Carenza?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- stefano94
- Ex-moderatore

- Città: catenanuova
- Quanti litri è: 37
- Dimensioni: 50x30x25
- Aperto o chiuso: aperto
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 15
- Temp. colore: 6500
- Riflettori: No
- Fondo: Lapillo fine e sabbia 0-0,5 mm
- Flora: Limnophila sessiliflora, Pistia Stratioites, Lemna minor, Cryptocoryne wendtii, Photos, Coleus, lucky bambù, Anubias nana, hydrocotile leucocephala
- Fauna: 4 T. pumila
Planorbarius
Physa - Altre informazioni: Vasca senza filtro. Allestita con con diversi legni di Edera prelevati in giardino, sui quali lascio crescere le alghe filamentose. L'allestimento, pur non essendo un biotopo, cerca di essere il più naturale possibile, per assomigliare ai fondali di pozze e stagni. L'acqua è quindi abbastanza ambrata, il fondale viene sufonaro molto di rado e le piante lasciate crescere in maniera quasi del tutto casuale, senza cercare di indirizzarle. I valori sono i seguenti, pH 6,5-7, GH 3 KH 1-2 Cond. 120 µS/cm
- Secondo Acquario: Vasca cubica, quelle cinesate della Boyu, che sembrano televisori a tubo catodico. Circa 70-80 litri, con il vano filtro formato dall'intera parete posteriore, ma non è in funzione, ho eliminato sia i materiali filtranti che la pompa.
Le misure utili, quindi filtro escluso, sono 45x35x40.
Allestimento con fondo in lapillo vulcanico fine, molto alto specie sul retro e un legno classici per acquari, quelli ramificati, sul quale è presente una foresta di Anubias nana e qualche piccola Microsorum. Pistia e Lemna galleggianti, sul fondale, Cryptocoryne wedtii, Hygrophila polisperma e Hydrocotile leucocephala. Acqua molto ambrata.
Fauna:
1 maschio di Betta splendens crowntail
6 Hyphessobrycon amandae
Planorbarius e Physa - Grazie inviati: 77
- Grazie ricevuti: 590
Carenza?
Ciao ragazzi. Nella sezione mostra il tuo acquario e chimica vi ho parlato di un eccesso di sodio e una crescita lenta della limnophila, che però si è ripresa alla grande da quando somministro CO2 e uso acqua vitasnella, l'acqua che elimina l'acqua, nel mio caso nel vero senso della parola visto che sta prendendo il posto dell'acqua di rubinetto (ho fatto 2 cambi fin'ora, in totale 18 litri di acqua su 60). Ora però sto notando che alcuni steli presentano nelle foglie nuove una colorazione che verte molto sul bianco, non si tratta degli steli più lunghi, quindi dubito si tratti di un inizio di variazione verso il rosso dato dalla vicinanza delle luci. Cosa pensate possa essere? dalle foto non si riesce a vedere bene il colore.Ho anche 2-3 steli piccolissimi di hygrophila polisperma che stentano a crescere, anche se negli ultimi giorni pare che si stiano riprendendo anche loro, e mostrano foglie vecchie gialle e un po' bucate, nonostante somministri potassio (la limnophila ora non perde più foglie vecchie, neanche quelle più in ombra). Aggiungo che nel vecchio allestimento, la cugina corymbosa aveva foglie non molto grandi ma una velocità di crescita esplosiva, le punte sempre rosse e settimanalmente emergeva dalla superficie, usavo acqua di rubinetto. Mi dispiace non potervi fornire valori, non faccio test da una vita, li devo acquistare ma ho visto prezzi molto alti in negozio, li prenderò online insieme al test dei fosfati magari e ad un conduttivimetro. Fertilizzo con solo potassio al momento e pochissimo ferro perchè ho un po' di filamentose che adesso si stanno ritirando, niente rinverdente perchè ho gda e puntiniformi, che si sembrano ritirarsi anch'esse. Ho comunque aggiunto oggi un pezzetto di stick npk (con ferro), messo nel filtro (sulle spugne per facilitare la rimozione della bustina), l'ho fatto perchè pensi ci sia una carenza di fosfati e NO3- visto che ho 4 molly di 5-7cm in 60 litri netti. la mia intuizione può essere giusta?
Ps. cryptcorine ed anubias hanno una crescita spaventosa, le crypto si sono un pochino fermate, ma appena inserirò gli npk nella sabbia prevedo una nuova esplosione, fin'ora ho usato pastiglie della sera che dovevo consumare inserite molto saltuariamente.
Ps. cryptcorine ed anubias hanno una crescita spaventosa, le crypto si sono un pochino fermate, ma appena inserirò gli npk nella sabbia prevedo una nuova esplosione, fin'ora ho usato pastiglie della sera che dovevo consumare inserite molto saltuariamente.
- cicerchia80
- Amministratore

