Come si usa il calcolatore?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- gigio.gigi.7712

-
Profilo Completo
Come si usa il calcolatore?
Ciao a tutti. Qualcuno mi può aiutare con l uso del calcolatore? Magari con esempi
Io uso il pmdd di Rox nitrato di potassio solfato di magnesio cifo ferro in bustina e rinverdente panorama poi aggiungo fosforo cifo. Non so come compilare i campi. Scusate l ignorantezza

- FedericoF
-
Profilo Completo
Re: Come si usa il calcolatore?
Nessuna ignoranza, fai bene a chiedere. Hai visto che c'è un articolo che lo spiega?Calcolatore fertilizzanti per acquario
Se l'hai già visto, cosa non capisci?
Allora, per usarlo fai così:
Scegli il tipo di fertilizzante, liquido o solido
Poi devi compilare alcune cose note, per esempio la capienza dell'acquario.
Sotto c'è la composizione del fertilizzante, basta inserirla, le percentuali le trovi nella confezione! Per esempio nel rinverdente è dietro.
Una volta messe le percentuali provi a cambiare gli ml, e vedi quanto aumentano i nutrienti in vasca, li cambi fino a che non trovi la quantità giusta.
Ricorda che è solo per avere un'idea su cosa inserire, in realtà la quantità in vasca potrebbe essere maggiore perché magari c'è già qualcosa!
Se l'hai già visto, cosa non capisci?
Allora, per usarlo fai così:
Scegli il tipo di fertilizzante, liquido o solido
Poi devi compilare alcune cose note, per esempio la capienza dell'acquario.
Sotto c'è la composizione del fertilizzante, basta inserirla, le percentuali le trovi nella confezione! Per esempio nel rinverdente è dietro.
Una volta messe le percentuali provi a cambiare gli ml, e vedi quanto aumentano i nutrienti in vasca, li cambi fino a che non trovi la quantità giusta.
Ricorda che è solo per avere un'idea su cosa inserire, in realtà la quantità in vasca potrebbe essere maggiore perché magari c'è già qualcosa!
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- gorgo

-
Profilo Completo
Il calcolatore richiede anche la densità del concime liquido ad esempio per il rinverdente.
Purtroppo non tutti i produttori forniscono tale dato. Neanche nel mio caso (Flortis rinverdente sprint).
Allora io lo ricavo con due semplici misure: metto una certa quantità di rinverdente in un recipiente es 100 ml poi con una bilancia un po' precisa, peso i 100 ml di rinverdente (ovviamente escludo la tara cioè il peso del recipiente) e misuro chessò, 120 g: in tal caso la densità vale: 120/100 = 1.20 (in kg/l).
Questo è il valore della densità da inserire nel foglio di calcolo.
Le percentuali degli oligoelementi sono nelle specifiche del concime già in formato percentuale (il ferro è citato nella forma solubile e chelata, io le sommo prima di inserirle nel calcolatore).
Spero ti sia stato utile, ciao!
Purtroppo non tutti i produttori forniscono tale dato. Neanche nel mio caso (Flortis rinverdente sprint).
Allora io lo ricavo con due semplici misure: metto una certa quantità di rinverdente in un recipiente es 100 ml poi con una bilancia un po' precisa, peso i 100 ml di rinverdente (ovviamente escludo la tara cioè il peso del recipiente) e misuro chessò, 120 g: in tal caso la densità vale: 120/100 = 1.20 (in kg/l).
Questo è il valore della densità da inserire nel foglio di calcolo.
Le percentuali degli oligoelementi sono nelle specifiche del concime già in formato percentuale (il ferro è citato nella forma solubile e chelata, io le sommo prima di inserirle nel calcolatore).
Spero ti sia stato utile, ciao!
Nelle condizioni più rigorosamente controllate di temperatura, luce, fertilizzazione, filtraggio, pH, concentrazioni ioniche e altre variabili, l'acquario si comporterà come gli pare e piace.
- gigio.gigi.7712

