I valori dell' acqua
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Cornelio
-
Profilo Completo
I valori dell' acqua
Ciao dopo vari consigli sono arrivato ai miei valori dell acquario,o meglio a quelli dell acqua del mio comune che uso per i cambi..accetto consigli,inoltre volevo sapere se il condizionatore ha un influenza positiva su questi valori, se si, su quali?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meglio un pesce in meno e una pianta in più
- giampy77
-
Profilo Completo
Re: I valori dell' acqua
Un po duretta e un troppo sodio. Hai riempito con quest'acqua totalmente la vasca?
Per condizionatore intendi i biocondizionatori? Se si, servono poco e a niente, nel senso che dovrebbero togliere il cloro, ma basta far decantare l'acqua ed ottieni lo stesso risultato, in pratica soldi sprecati
Per condizionatore intendi i biocondizionatori? Se si, servono poco e a niente, nel senso che dovrebbero togliere il cloro, ma basta far decantare l'acqua ed ottieni lo stesso risultato, in pratica soldi sprecati

La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- Cornelio
-
Profilo Completo
Si uso sempre questa di acqua,l acquario è avviato da settembre 2014,come posso fare per aggiustare quei 2 valori? quindi io che faccio decantare l acqua 24 ore posso avanzare di metterci il condizionatore?
- priss
-
Profilo Completo
Guarda il bio condizionatore non ti serve proprio a niente, se metti a decantare l'acqua sei già a posto così, oppure se non hai tempo di far decantare fai bollire l'acqua, aspetti che si raffreddi e la puoi usare.
Piuttosto una cosa... Già la tua acqua e' dura... Tu fai cambi sempre con l'acqua di rubinetto? Non usi la demineralizzata? Perché se fai cambi e rabbocchi così dal 2014 a quest'ora sarà diventata dura come la pietra!
Piuttosto una cosa... Già la tua acqua e' dura... Tu fai cambi sempre con l'acqua di rubinetto? Non usi la demineralizzata? Perché se fai cambi e rabbocchi così dal 2014 a quest'ora sarà diventata dura come la pietra!
- Cornelio
-
Profilo Completo
Quanto deve essere di durezza? non so cosa sia la demineralizzata,il sodio come lo abbasso?
- giampy77
-
Profilo Completo
le piante come stanno?Si uso sempre questa di acqua,l acquario è avviato da settembre 2014,
allora la durezza non è un grosso problema per alcuni tuoi pesci, ma per altri non va molto bene, io direi che ci sono un po di cose da sistemare: pesci( Guppy,Corydoras e Pangio non vanno bene insieme provenienze e caratteristiche dell'acqua) piante da identificare, io farei cosi: apri due topic uno per le piante e uno per i pesci lasciando questo attivo per andare a sistemare eventuali valori, che ne dici?come faccio ad aggiustare questi 2 valori?
Per i biocondizionatori se fai decantare l'acqua non servono.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- priss
-
Profilo Completo
Ma tu i test per analizzare l'acqua in vasca non li hai? Io ti consiglio di prenderli, ti danno un'idea di massima dell'andamento della vasca. Ti conviene vedere a quanto hai GH e KH, io ho preso i test con i reagenti della aquili, sono abbastanza economici. Non ci sono valori assoluti che vanno bene per le durezze, dipende dai pesci che hai (evidentemente i tuoi sopportano bene le durezze, io ad esempio avevo i guppy e stavano bene con GH 18, poi una volta mi diedero un carassio da ospitare per qualche giorno è appena entrava in acqua dopo due ore nuotava tutto sbalestrato!). Scusa se non sono molto tecnica in quel che dico, sono una neofita anche io.
Edit: dimenticavo! La demineralizzata e' semplicemente un'acqua priva di minerali, per cui troppo povera di elementi per essere usata in acquario, ma molto utile per fare rabbocchi perché quando la tua acqua evapora i minerali disciolti rimangono dentro e a lungo andare si accumulano, inoltre potrebbe aiutarti ad abbassare gli elementi in eccesso come ad esempio il sodio, ma è meglio che i più esperti ti dicano come usarla perché si deve valutare che non ti impoverisca troppo gli altri elementi e allora in quel caso è meglio scegliere un'acqua in bottiglia coi valori adatti
Edit: dimenticavo! La demineralizzata e' semplicemente un'acqua priva di minerali, per cui troppo povera di elementi per essere usata in acquario, ma molto utile per fare rabbocchi perché quando la tua acqua evapora i minerali disciolti rimangono dentro e a lungo andare si accumulano, inoltre potrebbe aiutarti ad abbassare gli elementi in eccesso come ad esempio il sodio, ma è meglio che i più esperti ti dicano come usarla perché si deve valutare che non ti impoverisca troppo gli altri elementi e allora in quel caso è meglio scegliere un'acqua in bottiglia coi valori adatti
- Cornelio
-
Profilo Completo
In settimana passo a prendere i test,poi li faccio e li posto qua..le piante stanno bene, me ne mori solo una rossa,ma nel giro di 2 settimane proprio,le altre le poto una volta a settimana,molte sono cresciute dalle potature,l anubias aveva un po di alghe ma l ho messa all ombra come mi e stato detto e ho eliminato le foglie con le alghe..i cory e i panjo li ho dall inizio,sono i padroni di casa li dentro 

- Cornelio
-
Profilo Completo
Ragazzi ho fatto il test dei valori..
NO3- 250
NO2- 0
GH 21°
KH 15
pH 8
Cl2 0
Stando alla scaletta ho i nitrati,il GH E KH alti..come faccio ad abbassarli?
Ho levato 4 piante l altro ieri,ora che molto spazio vuoto,domani ne comprerò altrettante compatibili con le mie, può influire?
NO3- 250
NO2- 0
GH 21°
KH 15
pH 8
Cl2 0
Stando alla scaletta ho i nitrati,il GH E KH alti..come faccio ad abbassarli?
Ho levato 4 piante l altro ieri,ora che molto spazio vuoto,domani ne comprerò altrettante compatibili con le mie, può influire?
- giampy77
-
Profilo Completo
Di sicuro avrà influito nei nitrati, ma per il GH e KH no, apri un topic in chimica cosi sistemi la situazione