Il mio primo Plant-Acquario

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

mitsus
star3

Il mio primo Plant-Acquario

Messaggio di mitsus » 16/08/2016, 23:54

Ciao ragazzi,
è da un po' che vi seguo e che vi chiedo consigli. Grazie a voi ed ai vostri preziosi consigli sono riuscito ad avviare il mio primo Acquario di una certa importanza.
Ve lo "presento" così da poter avere da voi tutti dei pareri ed un aiuto su alcuni problemi che mi assillano da un po' di tempo a questa parte.

DESCRIZIONE
Vasca 125Lt lordi (Ferplast Dubai 80). Dimensioni: 81 x 36 x h 51 cm chiusa con coperchio originale.

DATA AVVIO
06/01/2016 (in pratica poco più di 7 mesi)

FILTRAGGIO
Affidato al filtro interno di seriel BlueWave 05 Sistema di filtraggio interno a 3 stadi: meccanico, biologico e adsorbente
Portata pompa 500 l/h
Ho ordinato un filtro esterno Tetra Ex 800 che per un po' metterò in parallelo fino a rimuovere quel "mausoleo" di filtro interno definitivamente.

ILLUMINAZIONE
Neon: 2 x 24W T5 (10000k + 6500k)
CFL: 2 x 25 W (6500k) autocostruito grazie al vostro aiuto Aumento Luci

ACCESSORI
- Riscaldatore Bluclima 150W
- Impianto CO2 Ruwal con bombola ricaricabile 2Kg e diffusore Dennel + Elettrovalvola

ALLESTIMENTI
- 4 Kg di roccia Pagoda chiara
- 1 Radice Red Wood
- Fondo fertile Dennerle Deponitmix
- Fondo Nero ABA 0.3 -1.4 mm

MANUTENZIONE
- Cambio acqua 20% circa ogni 15 giorni
- Sifonatura parziale del fondo ogni 20 giorni circa
- Potatura ogni settimana circa

FAUNA
- 12 Platy piccoli
- 1 Plati grande
- 10 Guppy (di cui solo uno adulto)
- 1 Hypostomus plecostomus
- 4 Kryptopterus Vitreolus
- 10 neon
- 4 Pangio kuhlii

ALIMENTAZIONE
- A giorni alterni con mangime secco in scaglie

FLORA
- Lilaeopsis Brasiliensis (Assalita dalle BBA)
- Staurogyne Repens
- Anubias Barteri Nana "Petite"
- Anubias Barteri
- Vallisneria Spiralis "Tiger"
- Limnophila Sessiliflora
- Heteranthera zosterifolia
- Rotala Rotundifolia (Oramai defunta...rimane qulche stelo sommerso dalla sessiliflora)
- Taxiphyllum 'Spiky'
- Alternanthera rosaefolia (C'era...poi definitamente defunta dopo sofferenze varie)

FERTILIZZAZIONE
- 1 Volta a settimana con protocollo Easy Life (Ferro + Fosforo + Potassio) + Stick NPK...sto acquistando i prodotti per passare al PMDD!!

CO2
Circa 20 bolle al minuto con impianto CO2 Ruwal.

VALORI H2O
pH: 7
GH: 8
KH: 6
NO2-: Assenti
NO3-: quasi 50mg/l
PO43-: 0 mg/l
Fe: 0,25 mg/l

FOTO PANORAMICHE
Immagine

Immagine

NOTE
Ragazzi vorrei un vostro aiuto su:

- Come migliorare il layout della vasca (dove e come mettere quel legno) anche in vista della futura rimozione del filtro interno
- Come fare a non far morire una Rotala Rutundifolia
- Come estirpare definitivamente le BBA (dal topic ALghe e BBA

Vorrei togliere la Lilaeopsis (che ho parzialmente rimosso per estirpare un po di BBA radicata) e mettere la Hemianthus Callitrichoides.
Vorrei dare un tocco di rosso con la Rotala e magari aggiungendo anche una Alternantera Reineikii...semza farla morire si intende.

Ogni vostro consiglio e suggerimento è sempre prezioso per me.

