dopo aver visto diverse persone online gestire dei piccoli acquari con betta (si parla di meno di 10 litri) senza inserire filtro, piantumati e "pronti all'uso" diciamo, ho provato anche io.
Le persone che ho visto farlo usavano principalmente grossi vasi, quindi parliamo di contenitori alti e non larghissimi a cui cambiano l'acqua del 50% una volta a settimana.
Io invece, che apprezzo gli shallow tank ho usato una teca che era stata utilizzata per le tartarughe, rettangolare.
In totale ci entrano, dopo aver inserito il ghiaietto nero (lo stesso del mio primo acquario con betta), qualche piantina e due legnetti: un anubia nana e due di cui non ricordo il nome (hanno foglie moooolto lunghe) e delle galleggiati prese dal mio attuale acquario, 9 litri e mezzo d'acqua.
Contando che per riempirlo ho usato la sant'anna, che uso già per il mio 20 litri avviato da ottobre che va una meraviglia, non mi sono molto preoccupata.
L'ho preparato, riempito e poi sono andava via due giorni per le feste natalizie.
Al mio ritorno la superfice dell'acqua era ricoperta da una pellicola oleosa e l'acqua stessa era torbida.
Specifico che al momento non c'è il betta che intendo metterci perchè dovevo prenderlo oggi ma il negozio era chiuso nonostante la negoziante mi avesse assicurato il contrario.
Pertanto, a parte due o tre lumachine non c'è nulla.
I valori erano:
pH: 6.5
KH: 3
GH: 3
NH3: 0
NO2-: 0
NO3-: 0
Quindi, teoricamente, nella norma.
Volevo chiedere, cos è la pellicola oleosa e come mai l'acqua è diventata torbida (considerando che di scarti ce ne sono poco o niente)?
Aggiunto dopo 15 minuti 48 secondi:
Niente io e questo sito non andiamo d'accordo per quanto riguarda il caricamento delle immagini
Acquario appena allestito e acquario ora (pensando di dover prendere il betta ho aggiunto tannini e foglie di catappa):

casa mia è una giungla, l'unica che mordicchiano è il Lucky Bamboo , ma hanno anche il giardino.

cerato purtroppo ne ho solo qualche rametto, in attesa che si moltiplichi.