Pagina 1 di 2

Riflettore Juwel HiFlex

Inviato: 21/10/2016, 2:49
di alessio0504
Salve ragazzi!
Qualcuno ha questi riflettori?

Stavo dando un'occhiata a quelli lunghi 115,9 cm.
Controllando sul sito non si capisce bene quale sia l'ingombro in altezza e lateralmente.. :-?
Mi interessa per sapere se ho lo spazio tra i tiranti e il coperchio, e perché dovrei affiancarne 3!

Oltretutto mi chiedevo quanto possano flettersi se appoggiati ai tiranti senza essere fissati al coperchio. Sono belli robusti oppure no?

Sperando che qualcuno li abbia e sappia rispondermi, grazie per adesso! :)

Re: Riflettore Juwel HiFlex

Inviato: 21/10/2016, 7:55
di scheccia
alessio0504 ha scritto:Mi interessa per sapere se ho lo spazio tra i tiranti e il coperchio, e perché dovrei affiancarne 3!

Oltretutto mi chiedevo quanto possano flettersi se appoggiati ai tiranti senza essere fissati al coperchio
Io quelli da 60, nello sgabuzzino... Ma non ho capito cosa vuoi :D , si fissano sui neon, sono abbastanza rigidi. Su quali tiranti?

Re: Riflettore Juwel HiFlex

Inviato: 21/10/2016, 8:16
di Diego
Io ho quello da 90 cm
Si agganciano ai neon come ha detto Scheccia. Occupano uno spazio di circa 2 cm sopra ai tubi fluorescenti

L'unico difetto sono i gancetti che li tengono attaccati ai neon, che sono un po' fragili e col tempo saltano via.

Comunque se metti del materiale riflettente all'interno del coperchio recuperi tutta la luce, anche quella riflessa dall'acqua (che coi riflettori recuperi in minima parte)

Re: Riflettore Juwel HiFlex

Inviato: 21/10/2016, 12:16
di alessio0504
Oggi vi faccio una foto. Io li userei come sostegno.
Non voglio forare il coperchio, e i tubi LED li ho semplicemente appoggiati sui due tiranti della vasca.
Però col calore e l'umidità tendono ad imbarcarsi perché sono molto lunghi (145cm). Questoa alla lunga indebolisce le saldature e i neon hanno problemi.
Devo irrigidirli in qualche modo.

Pensavo di farmi fare uno scatolato in alluminio a cui fermare i tubi in 4 punti. Poi ho visto la forma di questi riflettori e ho pensato che potrei usare quelli, e ammattirci meno...

Non so se mi sono spiegato bene: oggi vi faccio delle foto!

Re: Riflettore Juwel HiFlex

Inviato: 21/10/2016, 12:45
di Diego
Io non userei i riflettori per reggere i neon: col tempo la plastica dei gancetti si indurisce e salta via. Non è molto sicuro.

Direi di cercare qualcosa di fai-da-te

Re: Riflettore Juwel HiFlex

Inviato: 21/10/2016, 12:57
di alessio0504
Ma un fabbro "normale" senza andare in una grande officina lo lavora l'alluminio?
Una bella stecca piegata a misura sarebbe il top e se la prendi abbastanza spessa piegata a C è anche robusta, oltre che abbastanza leggera!

Già pronte delle dimensioni che mi servono non esistono sennò era troppo facile... :-!!!

Re: Riflettore Juwel HiFlex

Inviato: 21/10/2016, 13:40
di Silver21100
sto usando anch'io quei riflettori da 4 anni e sto semplicemente aspettando che finiscano di rompersi del tutto per buttarli, col tempo e col calore i gancetti di plastica che si fissano al neon si cuociono e si spezzano con facilità, la parte riflettente col tempo si è ossidata e l'ho sostituita con la stagnola .... il mio prossimo intervento sarà quello di eliminarli foderando il coperchio di una pellicola adesiva a specchio, o di recuperare una striscia di lamiera d'alluminio o acciao inox da incurvare , sarà problematico trovare il sistema d'ancoraggio adeguato, ma una soluzione la si trova sempre anche se al momento la pellicola a specchio adesiva è la soluzione più facile ed immediata

Re: Riflettore Juwel HiFlex

Inviato: 21/10/2016, 15:16
di alessio0504
A me servono solo come supporto! Quindi prendo in considerazione il fatto che i gancetti dei riflettori si consumino (infatti ho notato che tutti i negozi li hanno di ricambio).
I tubi con dentro le barre LED che ho, avrebbero già i gancetti pronti per essere fissati. E sembrano molto più robusti di quelli dei riflettori. Solo che non so dove farmi fare una barra in alluminio!
IMG_6426.JPG
IMG_6425.JPG
I tubi essendo lunghi, col calore e l'umidità tendono ad imbarcarsi così:
image.jpg
Quello che mi servirebbe è uno scatolato così:
image.jpg
Che, senza rispettare le proporzioni, verrebbe fuori qualcosa del genere:
image.jpg
Basterebbe mettere sui 4 piedini del feltrino da sedia per non rigare i tiranti!

La cosa più veloce sarebbe fissare i tubi al coperchio. Ma dovrei forare il coperchio originale o ancor peggio farne uno a misura e mettermi in cantina il coperchio originale (che esteticamente è difficile da ricreare così ben fatto). Oltretutto con la soluzione "appoggiata" quando faccio le manutenzioni non sono al buio, ma posso spostare i LED e avere luce in vasca. Se attaccassi i LED al coperchio dovrei fare le manutenzioni al buio, e ogni volta che dovessi aprire il coperchio a fotoperiodo acceso avrei luci da stadio in faccia!!
image.jpg

Re: Riflettore Juwel HiFlex

Inviato: 21/10/2016, 15:30
di roby70
Ma non riesci a trovare neanche delle barre lunghe un metro ? Mi sembra di aver capito che i tuoi tubi sono circa 120 cm ma con una barra lunga 100 cm fissata ai tubi ai lati ed al centro dovrebbe evitare che si flettano .. rimarrebbero 10 cm per parte dopo i tiranti su cui sono appoggiati.
Secondo me barre larghe 5 cm, lunghe 100 cm e di almeno 2/3 mm di spessore le trovi.. le barre le affianchi invece che averne una sola e se vuoi le attacchi tra di loro con una barretta di ferro anche sottile (serve solo per non farle spostare).
Se non mi sono spiegato provo a fare un disegno ;)

Re: Riflettore Juwel HiFlex

Inviato: 21/10/2016, 15:34
di alessio0504
Le barre secondo me se sono lineari si flettono insieme ai tubi. Per questo volevo optare per qualcosa di scatolato o quantomeno a "C". La resistenza alla flessione aumenta notevolmente.

Comunque le barre sono 145cm. Preferirei qualcosa di lungo almeno 130, ma se si trovasse qualcosa di già pronto anche lungo 100 potrei valutare se tiene!

Ma un fabbro se gli chiedo di tagliare e piegare l'alluminio mi manda a quel paese o lo fanno? :-?