Nuovo 60 litri da allestire

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

giosu2003
star3

Nuovo 60 litri da allestire

Messaggio di giosu2003 » 25/11/2016, 15:59

Ciao, l'altro ieri mio padre ha dato via gli ultimi pesci rimasti nel suo acquario e me l'ha ceduto :).
Sono 60 litri (lordi), misure 60x30x35.
Dato che ho visto mio padre un po' triste, ho deciso di far scegliere a lui la popolazione, ed è la stessa che volevo io! :-bd Un Betta splendens e una decina di Trigonostigma.
Partiamo con le domande:
-per quanto riguarda il filtro, mi piacerebbe fare un tentativo senza, secondo voi posso?
-come piante metterei sicuramente Ceratophyllum e Najas, forse alcune o tutte tra Myriophyllum, Salvinia e Hygrophyla corymbosa.
-per l'illuminazione, lascerei un neon, forse una special plant (l'acquario è juwel, quindi non posso prenderli da illuminotecnica) da 15 watt.
-per i valori, pensavo di arrivare a un KH verso il 3/4 punti per poter acidificare con foglie e/o torba.
-ho anche una domanda sulla popolazione. Secondo voi un gruppetto di Pangio ci potrebbe stare? Questa domanda si collega ad un'altra...
-che riguarda il fondo. Se la risposta ai Pangio è no, pensavo a del semplice lapillo, se invece è si, pensavo a del ghiaino fine.

Al momento non ho altre domande, grazie a chi saprà aiutarmi :)

Nijk
Ex-moderatore

Re: Nuovo 60 litri da allestire

Messaggio di Nijk » 26/11/2016, 0:20

Secondo me la cose è fattibile, se utilizzi parecchie piante, appena cominceranno a crescere, queste ti aiuteranno tantissimo nella gestione della vasca.
Per i pesci, visto che hai deciso di non utilizzare il filtro deve stare basso come numero, sarà tutto più semplice così e meno problematico per gli animali.

Tra betta, rasbore e pangio penso ti sia spinto un pò oltre quello che puoi realmente tenere.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 26/11/2016, 0:24

Nijk ha scritto:Secondo me la cose è fattibile, se utilizzi parecchie piante, appena cominceranno a crescere, queste ti aiuteranno tantissimo nella gestione della vasca.
Per i pesci, visto che hai deciso di non utilizzare il filtro deve stare basso come numero, sarò tutto più semplice così e meno problematico per gli animali.
Assolutamente d'accordo.

Oltre a questo, se hai intenzione di non mettere il filtro, ti consiglio un fondo di lapillo vulcanico e non ghiaino fine o sabbia.
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

giosu2003
star3

Messaggio di giosu2003 » 26/11/2016, 7:46

Vero, allora i pangio non li metto e resto con betta e trigonostigma

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 26/11/2016, 8:01

giosu2003 ha scritto:Vero, allora i pangio non li metto e resto con betta e trigonostigma
Valuta delle caridina japonica anche se già con betta e Trigonostigma son abbastanza pesci.
Oppure fai così, inizia con pochi, così prendi un po' di pratica nel senza filtro, poi quando ti sei impratichito magari aumenti la popolazione. Però il betta ogni tanto dà qualche problemino se aumenti la popolazione con lui già dentro.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Stifen
Top User

Messaggio di Stifen » 26/11/2016, 10:43

giosu2003 ha scritto:per quanto riguarda il filtro, mi piacerebbe fare un tentativo senza, secondo voi posso?
A questa vasca ho sostituito quasi tutti i tanychthis con le trigonostigma e come carico organico non ho problemi... chiaramente le piante devono girare bene anche in estate col caldo se vuoi stare senza il filtro.

Il cerato non sono mai riuscito a tenerelo perchè mi si è sempre sciolto, forse anche complice il pH e le durezze basse, ed è stato sostituito con la limnophila tenuta galleggiante assieme alla pistia; in estate la pistia soffre un pò col coperchio, ma la limnophila assorbe il carico organico; il mio consiglio è quindi di avere due tre rapide in modo che se si blocca una hai l'altra. In caso di una soluzione con le galleggianti ti serviranno parecchi fosfati.

Per la popolazione io sono dell'idea di federico: comincia piano piano, visto che dovrai tenere in considerazione che in estate le piante rallentano e assorbono meno carico organico.

Sul partire senza filtro non saprei, io l'ho staccato dopo un paio di anni e vasca e fondo erano belli maturi...

Anche io ho sempre avuto la scimmia dei pangio, ma per il timore di non vederli mai, ho rinunciato. Adesso però mi hai acceso un'altra :(|) :(|) :(|)
FedericoF ha scritto:caridina japonica
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 26/11/2016, 10:45

Stifen ha scritto:
giosu2003 ha scritto:per quanto riguarda il filtro, mi piacerebbe fare un tentativo senza, secondo voi posso?
A questa vasca ho sostituito quasi tutti i tanychthis con le trigonostigma e come carico organico non ho problemi... chiaramente le piante devono girare bene anche in estate col caldo se vuoi stare senza il filtro.

Il cerato non sono mai riuscito a tenerelo perchè mi si è sempre sciolto, forse anche complice il pH e le durezze basse, ed è stato sostituito con la limnophila tenuta galleggiante assieme alla pistia; in estate la pistia soffre un pò col coperchio, ma la limnophila assorbe il carico organico; il mio consiglio è quindi di avere due tre rapide in modo che se si blocca una hai l'altra. In caso di una soluzione con le galleggianti ti serviranno parecchi fosfati.

Per la popolazione io sono dell'idea di federico: comincia piano piano, visto che dovrai tenere in considerazione che in estate le piante rallentano e assorbono meno carico organico.

Sul partire senza filtro non saprei, io l'ho staccato dopo un paio di anni e vasca e fondo erano belli maturi...

Anche io ho sempre avuto la scimmia dei pangio, ma per il timore di non vederli mai, ho rinunciato. Adesso però mi hai acceso un'altra :(|) :(|) :(|)
FedericoF ha scritto:caridina japonica
Più facile partire senza filtro che toglierlo dopo ;)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

giosu2003
star3

Messaggio di giosu2003 » 11/02/2017, 21:32

Primo tentativo senza filtro...esteticamente per ora non è un granché. Le piante le tengo a galla finché non cominciano a crescere e devo ancora inserire un legno. Inoltre l'acqua è un po' torbida probabilmente per il lapillo :)
52 litri netti, fondo unicamente in lapillo. Le piante sono:
-Ceratophyllu
-Najas
-Hydrocotyle
-Salvinia
-Limnobium
-Phyllanthus
-Pistia
Foto:
20170211_212410.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 11/02/2017, 22:18

Quanto è spesso il fondo?
Senza filtro dovresti stare di 5 cm.
Come fauna, col Betta stanno molto bene anche le Boraras, brigittae o urophtalmoides.

giosu2003
star3

Messaggio di giosu2003 » 11/02/2017, 23:26

cuttlebone ha scritto:Senza filtro dovresti stare di 5 cm.
Più o meno siamo lì, 4/5 cm
cuttlebone ha scritto:Come fauna, col Betta stanno molto bene anche le Boraras, brigittae o urophtalmoides.
Io pensavo a delle trigonostigma (ancora non so quali) oppure Danio choprae. I secondi potrebbero andare?

Bloccato