Dubbio lettura test.
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- alessio0504
-
Profilo Completo
Dubbio lettura test.
Ciao a tutti!
Ho allestito la vasca e ho fatto il mio primo "vero" test.
Delle belle stricette 6 in 1 della JBL.
Vi dico cosa mi sembra e vi posto la foto anche se non si vede molto bene. Voi correggetemi se ho interpretato male!
I valori che mi sembra di rilevare son questi (da sinistra a destra):
NO3- = 10?
NO2- = 0
GH > 7°d
KH = circa 8/10 °d
pH tra 7,6 e 8
Cl = 0
Poi ho fatto le rilevazioni con phmetro e conduttimetro.
Mi risulta:
pH: 7,7 (quindi conferma le striscette!)
Conducibilità: 336 µS/cm
Poi non ho la foto in questo preciso istante ma: possibile che in una vasca appena allestita i fosfati siano a "zero"?
Ho usato un test a gocce della Sera (in negozio avevano solo questo) e dovrebbe diventare blu in rapporto alla quantità di fosfati. Il mio è rimasto completamente trasparente!
Ho allestito la vasca e ho fatto il mio primo "vero" test.
Delle belle stricette 6 in 1 della JBL.
Vi dico cosa mi sembra e vi posto la foto anche se non si vede molto bene. Voi correggetemi se ho interpretato male!
I valori che mi sembra di rilevare son questi (da sinistra a destra):
NO3- = 10?
NO2- = 0
GH > 7°d
KH = circa 8/10 °d
pH tra 7,6 e 8
Cl = 0
Poi ho fatto le rilevazioni con phmetro e conduttimetro.
Mi risulta:
pH: 7,7 (quindi conferma le striscette!)
Conducibilità: 336 µS/cm
Poi non ho la foto in questo preciso istante ma: possibile che in una vasca appena allestita i fosfati siano a "zero"?
Ho usato un test a gocce della Sera (in negozio avevano solo questo) e dovrebbe diventare blu in rapporto alla quantità di fosfati. Il mio è rimasto completamente trasparente!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di alessio0504 il 29/01/2016, 15:55, modificato 1 volta in totale.
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)
- Luca.s
-
Profilo Completo
Re: Dubbio lettura test.
Ciao Alessio, ti ho spostato il Topic nella sezione corretta
- Questi utenti hanno ringraziato Luca.s per il messaggio:
- alessio0504 (29/01/2016, 14:22)
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Premetto che non mi fido troppo delle striscette
Avevi rempito con minerale giusto???
Posta i dati della minerale che vediamo se collimano

Avevi rempito con minerale giusto???
Posta i dati della minerale che vediamo se collimano
Certo,devono essere cosi....calcola che solitamente sono considerati inquinantialessio0504 ha scritto:possibile che in una vasca appena allestita i fosfati siano a "zero"?

Stand by
- alessio0504
-
Profilo Completo
VALORI DELLA BOTTIGLIA:
pH 8,1
conducibilità 240 µS/cm
durezza in gradi francesi 14,1
idrogenoc. (HCO3-) 165 mg/l
calcio (Ca2+) 29,2 mg/l
magnesio (Mg2+) 17,1 mg/l
nitriti "voce non presente"
nitrati 3,2 mg/l
sodio 1,4 mg/l
potassio 0,7 mg/l
Quindi
KH 7,7 e GH intorno a 7,95.
pH 8,1
conducibilità 240 µS/cm
durezza in gradi francesi 14,1
idrogenoc. (HCO3-) 165 mg/l
calcio (Ca2+) 29,2 mg/l
magnesio (Mg2+) 17,1 mg/l
nitriti "voce non presente"
nitrati 3,2 mg/l
sodio 1,4 mg/l
potassio 0,7 mg/l
Quindi
KH 7,7 e GH intorno a 7,95.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Fiuuuu...allora le striscette vanno bene
Un minimo di tolleranza ci può stare dai
Ps....tagliale a meta per la parte lunga,almeno ti durano il doppio

