Pagina 1 di 2
Nuovo allestimento, quale fondo?
Inviato: 14/11/2025, 17:03
di IvanPzt
Ciao a tutte/i. Devo rifare l’acquario a causa di una perdita (no comment). Ho acquistato e sto aspettando che arrivi la vasca Sera Aquatank 128. Terrò tutto il possibile dalla vasca attuale, ma sicuramente rifarò il fondo.
Come fauna ho otocinclus, ram, cardinali e una rineloricaria (devo prendere la coppia).
Non escludo in futuro di mettere corydoras, e in generale sarei orientato verso un fondo a granulometria fine (circa 0,5 mm). Il negoziante (molto onesto, molto in gamba) me lo sconsiglia e mi ha consigliato un fondo da circa 1 mm.
Ho dato un occhio anche in una nota catena ma i prezzi delle sabbia commerciali sono molto elevati, considerando che li vendono in sacchi da 5 kg e me ne serviranno immagino 25 a occhio.
Ora: non ho cory per ora, non sono obbligato a metterli. Prendo il fondo consigliato dal negoziante? In alternativa, c’è una sabbia da bricolage già nota e utilizzabile? Considerando che qua non ci sono enormi catene di bricolage (niente Leroy Merlín per intenderci).
Grazie!
Aggiunto dopo 26 minuti 44 secondi:
Se qualcuno la conosce potrebbe esserci questa in negozio.
IMG_5069.webp
Nuovo allestimento, quale fondo?
Inviato: 14/11/2025, 18:33
di roby70
IvanPzt ha scritto: ↑14/11/2025, 17:29
Il negoziante (molto onesto, molto in gamba) me lo sconsiglia e mi ha consigliato un fondo da circa 1 mm.
non mi sembra in gamba. i ram vogliono sabbia fine e direi che anche 0.5 potrebbe essere grosso.
IvanPzt ha scritto: ↑14/11/2025, 17:29
Non escludo in futuro di mettere corydoras
direi non con i ram.
IvanPzt ha scritto: ↑14/11/2025, 17:29
In alternativa, c’è una sabbia da bricolage già nota e utilizzabile?
prova a vedere se trovi qualcosa in questo topic. Normalmente vanno bene ma bisogna essere sicuri che non siano calcaree.
Sabbie per acquario (recensioni) - Forum acquariofilia facile: allestimento e gestione facile dell' acquario, tutto sui pesci tropicali
Nuovo allestimento, quale fondo?
Inviato: 14/11/2025, 18:36
di IvanPzt
roby70 ha scritto: ↑14/11/2025, 18:33
direi non con i ram
Grazie. Questa della convivenza ram- cory non la sapevo.
Nuovo allestimento, quale fondo?
Inviato: 14/11/2025, 20:08
di Trick
Io ho usato la sabbia di quarzo lavata, normalmente usata per i filtri delle piscine, granulometria 0,4/0,8mm
testata con decalcificante e non frizzava
ma non ho capito come vuoi procedere per il cambio vasca avendo già i pesci al suo interno.
per i Ram ti linko l'articolo sul portale AF
https://acquariofilia.org/ciclidi-nani-apistogramma/mikrogeophagus-ramirezi-acquario/
Nuovo allestimento, quale fondo?
Inviato: 14/11/2025, 20:16
di IvanPzt
Trick ha scritto: ↑14/11/2025, 20:08
ma non ho capito come vuoi procedere per il cambio vasca avendo già i pesci al suo interno.
la vasca perde, in qualche modo devo fare. Pensavo questo: tolgo tutte le piante e gli arredi, tolgo i pesci (che altrimenti non riuscirei a prendere) e li sposto in una vaschetta. Poi metto il resto dell’acqua in un catino o nelle taniche. Sposto l’acquario vecchio, metto sul mobile quello nuovo e lo allestisco in fretta, con acqua della vasca vecchia (almeno in parte) e le due piante. In un’ora o due può essere allestito. Sposto il filtro esterno e la CO
2, rimetto i pesci.
Loro saranno contenti e io pure (spero). Certo la vasca non sarà matura, ma il filtro si. Speriamo.
Aggiunto dopo 31 secondi:
Trick ha scritto: ↑14/11/2025, 20:08
testata con decalcificante e non frizzava
il problema è testarla dopo l’acquisto…
Nuovo allestimento, quale fondo?
Inviato: 14/11/2025, 20:34
di Trick
Cerca di tenere in funzione il filtro così non rischi di perdere i batteri presenti, perderai la flora batterica presente nel fondo vecchio ma dovresti cavartela cercando di recuperare più acqua possibile dalla vecchia vasca.
Per la sabbia io l'ho pagata una quindicina di euro il sacco di 25kg, il quarzo non dovrebbe avere calcare se di buona qualità.
Nuovo allestimento, quale fondo?
Inviato: 14/11/2025, 20:40
di IvanPzt
Trick ha scritto: ↑14/11/2025, 20:34
Per la sabbia io l'ho pagata una quindicina di euro il sacco di 25kg, il quarzo non dovrebbe avere calcare se di buona qualità
domani faccio un giro all’obi e vedo cosa trovo. Di sicuro c’è quella silicea che ho postato sopra, vediamo che altro hanno… proverò anche nello store per acquari e confronto i prezzi.
può avere senso fare due zone per mettere della sabbia più grossa nella zona piantumata o è un lavoro inutile?
Nuovo allestimento, quale fondo?
Inviato: 14/11/2025, 20:54
di Trick
il problema delle due zone se non sono separate è che finiranno per mescolarsi
Nuovo allestimento, quale fondo?
Inviato: 14/11/2025, 20:56
di IvanPzt
Trick ha scritto: ↑14/11/2025, 20:54
il problema delle due zone se non sono separate è che finiranno per mescolarsi
no certo, le separerei con un pezzo di plexiglas, mi chiedo solo se è uno sforzo inutile, perché ne farei anche a meno. Mi pare di capite che non ci sia tutto questo rischio di avere zone anossiche con la sabbia. Solo questo mi preoccupa, e che le piante “prendano” bene. Sul fondo metterò gli stick npk.
Nuovo allestimento, quale fondo?
Inviato: 14/11/2025, 21:00
di Trick
io sotto la sabbia ho messo del terreno fertile, la sabbia effettivamente fa più fatica a lasciar passare i nutrimenti rispetto alla ghiaia
al posto del plexyglas potresti formare delle "barriere" con pietre e legni creando tipo delle aiuole.