che ha azzardato nel acquisto di un acquario nuovo per la precisione il "rio 180" della juwel con filtro interno Nuovo Filter Bioflow 3.0 con riscaldatore Juwel da 200W e barra d'illuminazione T5 2 x High-Lite Day 45 Watt, 895mm.
Probabilmente ho commesso qualche errore dall'inizio, spero solo di poter rimediare e non sia troppo tardi.

Fino adesso ho seguito le indicazione del rivenditore di fiducia.
Iniziamo ...
primo strato fine di ghiaino (precedentemente lavato e rilavato 10 volte )
secondo strato di fondo fertile flore depot della sera
terzo strato gravelit per fare massa dreanante ( non lavato)
ultimo strato in cima a tutto strato abbondante di ghiai ( stralavata)
Due giorni prima di allestire l' acquario avevo bollito in un grosso calderone tutti i legni pietre e anfora per ore e poi lasciati in ammollo per una 24 ore che poi ho disposto sulla ghiaia come vedete in foto.
Ho utilizzato acqua di acquedotto ( credo circa 150 litri ) riequilibrata con il biocondizionatore della sera ... "aqua tan" . Passate due settimana il mio rivenditore mi ha permesso di piantare le piante .... e sono passate altre due settimane da quanto ho piantato l'ultima volta. Le piante in questione sono quelle che vedete in foto:
vallisneria
microsorum pteropus
ceratophyllum
anubias
cladophora
round pellia
Arriviamo al dunque ... cosa devo fare adesso? vorrei inserire qualche altra pianticella quale mi consigliate ?che tipo di impianto CO2 fai da te mi consigliate a gel o con i lieviti ?
Vorrei un giorno... (chissà quando di sto passo ...

I valori dell' acqua pare siano questi dal mio rivenditore pH 7 GH 9 KH 12 NO3- 0 NO2- 0 NO4 0 ... a tal proposito sapete consigliarmi una buona marca di test in commercio affidabile per le mie analisi fai da te ?
grazie per la pazienza e per la disponibilità di chi volesse aiutarmi

ps: ora ci sono le lumachine rosse nell acquario oltre un pochino di alghe sui legni e ancora pochi residui di una patina gelatinosa bianca