- Città: Tagliacozzo
- Quanti litri è: 240
- Aperto o chiuso: chiuso
- Illuminazione in W: 178
- Temp. colore: 5000 6000 6500
- Riflettori: Si
- Fondo: ghiaietto inerte
- Flora: Miriophyllum aquaticum
Bacopa Monnieri
Anubias Barteri
Egeria densa
Elodea Canadensis
Ludwigia glandulosa
Ludwigia palustris
Hygrophila polysperma
Microsorum pteropus
Java moss vesicularia dubayana
Lobelia cardinalis
Lobelia weavy
Lysimachia nummularia
Proserpinaca palustris
Echinodorus tennelus
Orchidea d'acqua
Cabomba caroliniana
Heteranthera zoorestifolia
Ninphea lotus Red zenkeri
Cyperus helferi
Hydrocotyle leucephala
Lemna minir - Fauna: Scalare Rio Nanay
- Altre informazioni: Ho riallestito il coperchio con:
4 tubi LED 3 a 6500k da 2000l
1 tubo LED a 6000k da 1800l
1 tubo florescente 5000k da 3200l 1striscia LED da 1 metro tipo 5630 6500k da 2400l
2 strisce blu 470nm
2 steisce rosse 625nm
Le strisce LED sono collegate ad una centralina per effetto alba tramonto
Erogazione CO2 a lieviti con bottiglia
fotoperiodo 11 ore 9 alla massima potenza
Vasca 60 litri
Flora
Pogostemon stellatum
Rotala Wallichii
Hygrophila Polysperma rosaenerving
Sagittaria Subdulata
Vallisneria sp
Limnophyla sessiliflora
Ludwigia inclinata verticillata Cuba
Ludwigia inclinata curly tornado
Ludwigia ovalis
Alternathera Reineckii mini
Miriophyllum white
Bacopa colorata
Rotala sahyandra
Rotala colorata
Proserpinaca palustris
Rotala macrandra type IV
Hottonia palustris
Dioda CF.k tungsei
Vallisneria spiralis
Fauna
In futuro coppia di Cacatuoides
Xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
articoli/af-contest/concorso-acquari/276-il-mio-vivaio.html - Secondo Acquario: 17 litri Tanichtys micagemmae
Caridina RedGemcherry
Flora
Cryptocoryne parva
Cryptocoryne
Ceratophyllum demersum
Javamoss
Shinnersia rivularis
Marimo - Grazie inviati: 1362
- Grazie ricevuti: 9137
Re: Carenza?
io abbasserei la portata della pompastefano94 ha scritto:Fertilizzo con solo potassio al momento e pochissimo ferro perchè ho un po' di filamentose che adesso si stanno ritirando,
il rinverdente non andrebbe mai sospeso :-\stefano94 ha scritto:niente rinverdente perchè ho gda e puntiniformi, che si sembrano ritirarsi anch'esse
Ed infatti la carenza di rinverdente ci stà tutta
Se le foglie tendono a non essere verdi si usa il rinverdente appunto
E le più colpite sono le più esposte
Per le puntiformi...solitamente si formano con molto ferro e poco fosforo,comunque per via di qualche disequilibrio,anche se parli anche di GDA io un dito sui fosfati lo punterei
Stand by
- stefano94
- Ex-moderatore

