20 litri freddo senza filtro
- Zio_Kento
-
Profilo Completo
20 litri freddo senza filtro
Ciao a tutti.
Mia moglie ha acquistato per la nostra bimba un acquario di 20 litri senza filtro e senza riscaldatore.
Al momento è stato allestito con fondo Flourite black, Egeria densa, hygrophila polisperma, Limnophila sessiliflora e Ceratophyllum.
Illuminazione lampada da 11 watt, 2700 Kelvin (so che non è l'ideale, ma è quello che ho recuperato nell'immediato).
Unici ospiti 3 o 4 physa (a dire il vero c'era un pesce rosso vinto ad una fiera, ma vi lascio immaginare la sua sorte).
Ho letto che in 20 litri è davvero difficile poter inserire pesci.
I miei dubbi sono dati dal fatto che l'acquario non ha filtro: in quanto tempo potrà essere maturo? I batteri colonizzeranno il fondo?
Idee sugli ospiti futuri? Caridina e gasteropodi, oppure un pinnuto piccolo può essere inserito?
L'acqua sarà a temperatura ambiente, fino a 27-28 d'estate e 18-19 d'inverno. Può essere un problema per le Caridina?
Ultima cosa: come gestisco i cambi d'acqua?
Grazie.
Zio Kento che fa troppe domande.
Mia moglie ha acquistato per la nostra bimba un acquario di 20 litri senza filtro e senza riscaldatore.
Al momento è stato allestito con fondo Flourite black, Egeria densa, hygrophila polisperma, Limnophila sessiliflora e Ceratophyllum.
Illuminazione lampada da 11 watt, 2700 Kelvin (so che non è l'ideale, ma è quello che ho recuperato nell'immediato).
Unici ospiti 3 o 4 physa (a dire il vero c'era un pesce rosso vinto ad una fiera, ma vi lascio immaginare la sua sorte).
Ho letto che in 20 litri è davvero difficile poter inserire pesci.
I miei dubbi sono dati dal fatto che l'acquario non ha filtro: in quanto tempo potrà essere maturo? I batteri colonizzeranno il fondo?
Idee sugli ospiti futuri? Caridina e gasteropodi, oppure un pinnuto piccolo può essere inserito?
L'acqua sarà a temperatura ambiente, fino a 27-28 d'estate e 18-19 d'inverno. Può essere un problema per le Caridina?
Ultima cosa: come gestisco i cambi d'acqua?
Grazie.
Zio Kento che fa troppe domande.
- MatteoR
-
Profilo Completo
Re: 20 litri freddo senza filtro
I batteri nitrificanti, se non usi un filtro, non sono di nostro interesse. Quelli ammonizzanti invece, si formano a bisogno, quando qualcosa sta per decomporsi.Zio_Kento ha scritto:I miei dubbi sono dati dal fatto che l'acquario non ha filtro: in quanto tempo potrà essere maturo? I batteri colonizzeranno il fondo?
I tempi di maturazione dipendono per tanto dalle piante.
Con questo range, potresti ospitare tantissime specie. Il limite è quindi il litraggio.Zio_Kento ha scritto:L'acqua sarà a temperatura ambiente, fino a 27-28 d'estate e 18-19 d'inverno.
Per ora io mi limiterei a qualche bel gasteropode... cerca le Planorbarius e le Planorbella. Una buona colonia di quelle rappresenta un certo carico, come dei pesciolini, pertanto sarà utile per fare esperienza (senza ammazzare nulla, spero almeno. Le lumache perdonano più dei pesci di solito).
Le Neocaridina davidi può vivere da 4°C a circa 30°C... per brevi periodi gli estremi. Potresti tentare il loro allevamento, in futuro.
Non è il momento di pensarciZio_Kento ha scritto:Ultima cosa: come gestisco i cambi d'acqua?

“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- scheccia
-
Profilo Completo
Neocaridine davidi (red cherry la più comune, ma esistono di vari colori) e lumache, altro è improponibile... Io li ho da 2 mesi... Non ho mai cambiato acqua.
Il pesce rosso... Regalalo...
Il pesce rosso... Regalalo...
- MatteoR
-
Profilo Completo
Ora è prematuro, ma volendo, quando sarà più esperto... ci sarebbero vari pesci possibili secondo mescheccia ha scritto:ltro è improponibile...

Credo sia già nell'umidoscheccia ha scritto:Il pesce rosso... Regalalo...

“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- Zio_Kento
-
Profilo Completo
Non ho capito questa affermazione, mi spieghi meglio?MatteoR ha scritto:I batteri nitrificanti, se non usi un filtro, non sono di nostro interesse. Quelli ammonizzanti invece, si formano a bisogno, quando qualcosa sta per decomporsi.Zio_Kento ha scritto:I miei dubbi sono dati dal fatto che l'acquario non ha filtro: in quanto tempo potrà essere maturo? I batteri colonizzeranno il fondo?
I tempi di maturazione dipendono per tanto dalle piante.
Grazie.
Zio Kento e i batteri.
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Egeria e Ceratophyllum sono allelopatiche
Scegline una e togli l'altra

- Zio_Kento
-
Profilo Completo
MatteoR ha scritto:Credo sia già nell'umidoscheccia ha scritto:Il pesce rosso... Regalalo...

- Zio_Kento
-
Profilo Completo
Me ne sono accorto, il Ceratophyllum sta già degenerando...cuttlebone ha scritto:Egeria e Ceratophyllum sono allelopatiche![]()
Zio Kento che sposterà il Ceratophyllum.
- MatteoR
-
Profilo Completo
CertoZio_Kento ha scritto:Non ho capito questa affermazione, mi spieghi meglio?
Grazie.

Quando utilizzi un filtro, in realtà non fai che creare una coltura intensiva di batteri atti a trasformare l'Azoto in vari composti, passaggio dopo passaggio. Il ciclo dell'azoto.I batteri nitrificanti, se non usi un filtro, non sono di nostro interesse. Quelli ammonizzanti invece, si formano a bisogno, quando qualcosa sta per decomporsi.
Credo tu ne sia a conoscenza, in caso sul portale è spiegato

I passaggi di interesse sono:
ammonio --> nitrito --> nitrato. L'ammonio è tossico e deve diventare assolutamente nitrato, oppure essere eliminato in altri modi. In un filtro, viene trasformato in nitrato da batteri.
Nell'acquario senza filtro, si sfrutta la capacità delle piante di assorbire (quindi togliere dall'acqua) direttamente l'ammonio. Ed il gioco è fatto

La maturazione, sotto questo aspetto, significa l'ambientamento delle piante. Quando le essenze sono ben adattate alla nostra vasca, ai nostri valori e illuminazione... iniziano a crescere.I tempi di maturazione dipendono per tanto dalle piante.
L'aumento di massa vegetale equivale a sottrazione di nutrienti (tra cui l'ammonio) dall'acqua.
Dunque, quando le piante crescono, iniziano a consumare l'ammonio, se è presente.
Se non è presente, si bloccano... stentano... Ecco perchè un acquario equilibrato ha tante piante ma anche parecchi animali. Devono bilanciarsi.
Quando inserire la fauna dunque? A porzioni, non appena le piante si sono ambientate.
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- Eagle
-
Profilo Completo
Anche Egeria e Limnophila...cuttlebone ha scritto:Egeria e Ceratophyllum sono allelopatiche![]()
Altra da levare.

Che dite... Una coppia di killi gliela concediamo?