sono nuova nel forum e con l'occasione mi presento. Non so se mi trovo nella sezione giusta ed eventualmente chiedo scusa, è la prima volta in assoluto che scrivo su un forum
Sono una neofita e ho un Juwel Rio 125 tropicale da poco più di un anno (ha fatto un anno un paio di settimane fa) e ho sempre avuto problemi di alghe nere a pennello. Cerco aiuto dato che non so più che pesci prendere (scusate la freddura). La vasca ha subito un cambio layout tre mesi fa e si è letteralmente ripresa (sono passata da ghiaino con fondo fertile a solo ghiaino -più fine- con fertilizzazione in tabs e a colonna, aggiunto nuove piante e cominciato a fare cambi del 20% settimanali con osmotica quando prima li facevo ogni mese e più sostanziosi). Ora essa è allestita nel seguente modo:
- Ghiaino nero 2-3 mm di amtra, no fondo fertile, fertilizzo sia a colonna con Amtra X e Y settimanalmente e mensilmente (o quando serve) reinserisco delle pastiglie fertilizzanti;
- Piante: Limnophila sessiliflora (cresce bene, negli ultimi due mesi ha creato una foresta), Anubias (Fa qualche foglia ogni tanto, sembra stare bene ma ha ciuffi di bba sulle foglie), Vallisneria (sia Gigantea australis che spiralis, crescono moolto lente, inizialmente erano proprio bloccate. Le spiralis tendono a stolonare più che a crescere in altezza, le australis sembrano crescere ma anche loro lente), Hydrocotyle Leucephala (dopo l'inserimento dei pesci si è un pò ripresa, ma non è mai veramente cresciuta, bloccata completamente);
- Illuminazione: 2 LED Nature standard di Juwel (tempo fa avevo provato a sostituirne uno con un colour ma non è durato nemmeno due mesi, sospetto fosse difettato ma non ho mai approfondito). Sono consapevole che l'illuminazione in acquari juwel è un argomento moolto delicato;
- Fauna: 21 Tetra Cardinali e 2 Ancistrus comuni + numerose Physa e 2 Melanoides
Valori dell'acqua: sono abbastanza stabili, nessuna stranezza eccetto i fosfati (sono il motivo per cui scrivo), specialmente negli ultimi 2-3 mesi (se tutta la storia dei miei valori può tornarvi utile non esitate a chiedermi):
- pH: 6.5-7 (tende a salire, uso un tropicalizzante della shg);
- KH: 4 (anche se a volte sale a 5-6)
- GH: 7-8
- Nh3\NO2-: 0 mg\L
- NO3-: 10 mg\L
- PO43-: 1-2 mg\L
- Fe: 0,25 mg\L
In conclusione, l'acquario è sempre stato senza fauna fino a 2-3 mesi fa, ultimamente si è infatti ripreso alla grande, le piante crescono come non hanno mai fatto e il complesso sembra stare bene (anche i pesci ovviamente). Le manutenzioni sono più rade e poco impegnative, ormai il sistema sembra stare in equilibrio. Ma le alghe sono ancora ben visibili (sia su arredi, che anubias e vallisneria) e quei fosfati mi straniscono. Infatti oltre le BBA noto che si formano filamentose qua e là... . Scusate veramente la lunghezza del messaggio ma avendo un acquario maturo volevo riportarvi tutto (o quasi, chiedete se serve) che può servire ad analizzare la situazione.
Detto ciò spero di riuscire a caricarvi qualche foto (magari da com'era ad oggi) e ringrazio chiunque mi verrà in aiuto.
Saluti a voi acquariofili
(Le date delle foto in ordine sono:
1: 08/03/25
2: 12/09/25
4: 24/10/25
5: 11/12/25
6, 7, 8: 16/12/25)