Dubbi sulle alghe, sempre che siano alghe.

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Andcost

Rispondi
Paoloid
star3

Dubbi sulle alghe, sempre che siano alghe.

Messaggio di Paoloid » 15/06/2016, 23:34

Ciao a tutti. Ho due dubbi che mi attanagliano. :-? Il primo riguarda la liliaeopsis brasilianensis a cui sembra cresciuta una peluria sulle foglie :-o (vedi foto): cosa può essere? alghe? le uniche che ho avuto fin'ora erano quelle che formano macchioline verdi sui vetri.
Il secondo dubbio riguarda uno strano fenomeno che è comparso nell'acquario: si è creata una fascia marroncina/giallognola alta circa un centimetro sotto il filo del ghiaietto :-\ (allegate foto). Può essere pericoloso per la salute dei pesci?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine

Rob75
Ex-moderatore

Re: Dubbi sulle alghe, sempre che siano alghe.

Messaggio di Rob75 » 15/06/2016, 23:40

Il fondo drena, la granulometria è piuttosto grossolane quindi penso che non avrai problemi :-bd
Quielle che si vedono in foto sono alghe! Ti basterà fare infoltire la vegetazione e se ne andranno da sole ;)
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

Paoloid
star3

Messaggio di Paoloid » 16/06/2016, 14:11

Grazie per le delucidazioni Rob :ymapplause: :-h
Immagine

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 16/06/2016, 18:54

La Lilaeopsis dovrebbe appassire completamente; poi nasceranno nuovi cespugli, a partire dalle immediate vicinanze della pianta madre.
In seguito, colonizzerà ogni zona illuminata dell'acquario; nel frattempo, la pianta madre sarà morta sotto una coltre di alghe.
Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio:
Paoloid (17/06/2016, 20:08)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Rispondi