Datemi le basi.

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

alessio0504
star3

Datemi le basi.

Messaggio di alessio0504 » 07/10/2016, 15:12

Ciao ragazzi!
So che non è la strada migliore ma vi spiego. Mia sorella ha due figli (bambina di 10 e bimbo di 6 anni) ed in casa hanno 2 pesci rossi che non so meglio identificare. Sono in un imbarazzante vaso di vetro che se è 30 litri è tanto.
Sembrano in salute e sono cresciuti tanto ormai. Troppo per quella pozzanghera!!!
IMG_6085.JPG
Devo regalare un acquario degno di questo nome alla mia nipotina prima che i pesci si ammalino e muoiano. Provare a plagiare la sorella sembra non funzionare quindi agisco io! :ymdevil:

Scusate la lunga lista ma devo capire cosa sia meglio per questi due pesciotti!

Domande:
1. Che specie sono questi pesci?
2. In quanti litri andrebbero messi per farli stare bene? Lo spazio è poco quindi andrebbero fatte coincidere due cose inconciliabili: tanti litri perché siano sifficienti per i pesci e poco pochissimo spazio dove infilare l'acquario!
3. Che tipo di fondo è più adeguato?
4. Quali piante si possono far vivere con i pesci rossi mangia-tutto?
5. Legni e/o rocce sono adeguate o meglio evitare certi arredamenti piuttosto che altri?
6. Suggerimenti disparati su questioni che non mi sono venute in mente.

Grazie per la pazienza! :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

Eagle
Ex-moderatore

Re: Datemi le basi.

Messaggio di Eagle » 07/10/2016, 15:26

Sono Carassi.
Mmm... mi sa che avrai bisogno di una vasca bella grossa, diciamo almeno 120 litri e mi sto tenendo ancora basso.

Rocce e legni vanno bene, come piante puoi mettere Egeria Densa (va benissimo per i nitrati) e piante tipo Anubias (non le mangiano).

Va benissimo un fondo inerte, preferibilmente scuro (nero o marrone).

Alternativa potrebbe essere quella di darli a qualcuno che ha un laghetto e, alla nipotina, prendere una vasca più piccola e pesci che possono vivere in spazi più contenuti.

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 07/10/2016, 15:40

Nono trovo una vasca adegua (cercherò usato) e gliela porto! Da qualche parte la metterà!
I bimbi sono affezionati e li chiamano per nome! Preferisco trovare una soluzione per loro piuttosto che riaccasarli! ;)

Fondo inerte scuro e ok! Ma è rilevante la grandezza per i pesci o è indifferente?

Egeria la metto direttamente io. Evvia! Galleggianti per far ombra alle Anubias hanno senso?

Importante!!! 120 litri lordi o netti? :((

Semi OT: che parole chiave devo mettere per trovare bei layout per i rossi su google?
Devo farmi un'idea di come allestirgliela sta vasca!

Ennesima domanda: la vasca deve essere il più semplice possibile e se le evito i cambi meglio, sennò li fa una volta ogni morte di papa e i pesci vivono nella loro... ehm ehm...
qualsiasi consiglio per facilitare la gestione è ben accetto, tutto il resto lo stabiliamo di conseguenza! ;)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 07/10/2016, 18:44

Ti dico la mia...

Ale...in 300litri starebbero anche stretti!

Io ne ho 7 in 750 litri e a volte mi viene da pensare che dovrebbero arrestare chi li vende

Detto questo...non è che tua sorella ti fucila se ti presenti da lei con una vasca enprme?
Io sotto il metro non scenderei....ma da buon cinico,che tu non sei perchè io al tuo posto me ne sarei lavato le mani...meglio in 80cm che lí dentro :-??

Piante.....egeria npn la toccano,lisimachia,Bacopa,Lobelia
Queste sono quelle che ho io,oltre alla pistia e l'echicornia

Sul forun qualcuno ha anche della Ludwigia

Fondo...ghiaietto normale...non troppo spigoloso perchè a volte sono peggio dei corydoras,piú spazio possibile per il nuoto...e l'allestimento pietre e tronchi vedi te
Stand by

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 07/10/2016, 18:47

Ora sono curioso, @cicerchia80 hai una foto della vasca?

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 07/10/2016, 18:54

Cicerchia ora ti tocca!!
Se non ce l'hai la foto, la fai!!!!!! :ymdevil:

Comunque ok... vedo che trovo tra 80 e 100cm. Mi pare di aver visto vasche anche di 90 forse... Poi me la lavoro e vedo se riesco a convincerla prima di comprarla. Il mi cognato è amante del fai da te quindi magari un mobiletto improvvisato o una qualche soluzione la trova!
Gentilissimi ragazzi!
Le darei Bacopa ed egeria. Di Ludwigia ho la glandulosa da poterle dare, tentar non nuoce. E le dico di prendere due Anubias già su due tronchi. Le do 250ml di ogni fertilizzante e speriamo bene! :)
Poi vi chiederò come agire sul filtro.
Galleggiante bellina poco impegnativa che depuri tanto? Altrimenti del pothos se le piace, ma la vedo più impegnativa la cosa!

Non riesco a trovare layout accattivanti coi rossi, per farmi un idea! :(

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 07/10/2016, 19:01

Sono cresciuti in uno spazio indecente...ma cavolo...sono 2 bei pesci! :D
La "qualità" è scadente...nel senso, uno è un oranda con wen poco marcato, l altro un demekin un po..."rozzo" :D
Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio:
alessio0504 (07/10/2016, 19:11)
:-

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 07/10/2016, 19:02

A dire il vero non ne ho......e prima di domenica non posso farle.....
È una vasca nel vero sensovdella parola :-??
Quine ho parlato...
Stand by

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 07/10/2016, 19:07

Infatti anche se sono pesci comunissimi mi sembra che per adesso siano cresciuti bene. E i bimbi sono affezionati. Per questi due motivi è già un mesetto che mi lavoro sorella e cognato per fargli prendere una vasca come si deve!!!
Dovrebbe avere un terzo pescetto non meglio identificato (se è sempre vivo). Ma come diceva Cicerchia 80cm son sempre meglio di una palla di vetro, anche se fossero in tre!
Poi mi informo e semmai vi faccio vedere così lo identifichiamo!

P. S. Cicerchia non pensare che da qui a domenica ci dimentichiamo io e @Eagle ! ;)
Aspettiamo le foto!!!

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 07/10/2016, 19:17

alessio0504 ha scritto:P. S. Cicerchia non pensare che da qui a domenica ci dimentichiamo io e @Eagle !
Aspettiamo le foto!!!
sono andato ora...al buio,grazie a voi ho scoperto di avere le volvox....ma porc.....
P_20161007_190842.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stand by

Bloccato