Piante vs ciano
Inviato: 28/10/2016, 21:47
Ciao a tutti stavo cercando piante utili contro i ciano...al momento conosco soltanto i myriophyllum...
Ce ne sono altre?
Ce ne sono altre?
I migliori articoli di acquariofilia. Allestimento acquario dolce e consigli per allevamento di pesci tropicali. La nostra esperienza al tuo servizio!
https://www.acquariofiliafacile.it/
Li devo annientarealessio0504 ha scritto:Che fai un ti basta quello?
Ciao.Yellowstone1977 ha scritto:Si ma i ciano non sono alghe quindi in che moto le piante contrasterebbero i cianobatteri ?
Yellowstone1977 ha scritto:Si ma i ciano non sono alghe quindi in che moto le piante contrasterebbero i cianobatteri ?
Aggiungo che rilasciano composti cianogenici, e l'azione dell'allelopatia non è limitata alle sole alghe, di solito una pianta in forte concorrenza potrebbe arrivare ad emetterli persino contro alcuni ceppi batterici. Un classico esempio è la Proserpinaca, essa limita anche i batteri del filtro mi sembra. Ce ne sono altre, purtroppo però l'argomento è oggetto di studio da pochi anni, prima era conosciuta solo l'allelopatia nell'agricoltura, solo negli ultimi due decenni si è esteso lo studio anche nelle piante d'acquario.BoFe ha scritto:Ciao.Yellowstone1977 ha scritto:Si ma i ciano non sono alghe quindi in che moto le piante contrasterebbero i cianobatteri ?
La risposta è allelopatia
Sono stati condotti studi in laboratorio per indagare l'effetto di alcune piante sulla crescita e sviluppo di alghe e cianobatteri.
Per esempio Nakai (anni 1999- 2000) si è occupato dell'effetto del Myriophyllum spicatum su una varietà di cianobatteri (Microcystis aeruginosa).
Purtroppo essendo l'argomento complicato e non essendo chimico rischierei di scrivere delle enormi stupidate per cui preferisco rimandare agli articoli che si trovano in rete.
Saluti
Quindi sarebbe utile introdurla o si rischia di compromettere i batteri "buoni"?FedericoF ha scritto:Un classico esempio è la Proserpinaca, essa limita anche i batteri del filtro mi sembra.
Devi mettere le piante per la loro bellezza non solo per la funzionalità.Matty ha scritto:Quindi sarebbe utile introdurla o si rischia di compromettere i batteri "buoni"?FedericoF ha scritto:Un classico esempio è la Proserpinaca, essa limita anche i batteri del filtro mi sembra.