Un minimo di tolleranza ci può stare dai
Ps....tagliale a meta per la parte lunga,almeno ti durano il doppio
Stand by
- alessio0504
-
Profilo Completo
Ma sono tipo 50 e costano 12€! Quanto spesso avrò da misurare?
A questo punto passo 2:
a quanto devo mettere la CO2 con 24 °C?
Mi sa che mi sfugge qualcosa sul funzionamento del calcolatore. Lui mi dice quanta CO2 ho in vasca con quei valori, giusto? E di quanto la devo modificare io per ottenere valori ottimali?
A questo punto passo 2:
a quanto devo mettere la CO2 con 24 °C?
Mi sa che mi sfugge qualcosa sul funzionamento del calcolatore. Lui mi dice quanta CO2 ho in vasca con quei valori, giusto? E di quanto la devo modificare io per ottenere valori ottimali?
- cicerchia80
-
Profilo Completo
con il Manado......aivoglià tealessio0504 ha scritto:Ma sono tipo 50 e costano 12€! Quanto spesso avrò da misurare?

portati a pH7alessio0504 ha scritto:Mi sa che mi sfugge qualcosa sul funzionamento del calcolatore. Lui mi dice quanta CO2 ho in vasca con quei valori, giusto? E di quanto la devo modificare io per ottenere valori ottimali?
Stand by
- Marol
-
Profilo Completo
Il calcolatore permette di incrociare pH e KH per trovare la concentrazione di CO2... in base a questo regoli la quantità di anidride carbonica erogata, con KH costante quello varierà sarà il pH e la concentrazione stessa della CO2.alessio0504 ha scritto:Mi sa che mi sfugge qualcosa sul funzionamento del calcolatore. Lui mi dice quanta CO2 ho in vasca con quei valori, giusto? E di quanto la devo modificare io per ottenere valori ottimali?
Il calcolatore però tiene conto solo dell'interazione KH-pH data dalla sola CO2, se sono presenti altri acidificanti la lettura così com'è verrebbe falsata.
Aggiungo che i valori ottimali devono esserlo per i pesci non per la tabella, non va bene erogare un botto di CO2 per arrivare ad un pH acido avendo un KH 10... il tutto va adeguato a quello si tiene in vasca.
Dato mi par di capire sei in maturazione, per ora mantieniti a pH 7, il KH attuale ti favorirà fornendoti un buon effetto tampone...
- alessio0504
-
Profilo Completo
Ho capito tutto. Grazie mille davvero! Ma cosa intendi esattamente con questa affermazione? Faccio domande stupide e puntigliose ma sono sicuro che questo mi permetterà di assimilare bene tutti i concetti e le conoscenze per non far danni!Marol ha scritto:il KH attuale ti favorirà fornendoti un buon effetto tampone...
Per ora per evitare troppa CO2 ho spento come ti ho scritto di là.
Appena ho montato la valvola di regolazione fine regol tutto in modo che mi cali di 1 punto di pH in modo da stare sui 7/7,2!
Ora ho capito finalmente come comportarmi con la CO2, almeno finché sono in maturazione e senza pesci!

Grazie ancora!!!!!
- Marol
-
Profilo Completo
Non sono affatto stupide le tue domande!
Questo è un forum... uno spazio fatto apposta per far domande e ricevere consigli!
Se non ci fossero le domande non ci sarebbero nemmeno i forum!!
Ti linko l'articolo del nostro portale dov'è spiegato con un bell'esempio quello hai chiesto!
Effetto tampone
In poche parole, il KH rappresenta l'alcalinità dell'acqua ossia la capacità di contrastare l'acidificazione. Più alto è questo valore più è difficile acidificare... dicasi effetto tampone.
Nel tuo caso il KH dovrebbe essere attorno a 7 quindi, se guardi il contatore di CO2, vedi che pur erogando 25-30mg/l di CO2 rimarresti comunque a pH ottimali per la maturazione e allo stesso tempo forniresti una buona quantità di anidride carbonica.

Questo è un forum... uno spazio fatto apposta per far domande e ricevere consigli!
Se non ci fossero le domande non ci sarebbero nemmeno i forum!!
Ti linko l'articolo del nostro portale dov'è spiegato con un bell'esempio quello hai chiesto!
Effetto tampone
In poche parole, il KH rappresenta l'alcalinità dell'acqua ossia la capacità di contrastare l'acidificazione. Più alto è questo valore più è difficile acidificare... dicasi effetto tampone.
Nel tuo caso il KH dovrebbe essere attorno a 7 quindi, se guardi il contatore di CO2, vedi che pur erogando 25-30mg/l di CO2 rimarresti comunque a pH ottimali per la maturazione e allo stesso tempo forniresti una buona quantità di anidride carbonica.