Pagina 1 di 3

demasoni con filamenti/vermi

Inviato: 21/07/2016, 17:39
di antonius
ciao a tutti. purtroppo ho notato in uno dei miei 2 demasoni che ci sono delle specie di vermi/filamenti bianchi uscire dall'ano.

mi sapreste dire che cosa ha il poverello secondo voi? pensavo a nematodi ma non saprei altro
20160721_171752.jpg
litri 200
pH 8
NO2- assenti
NO3- assenti
KH 7
GH 12
conducibilità 300

coinquilini: solo 2 neritine

Grazie

Re: Aiuto riconoscimento e cura malattia

Inviato: 21/07/2016, 20:37
di Uthopya
Sposto nella sezione idonea (Acquariologia) dove potranno aiutarti adeguatamente :-bd

Re: Aiuto riconoscimento e cura malattia

Inviato: 21/07/2016, 23:44
di fernando89
ciao antonius e benvenuto su AF, appena hai un attimi passa in salotto a presentarti ;)

cosa mangiano di solito i tuoi pesciotti?

Re: Aiuto riconoscimento e cura malattia

Inviato: 22/07/2016, 11:03
di antonius
ciao grazie! Allora ora non sono a casa quindi non mi ricordo il nome dei prodotti comunque mangiano in giorni diversi: un mix base + un mix vegetale per poecilidi + spirulina + chironomus ( o come si chiama, sono larvette rosse liofilizzate) + un mix colore (ci sono nutrienti per rinvigorire la colorazione). mi pare siano quasi tutti jbl.

ieri ho preso un pezzetto di aglio, l ho tritato fine, l'ho messo per 10 minuti con qualche ml di acqua, poi ho immerso con un retino del mangiare e aspettato che andasse a fondo. infine dato ai pesci --> tutto questo perchè non ho lo spremi aglio.

su internet non ho trovato molto riguardo a sti vermi.

Re: Aiuto riconoscimento e cura malattia

Inviato: 22/07/2016, 13:30
di fernando89
antonius ha scritto: su internet non ho trovato molto riguardo a sti vermi
riesci a fargli qualche foto? :-?

Re: Aiuto riconoscimento e cura malattia

Inviato: 22/07/2016, 14:16
di antonius
eh in questo momento non li ha più attaccati però appena riesco a notare che li ha attaccati te la mando.

cosi su due piedi cosa sospetti che sia?

Re: Aiuto riconoscimento e cura malattia

Inviato: 22/07/2016, 14:22
di fernando89
antonius ha scritto:eh in questo momento non li ha più attaccati però appena riesco a notare che li ha attaccati te la mando.

cosi su due piedi cosa sospetti che sia?
forse CAMMALANUS :-?

quei vermetti erano rossi?

isola intanto prima possibile il pesciotto in una vasca di quarantena preparata con acqua della vasca ;)

Re: Aiuto riconoscimento e cura malattia

Inviato: 22/07/2016, 16:49
di antonius
non credo siano quelli perchè appunto bianchi ma in attesa che rispuntino fuori ti posso dire che erano simili a questi
01.jpg
tratta da un articolo che affermava essere nematodi , dunque pensavo di acquistare nematol o simili. che ne dici?

Re: Aiuto riconoscimento e cura malattia

Inviato: 22/07/2016, 19:58
di fernando89
antonius ha scritto:non credo siano quelli perchè appunto bianchi ma in attesa che rispuntino fuori ti posso dire che erano simili a questi
01.jpg
tratta da un articolo che affermava essere nematodi , dunque pensavo di acquistare nematol o simili. che ne dici?
ok allora sono di sicuro nematodi, il problema è che infestano il pesce e possono creare danni anche agli organi interni, se quando li espelle li rimangia la cosa si aggrava e se altri pesci se ne cibano anche incomincerà l infestazione anche a loro

Devi andare in una farmacia che venda anche prodotti veterinari. Digli che devi curare dei nematodi da alcuni costosi Discus..pesci da 200 euro ciascuno.

Chiedi uno di questi farmaci:

Febendazolo (nome commerciale Panacur)
Levamisolo
Piperazina

Basta uno di questi 3.


hai già isolato l animale che presenta sintomi evidenti del parassita?

Re: Aiuto riconoscimento e cura malattia

Inviato: 23/07/2016, 1:39
di antonius
prima di aprire questa discussione nelle poche informazioni reperite era saltato fuori il nome di questo farmaco: Ascarilen con principio attivo LEVAMISOLO. Allora ho chiesto in farmacia e per fortuna anche se richiede ricetta il farmacista mi ha detto che me lo avrebbe dato.

tuttavia prima di comprare inutilmente ho preferito informarmi in un forum e cosi eccoci qua.

DOMANDE:
1) Lo conosci? andrebbe bene lo stesso?
2) questo (o in alternativa gli altri che mi hai menzionato) andrebbero a rimuovere tutte le specie di nematodi oppure è selettivo? Se faccio il trattamento in vasca avendo lumache e piante rischio che muoiano?

ps. si preso pesce e messo in isolamento in secchio con 10 litri di acqua (ho solo quello) + riscaldatore + aeratore.