Identificazione tartaruga

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
alessio0504
star3

Identificazione tartaruga

Messaggio di alessio0504 » 23/03/2016, 15:14

Non so dove altro scrivere questo topic. Al massimo mi spostate voi.
Ho ritrovato una tartaruga in un campo. Riuscite a dirmi qualcosa da queste foto?
Che ci devo fare? :))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

fernando89
Ex-moderatore

Re: Identificazione tartaruga

Messaggio di fernando89 » 23/03/2016, 15:18

allora

legalmente: non potresti prenderla :-

per il resto mi sembra una tartaruga d acqua più che di terra :-? io di terra ne ho 3 adulte (ufficiosamente)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 23/03/2016, 15:22

Vabbè è piccolissima mi dispiaceva abbandonarla al suo destino...

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 23/03/2016, 15:30

alessio0504 ha scritto:Vabbè è piccolissima mi dispiaceva abbandonarla al suo destino...
hai fatto benissimo! io ti ho detto cosa si dovrebbe fare, ma anch'io l avrei presa..le 3 che ho a casa secondo te sono arrivate da sole in guardino? (ufficialmente si =)) )

dove l hai trovata?vicino all acqua?laghetti ecc?zona abitata?oppure campagna?

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 23/03/2016, 15:36

In realtà qui dietro al ristorante (che è immerso nella natura) c'è un signore che fa l'orto vicino a un ruscello. L'ha trovata e me l'ha appioppata. Anzi l'ha appioppata al mi babbo, che l'ha messa in una scatola.

In pratica era immersa nella campagna (terra) ma anche vicino al ruscello (acqua)! Senza contare che a qualche centinaio di metri c'è il laghetto di pesca!
Se la lascio libera temo che muoia.. Magari viene da un allevamento e l'hanno vinta a qualche festa!

Se volessi fare le cose "legalmente" chi dovrei chiamare?
Se mio padre decidesse di tenerla ufficiosamente allora cominceremo ad affrontare meglio la questione terra/acqua-recinto-dieta.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 23/03/2016, 15:40

alessio prima di decidere cosa fare..a quale assomiglia di più?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 23/03/2016, 15:46

So che è orribile quello che sto per dire e tutti mi condanneranno, ma dovresti denunciarla alle autorità o sopprimerla. Questa è la famosa specie invasiva che sfruttando il commercio illegale è stata importata in Europa dagli anni 80 in cifre che vanno dai 2 ai 4 MILIONI di esemplari. E' altamente invasiva nonché causa di estinzione per la nostra specie nostrana la: Emys orbicularis.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 23/03/2016, 15:50

NON LASCIARLA LIBERA IN NATURA PER NESSUN MOTIVO, il falso pietismo per questi animali ha prodotto i risultati disastrosi che stiamo vedendo oggi, la totale distruzione di tutti gli ecosistemi naturali a causa di specie aliene. Questi dati li ha forniti il convegno di Erpethon di Settembre a Torino.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 23/03/2016, 15:54

quindi è una tartaruga acquatica giusto cqrflf?

se è così hai due scelte..denunciarne la presenza alle autorità competenti oppure tenerla in cattività

davide86
star3

Messaggio di davide86 » 23/03/2016, 15:54

cqrflf ha scritto:So che è orribile quello che sto per dire e tutti mi condanneranno, ma dovresti denunciarla alle autorità o sopprimerla. Questa è la famosa specie invasiva che sfruttando il commercio illegale è stata importata in Europa dagli anni 80 in cifre che vanno dai 2 ai 4 MILIONI di esemplari. E' altamente invasiva nonché causa di estinzione per la nostra specie nostrana la: Emys orbicularis.
ciò che dici lo trovo in parte corretto,innanzitutto dopo aver trovato la tartaruga va identificata e classificata in quanto ci sono specie protette dal CITES, e quindi se questo fosse il caso sarebbe una detenzione illegale,quindi io denuncerei il ritrovamento, poi sarà il corpo forestale a decidere se affidartela o sequestrarla,se invece si tratta di una specie libera in ogni caso può essere che il suo proprietario la sta cercando.
per quanto riguarda l'abbattimento, beh non mi trovi d'accordo, perché per quanto possa essere invasiva, se adeguatamente detenuta,che quindi non possa scappare e proliferare credo sia più che corretto che viva la sua vita,da reclusa e senza riprodursi ma viva
parere personale su questo ultimo punto :-bd

Rispondi