Grazie

giosu2003
star3

Re: Il mio primo Plant-Acquario

Messaggio di giosu2003 » 17/08/2016, 0:08

Per le domande chiedi nelle sezioni apposite. ;)

Intanto ti dico la mia,
mitsus ha scritto:MANUTENZIONE
- Cambio acqua 20% circa ogni 15 giorni
Perché questo? Qua li facciamo solo quando ce n'è bisogno. Comunque quando passerai al PMDD, potrai farli solo nel bisogno. :-bd
mitsus ha scritto:Sifonatura parziale del fondo ogni 20 giorni circa
Qui è vietato sifonare. Non ce n'è bisogno, ciò che si deposita sul fondo è un buon riparo per i batteri.
mitsus ha scritto:FAUNA
- 12 Platy piccoli
- 1 Plati grande
- 10 Guppy (di cui solo uno adulto)
- 1 Hypostomus plecostomus
- 4 Kryptopterus Vitreolus
- 10 neon
- 4 Pangio kuhlii
Allora, platy e guppy, vogliono acque dure e pH sopra il 7.
I pleco invece vogliono acqua acida, però non mi porrei questo problema. Lo toglierei e basta. Arrivano anche a 40 cm d il tuo acquario è decisamente piccolo per lui.
Il kriptopteropus deve stare in gruppi da almeno 10 esemplari e vuole durezze medio-basse
I neon sono amazzonici e vogliono durezze basse e pH acido.
I pangio sono asiatici e vogliono durezze medio basse e pH acido.
Quindi la popolazione è da rivedere. :)

Poi per le piante ti consiglio di alzare i PO43-.

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 17/08/2016, 12:32

giosu2003 ha scritto:Qui è vietato sifonare.
[-x qui non vietiamo niente a nessuno (tranne il maltrattamento degli animali) ;)
AF è un forum aperto a tutti, qualsiasi sia la gestione.

Poi, che qui, per la maggiore, si consigli di non sifonare (in quanto normalmente inutile), e di eliminare i cambi d'acqua, è vero. Ma non è affatto obbligatorio sposare questa filosofia. ;)
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

giosu2003
star3

Messaggio di giosu2003 » 17/08/2016, 12:58

Scusa, forse mi sono espresso male. Intendevo che non ce n'è la necessità, ma non volevo costringere nessuno, naturalmente.

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 17/08/2016, 13:20

giosu2003 ha scritto:Scusa, forse mi sono espresso male. Intendevo che non ce n'è la necessità, ma non volevo costringere nessuno, naturalmente.
Non c'è bisogno di scusarsi, figurati! :-bd
E i consigli erano tutti giusti :-bd
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 17/08/2016, 13:56

mitsus ha scritto:Alternanthera rosaefolia (C'era...poi definitamente defunta dopo sofferenze varie)
Non è una pianta semplice da gestire, ma può essere stata uccisa dalla vallisneria:
Allelopatia tra le piante d'acquario
Ovviamente, non puoi mettere la Alternantera Reineikii finché hai la vallisneria (anzi ti toccherebbe cambiare anche il fondo, visto quanto si è sviluppata)...
Un piccolo consiglio: aggiungi un cartoncino nero dietro l'acquario. In questo modo i colori saranno più vivi, e il filtro si noterà di meno! :-bd
Charb

mitsus
star3

Messaggio di mitsus » 17/08/2016, 14:32

Ciao ragazzi,
per quanto riguarda la Vallisneria ne ho confinato le radici tra due fogli di plexiglass immergi nella sabbia (fino al fondo della vasca) ci sono problemi comunque?
E se decidessi di toglierla? Quando tempo dovrei aspettare prima di mettere una pianta al suo posto?

Per quanto riguarda la "filosofia" di questo forum, vi dico da subito che la conosco benissimo. Ho precisato infatti (basta leggere) che è grazie proprio a questo forum se ho ottenuto e voglio ottenere risultati migliori.

Conosco il PMDD (non l'ho ancora cominciato perchè non riesco a trovare...se non ordinandolo da internet ad esempio il Nitrato di Potassio).

Conosco la filosofia sulla sifonatura...l'ho fatta solo due volte perchè la visione degli escrementi dei pesci nella vasca era diventata veramente esagerata.

Per il resto so' anche che devo chiedere dettagli nelle varie sezioni del forum. Ho deciso di condividere la mia vasca con voi tutti per avere consigli in particolar modo sul layout e su come migliorarlo.

Grazie

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 17/08/2016, 16:51

mitsus ha scritto:per quanto riguarda la Vallisneria ne ho confinato le radici tra due fogli di plexiglass immergi nella sabbia (fino al fondo della vasca) ci sono problemi comunque?
E se decidessi di toglierla? Quando tempo dovrei aspettare prima di mettere una pianta al suo posto?
Meglio aprire un nuovo topic in "piante" sulla questione! :-bd
Charb

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 17/08/2016, 17:37

Come vá la convivenza guppy neon?
Stand by

mitsus
star3

Messaggio di mitsus » 17/08/2016, 17:44

cicerchia80 ha scritto:Come vá la convivenza guppy neon?
Va benone. Sono li da quasi 8 mesi e non si infastidiscono molto. L'unica pecca è che il nuovo dei Guppy/Platy infastidisce il branco di Neon, per cui non riesco mai a vedere un bel branco che nuota in tranquillità

Bloccato