- Flora: Limnophila sessiliflora, Pistia Stratioites, Lemna minor, Cryptocoryne wendtii, Photos, Coleus, lucky bambù, Anubias nana, hydrocotile leucocephala
Planorbarius
Physa - Altre informazioni: Vasca senza filtro. Allestita con con diversi legni di Edera prelevati in giardino, sui quali lascio crescere le alghe filamentose. L'allestimento, pur non essendo un biotopo, cerca di essere il più naturale possibile, per assomigliare ai fondali di pozze e stagni. L'acqua è quindi abbastanza ambrata, il fondale viene sufonaro molto di rado e le piante lasciate crescere in maniera quasi del tutto casuale, senza cercare di indirizzarle. I valori sono i seguenti, pH 6,5-7, GH 3 KH 1-2 Cond. 120 µS/cm
- Secondo Acquario: Vasca cubica, quelle cinesate della Boyu, che sembrano televisori a tubo catodico. Circa 70-80 litri, con il vano filtro formato dall'intera parete posteriore, ma non è in funzione, ho eliminato sia i materiali filtranti che la pompa.
Allestimento con fondo in lapillo vulcanico fine, molto alto specie sul retro e un legno classici per acquari, quelli ramificati, sul quale è presente una foresta di Anubias nana e qualche piccola Microsorum. Pistia e Lemna galleggianti, sul fondale, Cryptocoryne wedtii, Hygrophila polisperma e Hydrocotile leucocephala. Acqua molto ambrata.
Fauna:
6 Hyphessobrycon amandae
ok, quindi reinserisco il rinverdente e vediamo come agisce lo stick.
La pompa non è molto forte nel flusso, a parte i punti nelle immediate vicinanze all'uscita, in tutto il resto della vasca c'è una corrente molto molto lenta. Comunque qual'è il nesso tra filamentose e corrente?
La pompa non è molto forte nel flusso, a parte i punti nelle immediate vicinanze all'uscita, in tutto il resto della vasca c'è una corrente molto molto lenta. Comunque qual'è il nesso tra filamentose e corrente?
- stefano94
- Ex-moderatore

Planorbarius
Fauna:
6 Hyphessobrycon amandae
Per il ferro credo che quello dello stick basti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cicerchia80
- Amministratore

- Città: Tagliacozzo
- Quanti litri è: 240
- Aperto o chiuso: chiuso
- Illuminazione in W: 178
- Temp. colore: 5000 6000 6500
- Riflettori: Si
- Fondo: ghiaietto inerte
- Flora: Miriophyllum aquaticum
Bacopa Monnieri
Anubias Barteri
Egeria densa
Elodea Canadensis
Ludwigia glandulosa
Ludwigia palustris
Hygrophila polysperma
Microsorum pteropus
Java moss vesicularia dubayana
Lobelia cardinalis
Lobelia weavy
Lysimachia nummularia
Proserpinaca palustris
Echinodorus tennelus
Orchidea d'acqua
Cabomba caroliniana
Heteranthera zoorestifolia
Ninphea lotus Red zenkeri
Cyperus helferi
Hydrocotyle leucephala
Lemna minir - Fauna: Scalare Rio Nanay
- Altre informazioni: Ho riallestito il coperchio con:
4 tubi LED 3 a 6500k da 2000l
1 tubo LED a 6000k da 1800l
1 tubo florescente 5000k da 3200l 1striscia LED da 1 metro tipo 5630 6500k da 2400l
2 strisce blu 470nm
2 steisce rosse 625nm
Le strisce LED sono collegate ad una centralina per effetto alba tramonto
Erogazione CO2 a lieviti con bottiglia
fotoperiodo 11 ore 9 alla massima potenza
Vasca 60 litri
Flora
Pogostemon stellatum
Rotala Wallichii
Hygrophila Polysperma rosaenerving
Sagittaria Subdulata
Vallisneria sp
Limnophyla sessiliflora
Ludwigia inclinata verticillata Cuba
Ludwigia inclinata curly tornado
Ludwigia ovalis
Alternathera Reineckii mini
Miriophyllum white
Bacopa colorata
Rotala sahyandra
Rotala colorata
Proserpinaca palustris
Rotala macrandra type IV
Hottonia palustris
Dioda CF.k tungsei
Vallisneria spiralis
Fauna
In futuro coppia di Cacatuoides
Xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
articoli/af-contest/concorso-acquari/276-il-mio-vivaio.html - Secondo Acquario: 17 litri Tanichtys micagemmae
Caridina RedGemcherry
Flora
Cryptocoryne parva
Cryptocoryne
Ceratophyllum demersum
Javamoss
Shinnersia rivularis
Marimo - Grazie inviati: 1362
- Grazie ricevuti: 9137
il fatto che i batteri non fanno a tempo ad insidiarsi nei cannolicchi...oppure ne hai pochi???stefano94 ha scritto:Comunque qual'è il nesso tra filamentose e corrente?
Stand by
- stefano94
- Ex-moderatore

Planorbarius
Fauna:
6 Hyphessobrycon amandae
nono è attivo da 3-4 anni l'acquario, i cannolicchi saranno pieni zeppi ed anche le spugne che non lavo da mesi e mesi, solo il fondo ha subito un po' un restart, perchè quando ho riallestito ho sifonato un po', ma neanche tanto. La comparsa di filamentose credo sia dovuta più che altro al blocco che hanno avuto le piante in questi mesi, infatti da quando la limnophila è partita si stanno riducendo giorno dopo giorno.