-
Profilo Completo
Ma se voglio capire il nitrato di potassio col pmdd di rox dove le trovo le specifiche?
- roby70
-
Profilo Completo
Provo a spiegarlo (se ci sono errori vi prego di correggermigigio.gigi.7712 ha scritto:Ma se voglio capire il nitrato di potassio col pmdd di rox dove le trovo le specifiche?
Nel calcolatore (voce pre-diluito) inserisci:
grammi di nitrato di potassio usato per la soluzione (da pmdd 250g)
volume della soluzione (da pmdd 1 litro)
quantità concime aggiunto: gli ml che vorresti mettere
litri netti: i litri netti del tuo acquario
poi nei vari componenti metti la composizione che c'e' sulla busta che hai usato (ad esempio azoto ureico 0%,azoto ammoniacale 0 %, azoto nitrico 13%, potassio 46 % nel caso di un NK 13-46).
Ti viene fuori la quantità di azoto e potassio che teoricamente stai introducendo in vasca con quei millilitri; cambiano i millilitri puoi avere idea di quanto inserirne per avere alla fine un certo risultato.
Ad esempio per 100 litri netti con un NK 13-46 come quello del mio esempio per inserire teoricamente circa 10 mg/l di potassio devi inserire 10/11 ml di liquido.
Il calcolatore liquido si usa per i prodotti già pronti (es. rinverdente, cifo azoto,...) mentre quello solido io lo uso per gli stick.
Gamapagiu che però pensa a quelli come me ignoranti in chimica ha fatto un bellissimo foglio excel in cui ha già inserito i componenti standard del PMDD; basta mettere i litri dell'acquario e la quantità che si vuole inserire e il foglio ritorna gli stessi risultati del calcolatore senza dover inserire i vari componenti.
Qui c'e' la discussione in cui lo ha presentato
http://www.acquariofiliafacile.it/propo ... alcolatore
e questo è il link all'ultima versione (penso) dell'excel:
Calcolatore PMDD_4
Devo dire che l'ho usato ed è veramente ben fatto.
Se poi sei curioso nel foglio "calcoli" sono riportate tutte le formule che ha applicato e che portano al risultato.
Come hanno sempre ripetuto a me ricordati che il calcolatore da un'indicazione di quello che vai ad inserire in vasca ma non ti dice quanto ne devi inserire... per quello ci sono le piante e tutti gli utenti di AF
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Robby...una sola precisazioneroby9970 ha scritto:Provo a spiegarlo (se ci sono errori vi prego di correggermigigio.gigi.7712 ha scritto:Ma se voglio capire il nitrato di potassio col pmdd di rox dove le trovo le specifiche?):
Nel calcolatore (voce pre-diluito) inserisci:
grammi di nitrato di potassio usato per la soluzione (da pmdd 250g)
volume della soluzione (da pmdd 1 litro)
quantità concime aggiunto: gli ml che vorresti mettere
litri netti: i litri netti del tuo acquario
poi nei vari componenti metti la composizione che c'e' sulla busta che hai usato (ad esempio azoto ureico 0%,azoto ammoniacale 0 %, azoto nitrico 13%, potassio 46 % nel caso di un NK 13-46).
Ti viene fuori la quantità di azoto e potassio che teoricamente stai introducendo in vasca con quei millilitri; cambiano i millilitri puoi avere idea di quanto inserirne per avere alla fine un certo risultato.
Ad esempio per 100 litri netti con un NK 13-46 come quello del mio esempio per inserire teoricamente circa 10 mg/l di potassio devi inserire 10/11 ml di liquido.
Il calcolatore liquido si usa per i prodotti già pronti (es. rinverdente, cifo azoto,...) mentre quello solido io lo uso per gli stick.
Gamapagiu che però pensa a quelli come me ignoranti in chimica ha fatto un bellissimo foglio excel in cui ha già inserito i componenti standard del PMDD; basta mettere i litri dell'acquario e la quantità che si vuole inserire e il foglio ritorna gli stessi risultati del calcolatore senza dover inserire i vari componenti.
Qui c'e' la discussione in cui lo ha presentato
http://www.acquariofiliafacile.it/propo ... alcolatore
e questo è il link all'ultima versione (penso) dell'excel:
Calcolatore PMDD_4
Devo dire che l'ho usato ed è veramente ben fatto.
Se poi sei curioso nel foglio "calcoli" sono riportate tutte le formule che ha applicato e che portano al risultato.
Come hanno sempre ripetuto a me ricordati che il calcolatore da un'indicazione di quello che vai ad inserire in vasca ma non ti dice quanto ne devi inserire... per quello ci sono le piante e tutti gli utenti di AF
I grammi nell'articolo ora sono 200,molti lamentano di non riuscire a scioglierlo
Stand by
- roby70
-
Profilo Completo
Cicerchia per prima cosa grazie ma due precisazioni:cicerchia80 ha scritto:Robby...una sola precisazione
I grammi nell'articolo ora sono 200,molti lamentano di non riuscire a scioglierlo![]()
1) Dall'articolo.... "- Nella prima metteremo 250 grammi di nitrato di potassio, ....
Per adesso vi segnalo che è un po' difficile da sciogliere, ma potete usare acqua calda, oppure un frullatore.
In alternativa, riducete il dosaggio a 200 g. Le percentuali si ridurranno in proporzione.
": quindi dipende da come uno lo ha preparato. Io non l'ho trovato e comprato il cifo potassio
2) Roby con una b sola; so che siamo in tanti con questo bellissimo nome ed ogni tanto ci si confonde
Gigio se usi l'excel vedrai che come grammi sono riportati 250 ma se lo hai preparato con 200 g basta che lo cambi e ti salvi il file (stessa cosa quando metti i dati nel calcolatore).
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- cicerchia80
-
Profilo Completo
sorriroby9970 ha scritto:Cicerchia per prima cosa grazie ma due precisazioni:
1) Dall'articolo.... "- Nella prima metteremo 250 grammi di nitrato di potassio, ....
Per adesso vi segnalo che è un po' difficile da sciogliere, ma potete usare acqua calda, oppure un frullatore.
In alternativa, riducete il dosaggio a 200 g
stà fà caso al capelloroby9970 ha scritto:Roby con una b sola; so che siamo in tanti con questo bellissimo nome ed ogni tanto ci si confonde
Stand by
- roby70
-
Profilo Completo
È che con due B poi mi monto la testacicerchia80 ha scritto:Sta fà caso al capello
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- gigio.gigi.7712

-
Profilo Completo
Grazie mille , a me si è sciolto , ho usato mortaio di marmo per il pesto e infine frullatore Cinese da 10€ini poi acqua calda e di nuovo frullatore. Tanto per quanto dura il prodotto val bene la fatica
Per quanto riguarda il nitrato di potassio purtroppo si trova in sacchi da 10 kg e se non avete amici che ve ne danno meno la vedo dura. Da tenere presente che un sacco da 10kg costa più o meno quanto il potassio cifo.
Ma il potassio della cifo come lo usate? Puro e con le stesse quantità del nitrato di potassio fatto in casa?
Grazie a tutti mi piace un sacco sto forum.
Un giorno quando riuscirò ad inserire le foto vi farò vedere il mio 120 lt
Ma il potassio della cifo come lo usate? Puro e con le stesse quantità del nitrato di potassio fatto in casa?
Un giorno quando riuscirò ad inserire le foto vi farò vedere il mio 120 lt