il faretto, nella sezione piante mi hanno messo in guardia e suggerito di chiedere qui qualche chiarimento. Prima di prenderlo ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla, l'ho acquistato comunque perché costava solo 15€ e mi piaceva un sacco a livello estetico. Ha tre temperature diverse che posso scegliere con un tasto, a occhio calda media e fredda, i Kelvin non sono dichiarati.. io avrei scelto la più "bianca" perché più simile a quella dell'altra plafoniera.
Che ne dite? non voglio correre rischi inutili quindi nel caso non la utilizzerò.

Ho cercato anche questo tipo di faretti di marchi più affidabili e ho trovato solo il "chihiros z light"  ma costava circa 50 euro a fronte dei 400 lumen emessi mi è sembrato troppo, conoscete delle alternative nel caso in cui la mia non vada bene?
Grazie in anticipo 😊

pietromoscow
star3

Info su faretti cob

Messaggio di pietromoscow » 10/11/2025, 15:06

Meglio condividere potrebbe interessare a qualche utente: sempre se lo spettro sia idoneo, se riesci fai alcune foto e posta.  visto che la lampada a tre tonalità luminose, quando fai le foto direziona il fascio di luce verso un muro preferibilmente bianco cosi vediamo se riusciamo a capire lo spettro tutte e tre tonalità luminose.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Robip
star3

Info su faretti cob

Messaggio di Robip » 10/11/2025, 16:50

Grazie certo dopo posto tutto, le foto meglio col buio stasera vero? Magari anche col telefono di mia moglie che il mio è scarsino 😂

Robip
star3

Info su faretti cob

Messaggio di Robip » 10/11/2025, 18:00

Ecco qui 
@pietromoscow  ma intendevi proprio il link del faretto o va bene la foto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

pietromoscow
star3

Info su faretti cob

Messaggio di pietromoscow » 10/11/2025, 19:38

Bella lampada per un cubo e l'ideale da tutte le foto che hai postato questo spettro lo vedo idoneo a occhio dovrebbe essere un 6000/7000 Kelvin.

Aggiunto dopo 2 minuti 53 secondi:
Quando la monti sulla vasca fai una foto a luce accesa 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Robip
star3

Info su faretti cob

Messaggio di Robip » 10/11/2025, 21:24

Grazie mille allora dici che vado tranquillo? 

In realtà, dato che esteticamente mi piace molto più dell'altra, stavo pensando di prenderne una seconda uguale ed usare per un altro progetto futuro l'amtra Vega.
Considerando che ha sicuramente meno di 500lumen (confronto con la Vega) una sola sicuramente non sarà sufficiente giusto? Due possono bastare? 

P.s se qualche utente volesse prenderla, sappia che ho dovuto cambiare la spina perché era disponibile solo con quella americana 😊

Trick
star3

Info su faretti cob

Messaggio di Trick » 10/11/2025, 22:54

Meglio così ​ :-bd
Magari metti un link dove l'hai presa nel caso possa interessare ad altri ​ ;)
 «Chi confessa la propria ignoranza la mostra una volta, chi non la confessa, infinite». Proverbio cinese

Den10
PRO Piante

Info su faretti cob

Messaggio di Den10 » 11/11/2025, 4:19

Trick ha scritto:
10/11/2025, 22:54
metti un link

​​​​​​si però poi scadono,a sto punto meglio uno screenshot

Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

Robip
star3

Info su faretti cob

Messaggio di Robip » 11/11/2025, 8:13

Ecco qui 😁

Will74
Moderatore

Info su faretti cob

Messaggio di Will74 » 11/11/2025, 9:15

Se posso... giudicare la temp colore da una foto è un terno al lotto, dipende dal bilanciamento del bianco sia della fotocamera che dello schermo su cui uno la vede.
Detto questo, guardando le foto frontali sul sito cinese monta un COB (chip on board) bicolor, ha l'interno a luce calda e l'esterno luce più fredda, la terza tonalità è data dall'accensione di entrambe. In ambito domestico le due tonalità di base solitamente sono 2700K e 4000K e potrebbero essere plausibili con le foto. Se vogliamo invece dare fiducia al cinese che scrive "per piante e pesci" senza specificare il colore della luce...
A "vedere" le foto, sicuramente non c'è il rischio che siano troppo blu (con pericolo di favorire le alghe, anche se alcune gradiscono anche i verdi), al limite non hanno una copertura completa dello spettro. 

Aggiunto dopo 2 minuti 38 secondi:
Cmq se hai anche la Vega, fai la prova del 9, spara entrambe sul muro e fai una foto
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti

Rispondi