Pagina 1 di 3

Consigli su cosa fare per Caridina

Inviato: 09/10/2016, 18:54
di antoninocun
Salve ragazzi,

Lo so che ultimamente vi stresso un pochettino.

Comunque ho un'acquario con misure, 82 cm x 31cm x 40 cm h, dove vivono dei guppy, che sto regalando, vorrei allestirlo per le red cherry avrei un dubbio visto che in questo acquario ci sono attualmente tante piante che bevono nutrienti. Vorrei adattarlo per le Caridina, togliendo tutte le piante che ci sono mettendo nella parte posteriore del cerato come sfondo, delle galleggianti per fare ombra , 2-3 piante di anubias nana, 2-3 cladophora dovrebbero andare queste piante.
Il mio vero problema sarebbe il fondo e l'acqua Visto che uso una fertilizzazione spinta, devo togliere tutta l'acqua oppure fare cambi magari dare una pulita al fondo.
Ogni settimana metto:
25 ml di potassio
8 ml di ferro
8 ml di riverdente
Magnesio quando serve
6 goccie di cifo azoto
3 goccie di cifo fosforo
1 bastoncino npk in infusione fino allo scioglimento.
Secondo voi sarebbe meglio svuotare pulire tutto oppure faccio dei cambi per evitare che muoiono i batteri.

Re: Consigli su cosa fare per Caridina

Inviato: 09/10/2016, 18:56
di Luca.s
No no che svuoti!!

La conducibilità che valore ha?

Secondo me, un paio di cambi, giusto per togliere il grosso dato dal cifo Azoto e poi basta :-??

Se vogliamo essere più sicuri, prova a chiedere ai chimici se una fertilizzazione così può lasciare dei complessi in vasca pericolosi

Re: Consigli su cosa fare per Caridina

Inviato: 09/10/2016, 19:04
di antoninocun
Ciao luca,

682 µS/cm appena misurata, temo per il ferro uso Cifo s5 radicale non e tutto chelato ma solo una parte, la rimanenza va sul fondo. Visto che oggi mi sto trovando 5 red cherry in gravidanza, 18 litri mi sembrano pochi per 11 grandi più tutti i piccoli che verranno.

Chiedo per sicurezza, vediamo cosa dicono.

Re: Consigli su cosa fare per Caridina

Inviato: 09/10/2016, 19:05
di Luca.s
antoninocun ha scritto:Chiedo per sicurezza, vediamo cosa dicono.
Chiedi. Vediamo un po

Re: Consigli su cosa fare per Caridina

Inviato: 09/10/2016, 22:20
di antoninocun
Cuttlebone dice che non ci dovrebbero essere problemi, perche le piante assorbono i nutrienti.
Comunque credo che dovrei fare dei cambi per fare scendere la conducibilità, se eventualmente ci fossero traccie di ferro con i cambi dovrebbero diminuire.

Magari faccio cosi visto che oltre il cerato e le gallegianti non ci saranno piante che assorbono nutrienti per una fertilizzazione spinta.

Oltre le piante indicate da me potrei mettere altro oppure lascio cosi come avevo detto sopra.

Re: Consigli su cosa fare per Caridina

Inviato: 09/10/2016, 22:47
di Luca.s
Un paio di cambi leggeri, non faranno male.

antoninocun ha scritto:Oltre le piante indicate da me potrei mettere altro oppure lascio cosi come avevo detto sopra.
Se è aperta, un ramo di Photos!

Re: Consigli su cosa fare per Caridina

Inviato: 10/10/2016, 19:28
di antoninocun
Purtroppo la vasca e chiusa, penso che devo ritoccare l'illuminazione, 93 watt in 100 litri penso che sono tanti, per le piante che sto mettendo.

Re: Consigli su cosa fare per Caridina

Inviato: 14/10/2016, 16:02
di antoninocun
Salve ragazzi,

Oggi cambiato i primi 36 litri di acqua con acqua in bottiglia, se il mio conduttimetro non è partito dava 6100 µS/cm, penso che uccidevo le Caridina se le mettevo in vasca. Comunque sto notando che l'acqua si sta schiarendo non la vedo ambrata come prima.
Secondo me in vasca c'è tanto ferro non assorbito dalle piante.

Piccola curiosità nel fondo ci sono delle alghe le tolgo oppure le lascio per i nostri amici che arriveranno in vasca dopo che la vasca sarà pronta per loro.

Re: Consigli su cosa fare per Caridina

Inviato: 15/10/2016, 2:57
di Luca.s
6000 effettivamente è un valore un attimo fuori linea!!
antoninocun ha scritto:Piccola curiosità nel fondo ci sono delle alghe le tolgo oppure le lascio per i nostri amici che arriveranno in vasca dopo che la vasca sarà pronta per loro.
Foto?

Re: Consigli su cosa fare per Caridina

Inviato: 15/10/2016, 19:54
di antoninocun
Ciao luca
attualmente non c'è niente solo qualche sasso e due legni che sono rimasti del vecchio allestimento. Prima porto l'acqua con con parametri buoni per i gamberetti poi metto le piante. L'unica cosa che c'è. Dentro sono alcune piante galleggianti, ordinato del fissen fountain e roun pellia letto sui vari portali che chiedono poca fertilizzazione.