PMDD:Mi sfugge qualcosa

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Tzn
star3

PMDD:Mi sfugge qualcosa

Messaggio di Tzn » 13/04/2016, 19:36

Salve ragazzi da quando ho iniziato il PMDD a fine febbraio ho fatto un po' di tentativi per imparare a conoscere questo nuovo (per me) protocollo di fertilizzazione.
Il problema principale che mi si è ripresentato costantemente è che la conducibilità sale quando fertilizzo (potassio) ma non ridiscende più nemmeno di un punto.
Così ho pensato subito al sodio (flourite black sand che nei primi due mesi ha rilasciato alla grande,poi cessato)
http://www.acquariofiliafacile.it/alles ... 13102.html
E nell'arco del mese di Marzo ho gradualmente sostituito 167 litri su 180 abusando un po' dell'acqua d'osmosi...Circa 70% osmosi 30% rete.
In questo modo il sodio di certo dovrebbe essere stato annientato considerando anche che l'acqua di rete ne contiene 9mg/l...Ma niente inserendo il potassio è come se non fosse mai assorbito la conducibilità sale ma non ridiscende più.
Le piante crescono ma sembrano rallentate,soprattutto alcune paiono partire poi fermarsi poi ripartire...Le foglie vecchie si imbruttiscono un po' e vengono attaccate dal chlorococcum...Le nuove foglie in particolare su hygrophila ed Alternanthera si presentano un po' deformi ed accartocciate ed alcune foglie di helanthium tenellum presentano le punte della foglia storte.
In più di recente dopo un problema con il diffusore della CO2 (mia ipotesi) si è ripresentato qualche focolaio di filamentose.
L'unica caxxata che feci un mese fa circa è un forte dosaggio di cifo fosforo perchè il fondo assorbiva e non riuscivo ad alzarli dallo zero...Da allora pur avendo fatto un cambio d'acqua sono a fondoscala e non riesco nemmeno a misurarli.
Rilascio di sodio dal fondo non pare esserci in quanto valori dei test e conducibilità sono stabili a meno che non inserisca io potassio.
Nutrienti ne metto quindi mi sono un po' perso ho pensato al fondo che forse è già molto ricco ma non so.

Ultimo cambio acqua il 25/3 27lt. rete 40lt. osmosi conducibilità era 410

Ultima fertilizzazione il 10/4:
20 ml potassio
15 ml rinverdente
10 ml ferro
0,2 ml azoto

Valori misurati il 7/4:
GH 9
KH 6
NO3- 30
PO43- diluito il test al 50% con osmosi e non sono riuscito a misurarli (fondoscala)
Ferro 0,4

Conducibilità dopo fertilizzazione 468,oggi è ancora così e così sempre sarà #-o

Valori acqua di rete:
Cattura.PNG
Se ho dimenticato qualcosa fatevi sotto con le domande,ho tutto qui annotato.

Grazie ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Tzn
star3

Re: PMDD:Mi sfugge qualcosa

Messaggio di Tzn » 13/04/2016, 19:51

Qualche foto
12992370_10209427218907996_2007525155_n.jpg
12988029_10209427219268005_1119038781_n.jpg
12969223_10209427219708016_792386183_n.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 14/04/2016, 5:40

Sto pensando al ferro... Usi l'osso di seppia?
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 14/04/2016, 7:12

Perdonami, ma dopo aver visto la foto della tua vasca mi è passata la voglia di leggere il tuo post iniziale...
Con una vasca in quelle condizioni, ti preoccupi della conducibilità che non scende?!? @-)
I miei complimenti :-bd

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 14/04/2016, 7:32

Che bellezza!
Anche secondo me manca del ferro... E solo quello credo. Dopotutto, hai sul serio 300 W su 180 l? :-o
Hai voglia a mettere ferro! :))
Davvero bella bella. :D
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

Tzn
star3

Messaggio di Tzn » 14/04/2016, 8:26

Sini ha scritto:Sto pensando al ferro... Usi l'osso di seppia?
Ciao Sini,no non uso l'osso di seppia come mai me lo chiedi?A cosa stavi pensando?

Tzn
star3

Messaggio di Tzn » 14/04/2016, 8:35

cuttlebone ha scritto:Perdonami, ma dopo aver visto la foto della tua vasca mi è passata la voglia di leggere il tuo post iniziale...
Con una vasca in quelle condizioni, ti preoccupi della conducibilità che non scende?!? @-)
Grazie cuttle troppo buono :ymblushing:
Guarda avendocela davanti ho la sensazione che qualcosa non va nella fertilizzazione,che manchi qualcosa...Solo che mi sono un po' perso e non so più che pensare.
Forse un raro eccesso di fosforo che limita l'assorbimento del ferro?
Forse ho abusato troppo dell'osmosi e sono basso di elementi traccia?
Non riesco a capire perchè il potassio sembra non essere mai assorbito forse semplicemente non serve?

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 14/04/2016, 8:37

Io darei di nuovo del cifo fosforo..da come dici non sembri averne molto,con quella giungla
:-

Tzn
star3

Messaggio di Tzn » 14/04/2016, 8:41

ocram ha scritto:Che bellezza!
Anche secondo me manca del ferro... E solo quello credo. Dopotutto, hai sul serio 300 W su 180 l? :-o
Hai voglia a mettere ferro! :))
Davvero bella bella. :D
Grazie Marco!
Si ho un picco centrale con tutte le lampade accese e le diverse lampade le uso per simulare alba/tramonto.
Sai cosa mi fa venire dei dubbi sul ferro?Che per la prima volta dall'avvio sto trovando qualche phisa morta e il primo indiziato potrebbe essere lui :-?

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 14/04/2016, 8:44

Tzn ha scritto:
cuttlebone ha scritto:Perdonami, ma dopo aver visto la foto della tua vasca mi è passata la voglia di leggere il tuo post iniziale...
Grazie cuttle troppo buono :ymblushing:
Guarda avendocela davanti ho la sensazione che qualcosa non va nella fertilizzazione,che manchi qualcosa...Solo che mi sono un po' perso e non so più che pensare.
Forse un raro eccesso di fosforo che limita l'assorbimento del ferro?
Forse ho abusato troppo dell'osmosi e sono basso di elementi traccia?
Non riesco a capire perchè il potassio sembra non essere mai assorbito forse semplicemente non serve?
Ho avuto anch'io una vasca così piantumata, quindi conosco il problema.
A quel livello è quasi impossibile raggiungere l'equilibrio, data la varietà floreali e di fattori che incidono sull'assorbimento dei nutrienti.
Impara a conviverci e goditi quella splendida vasca ;)
Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
Tzn (14/04/2016, 8:47)

Bloccato