Dubbio sicurezza posizionamento acquario

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Robilly
star3

Dubbio sicurezza posizionamento acquario

Messaggio di Robilly » 04/09/2016, 22:17

Ciao a tutti!

Ho appena acquistato il mio primo acquario e sono molto contento dell'acquisto.

Si tratta dì un 55lt.
Considerando sabbia, peso della vasca, ecc penso che come peso si attesti circa sui 60kg.

Purtroppo (o per fortuna :)) ho acquistato l'acquario senza pensarci troppo visto che mi piaceva ed ora mi ritrovo con un dubbio atroce. Reggerà il mobile dove l'ho posizionato? Non avevo pensato minimamente al peso...

Bene vengo al dunque: l'acquario è stato posizionato sopra un mobile ikea besta, su cui sopra è stato posto un apposito vetro, sempre ikea, apposta per il mobile besta.
Il mobile è alto 120x60x40 (40 di profondità). L'acquario è 55x35x30 (30 di profondità).

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/10245846/
Da specifiche del sito ikea viene riportato "Carico max. 20 kg per superficie orizzontale, se è sul pavimento.". Che per me vuol dire tutto o niente, ma mi pare che si riferisca a 20kg per ripiano. Immagino però anche che il piano superiore dov'è appoggiato l'acquario dovrebbe reggere più dei ripiani interni. Purtroppo non è proprio chiaro quindi non so so devo fare riferimento ai 20kg anche per l'acquario o meno.
Il mobile mi sembra abbastanza solido (anche salendoci in piedi non noto alcun problema onestamente, anche se non ci sono stato per più di 10 minuti, mentre l'acquario dovrebbe starci per parecchio tempo :)).

Vi allego le foto di com'è predisposto ora :) Lo so è un pò scarno ma è il mio primo acquario in assoluto :D
Il mobile a fianco che sembra il proseguimento in realtà è un altro besta e NON sono uniti tra loro (un pò per questioni di pulizia in modo che si possa spostare almeno 1 volta all'anno, un pò perchè ci sono le prese dietro).

1) Secondo voi qual'è la posizione migliore dove mettere l'acquario rispetto al mobile? Io pensavo che fosse al centro del mobile dove c'è una sorta di colonna in legno ma in realtà da quanto ho capito è meglio se abbia i sostegni laterali, quindi immagino sia meglio o tutto spostato a sinistra o tutto spostato a destra (nel mio caso sarebbe meglio a destra dato che a sinistra avrei le prese elettriche al muro).
Non ci capisco molto di fai da te quindi non saprei se la colonna centrale sia fatta di tamburato o simile, ma presumo di si.

2) Secondo voi il mobile può reggere senza alcun problema di sicurezza il peso dell'acquario? Al momento ho solo 3 pesci piccoli quindi teoricamente, se fosse necessario, potrei anche ridurre la portata di acqua da 55 a 45 calcolando un 15lt per pesce (peso totale finale quindi circa 50kg).

3) Eventualmente posso intervenire in qualche modo (solo se necessario naturalmente)?

Grazie mille a tutti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Robilly il 04/09/2016, 22:26, modificato 1 volta in totale.

Monica
Moderatore Globale

Re: Dubbio sicurezza posizionamento acquario

Messaggio di Monica » 04/09/2016, 22:21

Ariciao :D come detto di là questi mobili sono di "carta" mi permetto di scriverlo perché ne ho uno simile e si stà imbarcando con la tv ~x( bisogna rinforzarlo,la domanda è hai un lato sacrificabile?dove poter magari mettere un pezzo di travetto come puntello?si potrebbero valutare anche delle elle dietro fissate al muro
"And nothing else matters..."  ✨

Robilly
star3

Messaggio di Robilly » 04/09/2016, 22:25

Volendo potrei anche pensarci (anche se avrei preferito evitare ovviamente :P).
La parte destra sarebbe ideale in quanto a sx ho le prese così rimuoverei anche il rischio di acqua sulle prese.
Il problema è che non ho la minima idea di come fare e vorrei evitare di fare un disastro :D

Ma alla peggio quello che succede è che si imbarca l'asse quindi comunque mi accorgerei col tempo corretto? Non è che mi ritrovo a casa alla sera tutto crollata con i pesci senza vita e la casa allagata? :P

Altra domanda, è possibile comunque che si imbarchi nonostante ci sia il vetro sopra il mobile?

