Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
Purtroppo con questa sostituzione cambia solo la tipologia di luce; la potenza resta la stessa.Umberto ha scritto: il cambio del neon dai 10000 ai 6500k non basta?
Direi che dovresti arrivare almeno a 70-80 watt totali, dunque almeno 60 watt di CFL. Quindi direi che 3 CFL da 20-25 watt saranno sufficienti. Se ne metti di più, potrai coltivare piante più esigenti.Umberto ha scritto:quante CFL dovrei montare nella parte opposta e come,ma soprattutto quali?
Basta prendere un T8 da 6500K, se ti limiti a piante di un certo tipo te la cavi con poco.Umberto ha scritto:Mannaggia,quindi il cambio del neon dai 10000 ai 6500k non basta?
I T8 ormai sono un pò superati perchè ci sono luci migliori e più efficienti per le piante, ma comunque con quei neon le piante si riescono a far crescere ugualmente, potresti aggiungere anche un solo gruppo luce, sempre T8, e con 25/30 euro comprese spedizioni on line riesci a trovare qualcosa.Umberto ha scritto:Una soluzione con doppio neon,reattore x2 e cuffiette varie potrebbe costare oltre i 50 euro,al momento no, sono ancora in fase sperimentale:)
Questa soluzione sarebbe la più economica e ugualmente efficiente da valutare, se segui i ragazzi qui in tecnica fai tutto anche molto velocementeUmberto ha scritto:Lasciando il neon li come si trova (cambiandolo con un 6500k) quante CFL dovrei montare nella parte opposta e come,ma soprattutto quali?Grazie in anticipo per le info
Ti riferisci economicamente parlando alle CFL?Nijk ha scritto: I T8 ormai sono un pò superati perchè ci sono luci migliori e più efficienti per le piante...
Ehhhhh magari un giorno nel mio nuovissimo 200l con filtro esterno e con almeno 3 lati visibili.naftone1 ha scritto:piu che farti bucare il coperchio io (da fan delle vasche aperte) te lo farei rimuovere proprio, in favore di una plafoniera con neon T5...
Un tubo neon per me ti garantisce anche una diffusione migliore e più uniforme della luce.Umberto ha scritto:Ti riferisci economicamente parlando alle CFL?
Purtroppo per motivi di spazio devo sempre affidarmi ad un altro tubo,T8 o T5 forse quest'ultima mi sembra la soluzione piu' veloce e comoda al momento perchè inserire una batteria di CFL sarebbe troppo ingombrante.
Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 19 ospiti