Strana patina verde superficiale dopo i cianobatteri

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
IlPesceFuordacqua
star3

Messaggio di IlPesceFuordacqua » ieri, 13:33

Ciao a tutti rieccomi dopo un po' di tempo a darvi fastidio con il mille problemi del mio acquario abbiate pazienza​ ^__^ ​ 
Apparte gli scherzi ho trascurato un po' l'acquario recentemente e solo durante le feste ho trovato ritrovato il tempo di sistemarlo e durante quel periodo erano apparsi i ciano ma poi qualche settimana fa sono spariti da soli e al suo posto sono apparse alghe verdi su i vetri e sulle piante​
PXL_20251230_121502820.MP.webp
PXL_20251230_121506667.MP.webp
ma la cosa che mi preoccupa è questa patina che all'inizio sembrava film batterico ma poi quando ho provato a prelevare dell'acqua per fare i test ho visto che era verde e si attaccava al bicchiere.​
PXL_20251230_121516301.MP.webp
PXL_20251230_121555018.MP.webp
PXL_20251230_121649212.MP.webp
Vedo che trattiene molte bolle e sto iniziando a preoccuparmi potete aiutarmi a risolvere?
Prima facevo cambi settimanali di acqua e fertilizzavo con PMDD ma ho smesso da un paio di settimane perché mi avevano detto sul forum che non è necessario cambiare ogni settimana come tutti dicono sul web.
Quindi ho deciso di fare un grosso cambio d'acqua del 50% visto che l'acquario era pieno di ciano e da lì ho deciso solamente di integrare con i fertilizzanti ma ora mi sa che è stato un errore.
Avevo visto su gli articoli dei vincitori dei concorsi che molte persone facevano al massimo un cambio ogni sei mesi o piu come fate???
Spiegatemi il segreto​ :))
Non ho molte taniche quindi miscelare l'acqua e fare i cambi mi è molto pesante quindi vorrei provare questo nuovo tipo di gestione
Comunque vi allego i valori
pH: 7
KH: 5
GH: 7
NO2-: assenti
NO3-: 0 (non ho ancora questa settimana perché volevo sentire la vostra opinione)
PO43-: 0,1
Conducibilità: 396 µS/cm
CO2 (test permanente): 20 mg/l
Ringrazio tutti quello che avranno la pazienza di leggere tutto questo​ ^__^

Aggiunto dopo 1 minuto 42 secondi:
P.S scusate la punteggiatura orripilante ho scritto di fretta​ ​ :D

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Lenry99
PRO Alghe

Messaggio di Lenry99 » oggi, 9:16

IlPesceFuordacqua ha scritto:
ieri, 13:35
che all'inizio sembrava film batterico

Buongiorno caro, a me sembrano volvox

https://acquariofilia.org/piante-alghe- ... o-rimedi/8

L' unica soluzione che funziona sicuramente e' la lampada uvc.

Fotoperiodo come e' impostato?

👋👋

IlPesceFuordacqua
star3

Messaggio di IlPesceFuordacqua » oggi, 13:23

Lenry99 ha scritto:
oggi, 9:16
Fotoperiodo come e' impostato?

8 Ore 

Aggiunto dopo 5 minuti 58 secondi:

Lenry99 ha scritto:
oggi, 9:16
L' unica soluzione che funziona sicuramente e' la lampada uvc.

Purtroppo al momento non poss permettermi una lampada uvc cioè mi sono da poco fatto la CO2 con bombola quindi penso che proverò la terapia del buio proposta nell'articolo anche se dopo questo come ho già detto nel post vorrei minimizzare i cambi d'acqua
Leggendo le cause quale pensi sia la più probabile? Devo continuare a fertilizzare o devo fermarmi?

Posted with AF APP

Rispondi