gigio.gigi.7712 ha scritto:Ma se voglio capire il nitrato di potassio col pmdd di rox dove le trovo le specifiche?
Provo a spiegarlo (se ci sono errori vi prego di correggermi

):
Nel calcolatore (voce pre-diluito) inserisci:
grammi di nitrato di potassio usato per la soluzione (da pmdd 250g)
volume della soluzione (da pmdd 1 litro)
quantità concime aggiunto: gli ml che vorresti mettere
litri netti: i litri netti del tuo acquario
poi nei vari componenti metti la composizione che c'e' sulla busta che hai usato (ad esempio azoto ureico 0%,azoto ammoniacale 0 %, azoto nitrico 13%, potassio 46 % nel caso di un NK 13-46).
Ti viene fuori la quantità di azoto e potassio che teoricamente stai introducendo in vasca con quei millilitri; cambiano i millilitri puoi avere idea di quanto inserirne per avere alla fine un certo risultato.
Ad esempio per 100 litri netti con un NK 13-46 come quello del mio esempio per inserire teoricamente circa 10 mg/l di potassio devi inserire 10/11 ml di liquido.
Il calcolatore liquido si usa per i prodotti già pronti (es. rinverdente, cifo azoto,...) mentre quello solido io lo uso per gli stick.
Gamapagiu che però pensa a quelli come me ignoranti in chimica ha fatto un bellissimo foglio excel in cui ha già inserito i componenti standard del PMDD; basta mettere i litri dell'acquario e la quantità che si vuole inserire e il foglio ritorna gli stessi risultati del calcolatore senza dover inserire i vari componenti.
Qui c'e' la discussione in cui lo ha presentato
http://www.acquariofiliafacile.it/propo ... alcolatore
e questo è il link all'ultima versione (penso) dell'excel:
Calcolatore PMDD_4
Devo dire che l'ho usato ed è veramente ben fatto.
Se poi sei curioso nel foglio "calcoli" sono riportate tutte le formule che ha applicato e che portano al risultato.
Come hanno sempre ripetuto a me ricordati che il calcolatore da un'indicazione di quello che vai ad inserire in vasca ma non ti dice quanto ne devi inserire... per quello ci sono le piante e tutti gli utenti di AF
