impianto CO2 fai da te
- Marco99
-
Profilo Completo
impianto CO2 fai da te
Ciao a tutti,
Vorrei iniziare a somministrare la CO2 nel mio acquario.
Volevo un consiglio su quale secondo voi è la miglior tecnica per produrla .
Gel o "polveri"?
Gel o "polveri"?
- FedericoF
-
Profilo Completo
Re: impianto CO2 fai da te
Quella che vai meglio a costruire e di cui trovi gli ingredienti più facilmente.Marco99 ha scritto:Ciao a tutti,
Gel o "polveri"?
Ci sono:
- acido+bicarbonato
- lieviti
- lieviti con gel
- lievito kefir
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- Marco99
-
Profilo Completo
Io sarei più propenso per quella a gel perché ho letto che la somministrazione della CO2 avviene in modo costante e non tanto all'inizio e via via a diminuire come ho letto che accade con le altreFedericoF ha scritto:Quella che vai meglio a costruire e di cui trovi gli ingredienti più facilmente.Marco99 ha scritto:Ciao a tutti,
Gel o "polveri"?
Ci sono:
- acido+bicarbonato
- lieviti
- lieviti con gel
- lievito afgano
- FedericoF
-
Profilo Completo
Ok allora vada per quella! Hai già letto l'articolo? Che cosa non ti è chiaro?Marco99 ha scritto:Io sarei più propenso per quella a gel perché ho letto che la somministrazione della CO2 avviene in modo costante e non tanto all'inizio e via via a diminuire come ho letto che accade con le altre
Mi raccomando, bottiglie solo di bibite frizzanti!
cit.
cit.
- Marco99
-
Profilo Completo
Sul procedimento tutto chiaro solo che pensavo di aumentare la colla di pesce in modo da produrre meno bolle e che mi duri di più (dato che me ne servono 5/10 le altre sarebbero in eccesso ).FedericoF ha scritto:Ok allora vada per quella! Hai già letto l'articolo? Che cosa non ti è chiaro?Marco99 ha scritto:Io sarei più propenso per quella a gel perché ho letto che la somministrazione della CO2 avviene in modo costante e non tanto all'inizio e via via a diminuire come ho letto che accade con le altre
Mi raccomando, bottiglie solo di bibite frizzanti!
Se dovessi chiudere il flusso del tutto la bottiglia esplode ? Ho letto che i batteri si dovrebbero fermare ad una data pressione
- FedericoF
-
Profilo Completo
Stai alle dosi consigliate, poi in caso modifichi, le bolle le riduci col regolatore di pressione.Marco99 ha scritto:Sul procedimento tutto chiaro solo che pensavo di aumentare la colla di pesce in modo da produrre meno bolle e che mi duri di più (dato che me ne servono 5/10 le altre sarebbero in eccesso ).
No non esplode, infatti si fermano. Ma purtroppo non posso darti informazioni troppo precise perché non uso quel metodo.Marco99 ha scritto:Se dovessi chiudere il flusso del tutto la bottiglia esplode ? Ho letto che i batteri si dovrebbero fermare ad una data pressione
Comunque non dimenticare la valvola di non ritorno. E massima attenzione nei collegamenti, che i lieviti lavorano a pressioni alte. Se non hai già preso il tubo, ti consiglio di prendere quello "da aria" perché è più ridigo e più resistente (farai però più fatica a maneggiarlo)
cit.
cit.
- Marco99
-
Profilo Completo
- Marco99
-
Profilo Completo
Se metto le dosi per un litro in una bottiglia da 1,5 resiste meglio alla pressione oppure è la stessa cosa ?
- FedericoF
-
Profilo Completo
Negozi di acquari (sì è strano, ma ogni tanto compriamo anche noi qualcosa lìMarco99 ha scritto:La valvola di non ritorno dove la posso comprare ?

Costa circa 2 euro!
Se ci soffi, da un lato riesci, dall'altro no, serve appunto per far andare la CO2 in vasca ma non l'acqua fuori!
Se son per acqua o bibite frizzanti è la stessa cosa. Se non sono per bibite frizzanti non puoi usarle.
cit.
cit.
- Marco99
-
Profilo Completo
Si trova da 6 mm la valvola ?
Il negozio da cui mi riforniscono non è molto grande anzi...
Se non la dovessero avere come posso rimediare cosa succede se non la metto (quando finisce la CO2 l'acqua entra nella bottiglia ?)
Il negozio da cui mi riforniscono non è molto grande anzi...
Se non la dovessero avere come posso rimediare cosa succede se non la metto (quando finisce la CO2 l'acqua entra nella bottiglia ?)