Temo di dover nuovamente richiedere il vostro aiuto (prima di fare ancora danni)!

Ho portato i miei carassi qualche settimana fa dal fidanzato che aveva un 200L libero e il perché è presto detto:
da tempo uno dei tre (Arnold) presentava sulle pinne 1 pallina pseudo "pelosa" di non più di 2 mm che compariva e spariva (generalmente quando sparivano lasciavano una macchietta sanguinolenta) direi 1-2 volte al mese.
Dopo un po' sia lui che Angelo hanno cominciato a presentare chiazzette bianche sulle pinne (ma non in rilievo) e Angelo sul corpo aveva altre chiazze biancastre che si vedevano bene guardandolo in controluce e la pinna aveva cominciato a sfrangiarsi.
Il negozio di Pordenone da cui si è sempre rifornito gli ha detto che poteva fare una leggera raschiatura e analizzarla a microscopio. Allora li ho portati a Pordenone, dal microscopio non risultavano funghi o micosi e ci ha consicgliato il dessamor che a suo dire poteva essere usato più volte di fila.
Quindi ho affidato al fidanzato i pesci nel 200L (per evitare di trattare tutto il mio), sono stati trattati con 2 cicli di medicinale (secondo dosi da foglietto) e poi sono tornata a controllarli. Angelo era nettamente migliorato ma aveva ancora un po' di chiazzette sulla coda e - anche se non ero del tutto convinta - abbiamo fatto un altro ciclo.
Oggi sono tornata per riportarli a Padova. Ma Arnold presenta qualche venatura rossa sulla pinna caudale e Angelo ha delle chiazzette rosse su tutto il corpo.
Attivi sono attivi e giocosi come sempre e mangiano sempre come vitellini!
Può essere solo stress e quindi posso riportarli a casa? (hanno subito un bel po' di cambi d'acqua oltre al medicinale, sempre come da bugiardino)
Provo a allegarvi qualche foto (cosa abbastanza ardua visto che non stanno mai fermi! Spero comunue riusciate a vedere qualcosina, anche se sono un po' sfuocate)
PS l'acquario ha filtro attivo con lana dall'acquario del moroso (attivo e rodato da anni senza morti, beato lui), fondo, sassi, riscaldatore. I valori non li ho perché i test glieli ho rubati io :ymblushing: :ymblushing:
Come sempre, grazie in anticipo!

(Angelo è quello arancione, Arnold quello bianco, ma di Arnold non si vede-capisce quasi niente)