piante da primo piano e muschio

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Ornis
star3

piante da primo piano e muschio

Messaggio di Ornis » 11/08/2016, 21:38

Chi mi sa indicare il muschio di più facile gestione che esista e qualche pianta da primo piano che rimanga bassa (anche che faccia pratino eventualmente)?

Ho vasche con illuminazione 18w, senza filtro e senza CO2.

Grazie

MatteoR
Ex-moderatore

Re: piante da primo piano e muschio

Messaggio di MatteoR » 11/08/2016, 21:46

Ornis ha scritto:Chi mi sa indicare il muschio di più facile gestione che esista e qualche pianta da primo piano che rimanga bassa (anche che faccia pratino eventualmente)?

Ho vasche con illuminazione 18w, senza filtro e senza CO2.

Grazie
Il classico Java moss secondo me va benone... simile al muschio ma non è muschio: Plagiochila.
Questi utenti hanno ringraziato MatteoR per il messaggio:
Ornis (12/08/2016, 14:29)
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 11/08/2016, 22:55

C'è da dire che con i muschi c'è parecchia confusione commerciale, non è difficile che la stessa specie la trovi con vari nomi.
Diciamo che quello comune in generale, che coincide con quello che dice Matteo, va benissimo. :D
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 11/08/2016, 22:57

ocram ha scritto:C'è da dire che con i muschi c'è parecchia confusione commerciale, non è difficile che la stessa specie la trovi con vari nomi.
Diciamo che quello comune in generale, che coincide con quello che dice Matteo, va benissimo. :D
Sì è verissimo, Java moss commercialmente significa tutto e nulla, in sistematica si è una specie esatta. Non mi perdo nelle nomenclature, non si riescono a reperire specie precise nè si riconoscono facilmente.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Ornis
star3

Messaggio di Ornis » 12/08/2016, 14:30

ok per il java moss.

Per le piantine da primo piano/pratino che mi dite invece?

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 12/08/2016, 14:34

Ornis ha scritto:ok per il java moss.

Se hai tanta luce e CO2 allora si può pensare ad un pratino, altrimenti mi sa di no :-?
Potresti usare lo stesso java moss come pratino volendo, in quel caso ci si riesce senza CO2 e con meno luce :-bd
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Ornis
star3

Messaggio di Ornis » 12/08/2016, 20:22

FedericoF ha scritto:
Ornis ha scritto:ok per il java moss.

Se hai tanta luce e CO2 allora si può pensare ad un pratino, altrimenti mi sa di no :-?
Potresti usare lo stesso java moss come pratino volendo, in quel caso ci si riesce senza CO2 e con meno luce :-bd
Però vorrei mettere qualche ciuffetto di qualcosa tra una pietra e l'altra. Il muschio mi diventa difficile.
Ho 4 piantine di sagittaria subulata che non so perchè non si riproducono. In due mesi nulla.
Magari ora nella nuova vasca partiranno.. speriamo.

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 12/08/2016, 20:27

Hai già avviato l'acquario? Se non l'hai avviato potresti avviarlo all'asciutto, così ti risparmi la parte più difficile del pratino: la radicazione..
Con l'avvio all'asciutto potresti farlo attecchire bene e solo in seguito mettere l'acqua. Poi però servono rapide galleggianti, in modo che la CO2 sommersa sia tutta per il pratino e le galleggianti possano purificare l'acqua per impedire la formazione di alghe
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Ornis
star3

Messaggio di Ornis » 16/08/2016, 13:36

FedericoF ha scritto:Hai già avviato l'acquario? Se non l'hai avviato potresti avviarlo all'asciutto, così ti risparmi la parte più difficile del pratino: la radicazione..
Con l'avvio all'asciutto potresti farlo attecchire bene e solo in seguito mettere l'acqua. Poi però servono rapide galleggianti, in modo che la CO2 sommersa sia tutta per il pratino e le galleggianti possano purificare l'acqua per impedire la formazione di alghe
Si l'acquario è già avviato.

Chi mi sa dire se i seguenti muschi andrebbero bene lo stesso? Intendo senza CO2 come per il java moss.

madagascar moss
creeping moss
spiky moss
flame moss

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 16/08/2016, 13:40

Ornis ha scritto:Per le piantine da primo piano/pratino che mi dite invece?
Marsilea hirsuta :-bd
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Bloccato