Pagina 1 di 1

Planarie: che dimensioni raggiungono?

Inviato: 26/02/2016, 21:55
di Masatomo
Ciao,

oggi, scrutando l'acquario, ho notato che c'è una planaria (o perlomeno credo che sia quello, dato che sembra proprio una di loro, con la testina a rombo) un po' grandina.

Dato che ho letto qua e là di qualcuno che pensava che potessero attaccare i piccoli di neocaridina, mi chiedo fino a che dimensione possano arrivare.

Quella che ho visto io mi è sembrata larga almeno 1 mm e lunga 5 mm. Forse le misure non sono esatte, ma diciamo che aveva le stesse dimensioni di una piccola neocaridina che passava lì di fianco (in lunghezza, eh).

Re: Planarie: che dimensioni raggiungono?

Inviato: 26/02/2016, 23:00
di Artic1
:-? beccare proprio la specie dannosa mi sembrerebbe una grande sfiga peraltro poco probabile. Guarda se le vedi addosso ai gamberetti o se riscontri qualche moria sospetta. Altrimenti vai tranquillo. ;)

Re: Planarie: che dimensioni raggiungono?

Inviato: 03/03/2016, 19:04
di Masatomo
Ma intendi addosso quando sono vivi o morti?

Re: Planarie: che dimensioni raggiungono?

Inviato: 04/03/2016, 0:45
di Artic1
sia vivi che morti.
Da vivi possono essere usati come dei "corrieri" per spostarsi e di solito quelle che si fanno trasportare non sono dannose per loro.

Per contro alcune che sono parassite dovrebbero poter inserire la loro testa sotto le scaglie dell'esoscheletro per poter mangiare i tessuti dell'ospite, in tal caso le puoi vedere sporgere dal torace solo con la "coda".

Esperienza derivata solo da letture e non per esperienza diretta. :-??