Pagina 1 di 1

Ciclidi e vasche adatte

Inviato: 24/02/2014, 13:39
di trono
Salve a tutti, ho appena acquistato un ASKOLL AMBIENTE 120 (211lt) con filtro PRATIKO 300, vorrei allestirlo solo per i ciclidi Africani o del Malawi, ma non vorrei pesci ke si facciano troppo grandi max 10/15cm. Ho letto che sono dei pesci che sono molto territoriali e non so quante coppie mettere. Io avevo pensato 3 maschi e 3 femmine ho al massimo 4+4 e solo vegetariani e qualche pianta per delimitare il territorio e naturalmente abbellire un'aquario fatto solo di rocce. Inoltre vorrei mettere qualche pesce di branco che stia a mezzacqua e che non venga ucciso.Sono un neofita e forse sto partendo un po' sparato come scelta per allestire un'acquario ma questo mi piace e c'è la metterò tutta per fare le cose per bene. Datemi più consigli possibili GRAZIE 1000.



Sent from my iPhone using Tapatalk

Re: Ciclidi e vasche adatte

Inviato: 24/02/2014, 14:40
di MicMenca
Ciao!! attento che il mal d'Africa è una brutta malattia! ;)
A parte gli scherzi! Andiamo con ordine..

Partiamo dalla vasca. Abbiamo la stessa vasca, con le stesse dimensioni, quindi per quanto riguarda un Malawi "entry level" siamo apposto. Puoi ospitare dai 6 agli 8 pesci, arrischiarti con più individui per attuare la tattica "più pesci sono meno si danno fastidio perché non riescono a creare territori difendibili stabili" è difficile ed impegnativo per un neofita.

Volendo popolare la vasca con pesci "battitori di alghe", i cosiddetti mbuna per intenderci, le piante devi ahimé accantonarle, ben poco vivrebbero in vasca con loro, mangiate o divelte in poco tempo.
Qualche speranza potresti averla con la Vallisneria, anche se in molti allestimenti Malawi è durata dalla sera alla mattina anche lei, o con il genere Anubias.

Con i ciclidi africani in generale, e specie con i Malawi, l'allestimento dev'essere espressamente dedicato a loro. Non puoi inserire altri pesci "di banco", come ad esempio caracidi o ciprinidi, allo stesso modo di un asiatico o un amazzonico.
In primis perché i valori fortemente basici dovuti alla durezza degli allestimenti africani sono intollerabili per specie che vivono in acque acide. Poi perché nell'ipotesi che il pH alto non uccida subito i piccoli pesci ci penserebbero gli africani a papparseli o ad ucciderli.

Detto questo la vasca è, prendendo in considerazione le specie più facilmente reperibili, estremamente facile da gestire se le cose sono fatte con criterio, ed a mio avviso un bel banco di prova per un neofita con vasca bella capiente come la tua!

Per il Tanganika aspettiamo Uthopya che è molto più esperto di me! :-bd

Re: Ciclidi e vasche adatte

Inviato: 24/02/2014, 21:23
di trono
Quindi se metto dei ciclidi carnivori posso mettere le piante? Un acquario senza piante e come il deserto , bello ma un po' vuoto di vita . Ho fatto un giro sui vari siti e forum e questi sono i pesci che mi piacciono di più
Labidochromis Caeruleus
Neon Spot o Pseudotropheus Elongatus Mpanga
Cynotilapia Afra Cobwè
Aulonocara Stuartgranti
Pseudotropheus lombardoi.
Naturalmente non li metterò tutti ma solo 4 specie (lombardoi sicuramente una coppia). Fammi sapere se vanno bene.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Re: Ciclidi e vasche adatte

Inviato: 25/02/2014, 14:33
di MicMenca
Se la tua conditio sine qua non sono i Maylandia lombardoi (nuovo classificazione dello Pseudotropheus lombardoi) ti dico subito che sono prettamente alghivori, quindi le piante sarebbero a rischio.