Più che altro ho anche una bambina piccola quindi vorrei evitare quanti più rischi possibile :\

Grazie mille :)

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 04/09/2016, 22:39

Robilly ha scritto:Ma alla peggio quello che succede è che si imbarca l'asse
Si te ne accorgeresti
Robilly ha scritto: Altra domanda, è possibile comunque che si imbarchi nonostante ci sia il vetro sopra il mobile?
Il vetro sicuramente aiuta ma rischiamo comunque che si allarghi sui lati,superiamo di parecchio la portata massima e io non mi fiderei
Si potrebbe pensare di rinforzarlo da dietro e magari da sotto senza rovinarlo @Silver21100 tu cosa pensi soprattutto per la bimba? :)

Joo
star3

Messaggio di Joo » 04/09/2016, 22:46

A giudicare dalle foto il tuo mobile è di truciolato nobilitato oppure fibra MDF (mediumdensity) laccata, in ogni caso non è legno massello.
Quindi, apparentemente, potrebbe reggere molto di più del peso che intendi metterci, ma il problema potrebbe nascere quando e se dovrai spostarlo, sicuramente spingendo e/o trascinandolo, visto che tutti i lati del mobile sono uniti tra loro con dei semplici pivot.

La posizione della vasca mostrata nelle foto sarebbe l'ideale, perchè scarica il peso direttamente sul montante centrale, diversamente avverrebbe una lenta e progressiva flessione nel tempo.
Tuttavia ti consiglio di non posare direttamente la vasca sul mobile, anche se il peso non è eccessivo, ma di mettere un ulteriore piano robusto tra vasca e mobile in modo da poter spostare, prima l'acquario su un altro mobile, poi il mobile stesso per pulizia o quant'altro.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 04/09/2016, 22:49

Giovanni Truciolato al 99% l'idea di un piano più spesso che prende tutta la base è ottima :)
Abbiamo una bimba piccola che potrebbe aggrapparsi e dobbiamo essere super sicuri

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 04/09/2016, 22:56

Secondo me regge, messo in quella posizione sul montante centrale....sempre se quel truciolato è spesso come si vede.
:-

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 04/09/2016, 23:01

purtroppo è stata una pessima idea, i mobili di quel tipo sono fatti in laminato di truciolare a bassa densità .
Se il mobile cederà il primo a saltare in mille pezzi sarà il vetro del ripiano :(
la soluzione più semplice potrebbe essere un mobiletto adeguato facilmente realizzabile col fai da te o comprato nuovo in negozio specializzato.
Dalle foto che hai postato, rinforzare quel mobiletto non è affatto semplice in quanto l'eventuale realizzazione di un telaio di rinforzo interno è resa difficoltosa dalla presenza dei cassetti.
Alla meno peggio, devi togliere la lastra di vetro e sostituirla con un pannello in multistrato di almeno due o tre centimetri di spessore in modo tale che il peso della vasca venga equamente distribuito e scaricato su tutto il mobile, se scegli questa via potrai rimediare al problema estetico verniciando il pannello in multistrato o facendolo laminare

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 04/09/2016, 23:02

Io con una bimba che sicuro si appende almeno un rinforzo al piano lo farei,e anche un paio di staffe dietro per fissarlo al muro :)
Visto ora Silver scusa

Joo
star3

Messaggio di Joo » 04/09/2016, 23:04

La sicurezza sulla stabilità del mobile non è del tutto prevedibile, soprattutto se dovesse assorbire umido oppure acqua.

Con un piano posato sopra avreste sicuramente tante garanzie in più.

Tenete presente che ciò che evita che il mobile oscilli è unicamente quel sottile pannello posteriore. Quindi, per ulteriore sicurezza ed affidabilità nel tempo, andrei a rinforzare quello, oltre all'inserimento del piano/asse.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Bloccato