Visto che mi accingo ad installare un impianto fotovoltaico sul terrazzone di casa mia... vorrei capire se qualche acquariofilo ha esperienze dirette (per lavoro oppure come utente o semplice interessato all'argomento).
Ormai mi sto documentando per bene da circa un mesetto e più o meno ho intuito pro (tanti) e contro (pochi) dell'investimento.
Ho in mano diversi preventivi... devo solo decidere.
Il topic è aperto per parlare in generale di questo tipo di tecnologia... i consigli per gli acquisti preferirei tralasciarli (nel senso che mi piacerebbe approfondire l'argomento in questione ma a livello generico lasciando perdere l'analisi delle marche proposte dal mercato).
La mia scelta deriva principalmente da questo fattore: spesa Enel annuale del sottoscritto euro 1.000,00

Non ha più senso sostenere questo tipo di spesa energetica... e considerate che a casa mia non ci sono nemmeno condizionatori o asciugatrici...

Faccio un investimento adesso.... che dovrebbe rientrare (a quanto si legge in giro) in 6/7 anni.
Il costo attuale di un impianto residenziale ''chiavi in mano'' è circa un terzo rispetto a pochi anni fa.
Diciamo che per un prodotto TOP di gamma con circa 10 mila euro ce la caviamo... e si parla di 4 KW.
Fra il risparmio energetico (i pannelli dovrebbero garantire un 50/60% in meno di costo in bolletta), la quantità di corrente prodotta in eccesso venduta ad Enel ed il rimborso del 50% per via dell'incentivo statale i tempi di recupero della spesa sono quelli indicati sopra.
Non tralasciamo il fatto che la scelta è comunque green... poichè il risparmio di CO2 immessa in atmosfera non è trascurabile.
Sinceramente mi attizza molto l'idea di produrre energia utilizzando il sole sopra casa mia... e vivendo in casa privata sono agevolato (nei condomini i problemi sono molto maggiori, anche solo per questioni di spazio).
Non dovete convincermi a farlo piuttosto che a rinunciare... poichè ho già deciso di procedere.
Si tratta solo di approfondire l'argomento (sempre c'è qualche esperto del settore qui dentro)