darioc ha scritto:Cosa vuol dire? Non ho idea.
Lascia perdere, a meno che diego non conosca qualche circuito che possa generare un'onda quadra a frequenza di 1 minuto direi che è troppo complicato
darioc ha scritto:Dire che ho capito poco è un eufemismo...
Mi sono fermato a quel che devo comprare.... Mi fate il programma... poi? Come lo carico su Arduino? Come me lo mandi? A cosa servono i relè? Come va assemblato il "mostro meccanico" ?
darioc ha scritto:In più più scrivendo Arduino vengono fuori delle schede con circuiti (penso sia il vero e proprio Arduino) che costano sui 10 euro, e degli starter kit che non so cosa contengano...
Mi potresti fare un elenco prezzi di tutti i pezzi che con queste cose non me la cavo gran che? Col bricolage si, ma con l'elettronica no...
Calma..
Allora, l'arduino l'ho usato poco, ed è proprio quella scheda elettronica da 10 euro.
Un relè è in interruttore elettronico, ma va bene un qualsiasi interruttore elettronico, devi aspettare Diego per le specifiche ma la mia idea in sostanza è questa:
Arduino (10€ più il costo di un alimentatore, che dovrebbe essere basso ma non ricordo)
2 interruttori elettronici (credo pochi euro/centesimi)
Cavi per i cablaggi.
Te lo spiego in pratica, poi se Diego ha altre idee percorriamo quelle (io son un informatico, non conosco bene questa parte)
Allora, nell'arduino ci sarà un programma, che apre un interruttore elettronico e chiude l'altro, questo lo farà ogni minuto o 30 secondi o decidi te.
All'arduino quindi ci saranno collegati i comandi di due interruttori elettronici, mentre questi interruttori accenderanno o spegneranno le pompe.
Cos'è un interruttore elettronico? Beh, è un semplice interruttore, solo che invece di avere un bottone, ha un cavo elettrico, l'arduino mandando un particolare segnale a questo cavo, potrà accendere o spegnere l'interruttore.
Capita la mia idea di funzionamento?
Siccome probabilmente c'è qualcosa di più semplice, aspettiamo Diego, vediamo se conosce qualcosa...
In ogni caso diciamo che un arduino per accendere e spegnere 2 pompe è "un po' sprecato", perché potrebbe far molto di più.
Io te l'ho suggerito per il prezzo, ovviamente bassissimo.. E perché ti ricordi che volevo fare anch'io l'effetto onde? Pensavo di farlo proprio così!
EDIT, ecco, non sapevo dell'esistenza dei timer di 1 minuto, quindi l'idea di Monica è estremamente più semplice.. Non cancello tutto perché ho impiegato un po' a scriverlo
