I valori di partenza dell'acqua erano: Poi ho fatto qualche cambio con acqua demineralizzata per abbassare il KH e adesso mi trovo i seguenti valori:
pH circa 8.
GH: non sono sicuro, le striscette danno 6 o meno.
KH: 6 (reagente)
NO3-: inferiori a 10 mg/L
I test a reagente per GH e PO43- mi arriveranno presto così da poter dare dati migliori.
Al momento, ho messo dentro un infusore da the, mezzo stick NPK conad per piante forte, quello 14-7-8 + mg(2).
Immaginando di dover mettere a parte il magnesio mi sono armato con 5 bustine da 30g di magnesio solfato che se non ho capito male devo sciogliere in mezzo litro di acqua. (Ancora non ho fatto nulla però).
Veniamo ai problemi delle piante:
Le pistia le ho da un mese e hanno messo qualche foglia nuova ma restano pallide e una delle vecchie è marcita.
Egeria najas si sono ristrette. Stelo meno spesso, foglie piccolissime e poco aperte. Colore molto pallido.
Da tre giorni ho anche dei nuovi steli che messi al confronto con i vecchi sono più rigogliosi, di un verde più intenso e con le foglie più estese.
Il microsorum e l'anubias non riesco a valutarle: entrambe hanno messo foglie nuove ma no so.