Pagina 1 di 1

invasione di lumache

Inviato: 23/05/2016, 18:48
di Ila3694
Ciao a tutti,
ho un acquario avviato a gennaio da 30 lt in cui avevo messo appositamente delle melanoides. La situazione, però, sta degenerando: spuntano da ogni dove, si riproducono in una maniera spropositata ma niente sembra fermarle. Sono così tante che inizialmente ho optato di schiacciarne qualcuna, poi però mi sono sentita in colpa e, quindi, ho comprato la trappola che, però, non era efficace e ne conteneva pochissime. Ora sono arrivata a non avere altre soluzioni e mi rivolgo a voi. Saranno davvero un centinaio le piccole e ne continuo a togliere ogni singolo giorno. Il cibo che somministro ai pesci è il bettagran e lo somministro a dosi piccolissime 2 volte al giorno + 1 pastiglia x i pangio la sera.
Grazie a chi mi aiuterà!

Re: invasione di lumache

Inviato: 23/05/2016, 19:00
di Luca.s
Valuta questo, accusi un'invasione di lumache e non ti spieghi il perché?! :D

2 volte al giorno, più una pastiglia la sera!!

Ammazza quanto cibo!! Più eventuali foglie morte, è normale averne tante (io invece non riesco a farle riprodurle... Le ampullarie si mangiano tutto)

Io direi di vendere quelle in eccesso e ti limitare il cibo a 1 volta ogni 2 giorni.

Re: invasione di lumache

Inviato: 23/05/2016, 19:33
di Ila3694
Luca.s ha scritto: Io direi di vendere quelle in eccesso e ti limitare il cibo a 1 volta ogni 2 giorni.
Addirittura ogni 2 giorni? :O so che sono stupida a chiederlo, ma non soffrono la fame i miei poveri pesciolini?? e la pastiglia ogni giorno?

Re: invasione di lumache

Inviato: 23/05/2016, 19:35
di scheccia
In natura mangiano quando capita ;)

Re: invasione di lumache

Inviato: 23/05/2016, 19:48
di Silver21100
Anentome Helena
ma è una soluzione drastica da ultima spiaggia... queste lumache Killer uccidono e divorano tutte le lumache in acquario e finite le prede smettono di riprodursi fino a rimanere solo in pochi esemplari che si nutrono di avanzi di cibo , carcasse di pesci morti o addirittura attaccando pesciolini malati o agonizzanti sul fondo.
Prima di giungere a questa soluzione cerca di ridurre drasticamente le quantità di cibo , somministra poco mangime alla volta ed assicurati che ogni volta venga mangiato tutto senza essere avanzato.
Fatto questo tieni sempre pulite le piante in modo che non ci siano foglie morte con cui far banchettare le lumache ... se dopo qualche settimana non noti nessun risultato , decidi tu come procedere

Re: invasione di lumache

Inviato: 23/05/2016, 19:53
di Paky
La pastiglia la darei una volta a settimana, non al giorno...

Re: invasione di lumache

Inviato: 23/05/2016, 20:06
di Ila3694
Mi rendo conto di stare dando troppo cibo a quanto pare :-o però nel 60 lt che ho do le stesse quantità e non è mai successa una cosa del genere..possibile?

Re: invasione di lumache

Inviato: 23/05/2016, 20:47
di roby70
Una soluzione che ho letto per dimunuire un pò il numero è quella di mettere la sera una foglia di insalata legata con un filo (per poterla riprendere); durante la notte le lumache vanno sulla foglia per mangiarla e la mattina tenendo la luce spenta togli la foglia e sopra dovresti averne un bel pò: queste le prendi, le metti in una vaschetta a parte e le vendi (meglio regali) sul mercatino :-bd
Io non l'ho mai provata come soluzione ma c'e' chi dice che funziona.

Re: invasione di lumache

Inviato: 23/05/2016, 20:51
di Luca.s
Signori, basta sapersi regolare col cibo e lasciar che si sfoghino inizialmente.

Dopo l'iniziale impennata, il numero va progressivamente calando. Non temete!! :-bd

Re: invasione di lumache

Inviato: 26/05/2016, 0:25
di Artic1
Luca.s ha scritto:basta sapersi regolare col cibo e lasciar che si sfoghino inizialmente. Dopo l'iniziale impennata, il numero va progressivamente calando. Non temete!!
:-bd :-bd :-bd

E per di più... anche se ne vengono su tante che ti importa. Le piante non le mangiano! :D
Le lumache-mangia-lumache Anentome h. non le consiglio a nessuno. Poi ci rimangono solo loro e a nutrirle con i vegetali e gli scarti... poverine, altro che dieta... :(

Riduci il cibo ed in ogni caso non curarti delle lumache. Se manca il cibo muoiono da sole quando son troppo grandi e non trovano risorse sufficienti, proprio come avviene in natura. :)