Luca.s ha scritto:Da quanto ho visto, l'idea di togliere le piante e trattare l'acquario, è un po' uni sciocchezza.
Il parassita, i doc mi correggeranno eventualmente, vivono in simbiosi con i pesci.
. Se i tuoi pesci, una settimana si e l'altra pure, presentano l'ictio, nonostante i trattamenti, vuol dire che è la vasca (intesa come gestione in toto) ad avere qualche problema.
Non presentano l'icthyo tutti. Prima uno. Poi lo curo e lo reinserisco e dopo una settimana un altro. Lo isolo, lo curo e così via. E non mi capita mai che a prenderli sia uno già stato curato.
Luca.s ha scritto:No le piante, no i pesci. La gestione.
È indubbio che tu abbia dei pesci stressati quindi il primo passo è capire cosa non va.
Scrivici tutto ciò che fai in vasca. Pesci fotoperiodo, alimentazione, fertilizzazione, tutto. Qualcosa stressa i pesci e li fa ammalare
Fertilizzo ogni 2 settimane. Idem il rabbocco di un paio di cm con osmosi. Poi somministro cibo vario un giorno si e uno no. La luce è accesa dalle 15 alle 23.30.
Attualmente 5 pesci su 9 hanno i puntini. E i puntini sono aumentati di numero rispetto a ieri. Giovedì ne ho trovato uno stecchito (stava in forma e senza puntini). Idem un altro ieri. La prima morta era stata curata quasi un mese fa. Quella morta ieri non ha mai avuto i puntini. E ho un maschio che ogni tanto va in un angolo e si mette quasi in verticale.
Inoltre nella vasca è presente un numero indefinito di avannotti di diversa taglia. Ho visto i puntini anche a qualcuno di loro.
Mi sembra inutile isolarne 5 lasciandone altri 4 che si ammaleranno di sicuro più avanti... senza contare che nella giungla che ho mi risulta difficile pescare solo gli avannotti coi puntini (magari alcuni piccoli li hanno e io non li vedo). Ecco perchè il voler levare tutte le piante... anche per acchiappare tutti i pesci.
L'altro ieri pomeriggio ho provato a somministrare scagliette e chironomus secchi inzuppati con olio di arachidi in cui avevo lasciato a macerare l'aglio tritato. Hanno sputato tutto e non hanno mangiato nulla. Ieri e oggi noto puntini bianchi ovunque... sulle piante, in sospensione. Vedo anche feci bianche arricciolate piccolissime che galleggiano e che stanno attaccate alle piante. Mai successo prima.
Uno schifo e non so che fare.