I Labidochroimis caeruleus invece hanno dieta anche insettivora o comunque più proteica, di base le piante (Vallisneria) si dovrebbero salvare (ci sono molti che le hanno insieme a questi ciclidi). Potresti abbinarli con Aulonocara stuartgranti, pesce che si nutre di piccoli crostacei in genere e quindi a dieta proteica, facente parte del gruppo degli "haplos" cioè dei pesci che non popolano strettamente la rocciata ma abitano i fondali e le zone intermedie.

Altrimenti con la stuartgranti puoi abbinare il Lethrinops

Re: Ciclidi e vasche adatte

Inviato: 25/02/2014, 14:48
di Uthopya
Visto che mi sembri decisamente orientato verso un acquario Malawi ti "lascio" nelle ottime mani di Mic che ha già dato ottimi consigli in merito! :-bd

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk

Re: Ciclidi e vasche adatte

Inviato: 26/02/2014, 17:11
di trono
Dove posso comprare questi pesci, mi servirebbe un negozio online, posso mettere anche un paio di P. scalare


Sent from my iPhone using Tapatalk

Re: Ciclidi e vasche adatte

Inviato: 27/02/2014, 10:44
di MicMenca
trono ha scritto:Dove posso comprare questi pesci, mi servirebbe un negozio online, posso mettere anche un paio di P. scalare
Scusami una domanda se posso...
ma la vasca è già allestita? il filtro è già in funzione?... prima di acquistare i pesci sarebbe meglio allestire la vasca, costruire il layout e ovviamente farla maturare (minimo un mese). Se tutto ciò lo hai già fatto allora non c'è problema! :-bd
Altrimenti ordinando i pesci ora li condanneresti a morte certa!

Purtroppo lo scalare non puoi metterlo, è totalmente incompatibile sia come provenienza, come valori e come comportamenti ed esigenze.. mi spiace.

Per quanto riguarda negozi nella tua zona non ne conosco, ci sono altri amici siciliani sul forum, provo a chiedere o a segnalare il topic. In ogni caso un negozio serio, che spedisce pesci in tutta italia è planetfish di Ancona. C'è anche un altro grosso negozio a Roma specializzato in ciclidi africani, si chiama Afrofish, forse spediscono anche loro.

Re: Ciclidi e vasche adatte

Inviato: 27/02/2014, 11:19
di trono
La vasca è arrivata questa mattina dal mio negoziante che vende anche pesci ma non so se tratta i ciclidi.purtroppo aspetto le varie rocce e terrazze decorative. Prima di assemblare tutto voglio fare varie prove fuori vasca onde evitare di graffiare il vetro. Posso creare dei cunicoli in PVC e ricoprire dodo con le rocce ?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Re: Ciclidi e vasche adatte

Inviato: 27/02/2014, 14:09
di MicMenca
trono ha scritto:Posso creare dei cunicoli in PVC e ricoprire dodo con le rocce ?
La vedo complicata, in pratica vorresti creare un sottostruttura in PVC attaccato, alla quale poi applicare le rocce?.. Di solito il PVC si incolla solo con prodotti specifici, e soprattutto non con il silicone, non regge. Il problema poi è come attaccare le rocce al PVC e assicurarsi che sia stabile. Io creerei i cunicoli direttamente con le rocce.

Prendine di tutte le forme e dimensioni, larghe e tozze per la base fino a quelle piatte come tegole per creare appunto tettoie e simili. Se hai modo e tempo puoi anche girare per la campagna e raccoglierle. L'importante è che le faccia bollire e che non abbiano striature di verde o rosso (presenza di rame e di ferro)

Re: Ciclidi e vasche adatte

Inviato: 27/02/2014, 14:25
di sampei1980
Trono io sono di Partinico posso aiutarti io per i ciclidi che ti servono, io devo dare un maschio adulto di Labidochromis, e per il resto conosco un amico amotoriale che alleva ciclidi dimmi cosa ti serve di avannotti che lo contatto e vediamo se ha disponibilità, fra l'altro e della provincia di trapani. Se poi vuoi aspettare posso darti io avannotti di labido.