Problema Microsorum?
Inviato: 10/11/2016, 19:51

Oggi la pianta si prensents così, le foglie un po' arricciate, in alcune macchie e macchioline marroncine sui bordi, da cosa può essere dovuto?
I migliori articoli di acquariofilia. Allestimento acquario dolce e consigli per allevamento di pesci tropicali. La nostra esperienza al tuo servizio!
https://www.acquariofiliafacile.it/
Da circa una decina di giorni.fernando89 ha scritto:da quanto ce l hai con te?
da me anche qualche foglia diventa così ma solo dopo essersi riempita di nuive piantine negli apici
non te lo so dire con certezza ma da me si comporta cosìiPol85 ha scritto:Da circa una decina di giorni.fernando89 ha scritto:da quanto ce l hai con te?
da me anche qualche foglia diventa così ma solo dopo essersi riempita di nuive piantine negli apici
Alcune hanno sugli apici quelle nuove in effetti! Quindi fa parte del processo di rinnovo della pianta?
Molto plausibile anche perché pure Federico mi aveva detto la stessa cosa. Ne approfitto per chiedervi un'altra cosa: quale pianta potrei utilizzare per proteggere il microsorum dalla luce diretta?fernando89 ha scritto:non te lo so dire con certezza ma da me si comporta cosìiPol85 ha scritto:Da circa una decina di giorni.fernando89 ha scritto:da quanto ce l hai con te?
da me anche qualche foglia diventa così ma solo dopo essersi riempita di nuive piantine negli apici
Alcune hanno sugli apici quelle nuove in effetti! Quindi fa parte del processo di rinnovo della pianta?
visto che è da poco che ce l hai in vasca magari la parte vecchia della pianta sta morendo per far crescere le nuove parti adattate alla tua vasca
la scelta è tua....o una galleggiante circoscritta in superficie oppure una pianta a stelo rapida che tende a strisciare una volta arrivata in superficie (tipo heteranthera)iPol85 ha scritto:Molto plausibile anche perché pure Federico mi aveva detto la stessa cosa. Ne approfitto per chiedervi un'altra cosa: quale pianta potrei utilizzare per proteggere il microsorum dalla luce diretta?
Perché la tua opinione non vale nulla? Per il mio modesto parere ogni contributo, anche negativo, può sempre tornare utile.Sini ha scritto:La mia opinione non vale nulla, questa pianta da me sta da schifo, comunque quoto Fernando... se vedi delle piantine sulle foglie è in fase riproduttiva... ovvio che non sia al massimo del suo splendore...
Proprio per un discorso di allelopatia scarto sicuramente la Heteranthera, perché andrebbe in contrasto con il Ceratophyllum che già ho in vasca. In realtà sono solo due steli per ora, ma spero crescano presto, anche perché uno rimane sempre a ridosso del filtro e con la corrente generata dalla pompa tendono ad andare sotto o dalla parte opposto di dove sarebbe situato il Microsorum. Ho visto che alcuni mettono, con delle ventose, un tubicino di plastica per bloccare le piante gallenggianti oppure mi pare di aver visto (non ricordo dove) uno che aveva utilizzato sempre un tubicino di plastica chiuso a cerchio in cui teneva circoscritte le piante galleggianti. Però temo che la corrente del filtro tenda a spostare pure quello...fernando89 ha scritto:la scelta è tua....o una galleggiante circoscritta in superficie oppure una pianta a stelo rapida che tende a strisciare una volta arrivata in superficie (tipo heteranthera)
ti aiuterebbero molto anche nella gestione della vasca
ma controlla eventuali allelopatie![]()
Allelopatia tra le piante d'acquario
io usavo precedentemente il secondo sistema..adesso ho attaccato il tubicino con le ventoseiPol85 ha scritto:Proprio per un discorso di allelopatia scarto sicuramente la Heteranthera, perché andrebbe in contrasto con il Ceratophyllum che già ho in vasca. In realtà sono solo due steli per ora, ma spero crescano presto, anche perché uno rimane sempre a ridosso del filtro e con la corrente generata dalla pompa tendono ad andare sotto o dalla parte opposto di dove sarebbe situato il Microsorum. Ho visto che alcuni mettono, con delle ventose, un tubicino di plastica per bloccare le piante gallenggianti oppure mi pare di aver visto (non ricordo dove) uno che aveva utilizzato sempre un tubicino di plastica chiuso a cerchio in cui teneva circoscritte le piante galleggianti. Però temo che la corrente del filtro tenda a spostare pure quello...