Allestimento acquario da 30 litri

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Orazio
star3

Allestimento acquario da 30 litri

Messaggio di Orazio » 29/12/2016, 22:15

Salve ragazzi mi chiamo Orazio . Vorrei fare un acquarietto un po più in stile naturale . Sono 6 anni che non pratico più questo hobby . Oggi andando in un centro animali ho visto dei magnifici acquari , e così mi è venuta la scimmia di allestirlo uno più serio e un po più difficile .da 30 litri lordi con prato : calli poi una Alternanthera Reineckii Mini E una rotala macrandra e qualche pianta a crescita rapida Per contrastare le alghe però non so quale mettere . La vasca la vorrei allestire con fondo : Deponitmix perefesional ricoperto da Dennerle Scaper Soil 4L . Con lampada chihiros serie a da 8000k . E impianto CO2 . Con radice e qualche sasso . Tutto fertilizzato con pmdd . Ora vorrei dirvi vanno bene queste piante per questo acquario ? Poi volevo chiedervi nel Deponitmix devo metterci qualche Stick della combo . Grazie

roby70
Assistente Tecnico

Re: Allestimento acquario da 30 litri

Messaggio di roby70 » 30/12/2016, 12:21

Orazio ha scritto:La vasca la vorrei allestire con fondo : Deponitmix perefesional ricoperto da Dennerle Scaper Soil 4L .
Un fondo inerte sarebbe più semplice da gestire; tu ne vorresti mettere due fertilizzanti. Non li conosco ma non sono la stessa cosa?
In qualsiasi caso se usi un fondo fertilizzato direi che gli stick non servono (almeno all'inizio).

Come rapide ad esempio egeria o ceratophyllum (una delle due) o delle galleggianti (es. salvinia).
Come fauna cosa vorresti metterci? in base a questa magari ti viene qualche altra idea qui Piante d'acquario e loro zone di origine
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Mirkowski1982
star3

Messaggio di Mirkowski1982 » 31/12/2016, 10:32

Ciao Orazio, io ho usato soltanto lo Scaper's soil per 8 litri. Non è un fondo attivo ma assorbe gli elementi presenti in acqua tanto che non riesco ad alzare il KH da 2 nemmeno aggiungendo osso di seppia.
Io ho usato da subito sia gli stick npk, spezzettetazi sotto le radici delle piantine e ho iniziato a fertilizzare da subito con fotoperiodo 8 ore a luce massima.
Dopo 2 settimane sono comparse le filamentose verdi ma l'acquario non era assolutamente pronto infatti avevo NO2- fuori scala, a 3 settimane invece ad acquario pronto le filamentose hanno fatto retromarcia e hanno lasciato il posto ai cianobatteri che hanno invaso rocce, legno e pratino.
Su rocce e legno hanno colore marrone mentre sul pratino hanno colore verde (che siano imparentati con i camaleonti =)) ?? )
La Calli non la ho mai avuta ma con il mio Elocharis mini ho avuto un po' di difficoltà di adattamento anche se ho preso quelli Tropica, che a sentir quel che si dice sono le piante che meglio si adattano alla vita sommersa e quelle 1-2 grow sono garantite esenti lumache :D vero, costano qualcosa in più ma per acquarietti come i nostri si parla di 10€ al massimo in più per tutto.
Tornando al fondo sulla busta dello scaper's soil c'è espressamente scritto di non mischiarlo con altri fondi, io mi sono attenuto a quelle indicazioni, non so se sia vero, ma così ho fatto.
Per un matrimonio felice in genere ci vogliono più di due persone. (Oscar Wilde)

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 31/12/2016, 10:50

Orazio, benvenuto :-h
Ciò che descrivi è un ambizioso punto di arrivo, ma non un punto di partenza.... :-??
In 30 litri, tutti i fenomeni sono più repentini e potenzialmente pericolosi per cui si suggerisce un fondo neutro senza substrato fertile.
Ciò anche perché gli stessi sostanziali risultati si ottengono su fondi neutri fertilizzato con stick e/o PMDD
Esempio
Immagine
Per quanto riguarda l'allestimento, sappi che le "rosse" non sono da inserire all'inizio ma solo una volta che la vasca é adeguatamente maturata.
Se non vuoi soffrire la fase delle alghe, peraltro interessante e istruttiva (a patto di tenere le mani in tasca :D), l'unica soluzione è riempire la vasca di acqua, arredi e piante rapide, incluse galleggianti, e lasciare che la Natura faccia il suo corso.
Poi, ma solo dopo un po', potrai variare la flora nel senso a te più gradito, avendo riguardo all'allelopatia tra le varie specie ;)

Orazio
star3

Messaggio di Orazio » 01/01/2017, 2:49

Grazie. questa è una bozza del layout che vorrei realizzare sempre con il vostro aiuto . ho acquistato un sacco di 3,5 kg di fluorite nera . Vorrei fare un pratino con là calli mettere delle piante a crescita rapida dietro la radice lato dx , Che mi nasconde il riscaldatore .Davanti una Alternanthera reineckii mini dietro latosx una rotala macrandra .Immagine come luce ho una chihiros da 40cm da 8000k . Vi chiedo come devo agire? Domani devo lavare la vasca e bollitura della radice e le dragon stone . Voi cosa ne dite se parto così .dopo a ver lavato vasca e sterilizzato la radice e pietra , metto il fondo radice e e un cucchiaino di zucchero sotto al fondo per alimentare i batteri poi monto filtro e riscaldatore e CO2. e pianto là calli e una piantina a crescita veloce ( ancora da stabilire ) poi illuminò la vasca di 4 ore poi ogni settimana aumento di 30 minuti per portare poi una foto periodo ad 8 ore . Solo che non so se devo fertilizzare subito o aspettare ?. Poi dopo metterò le rosse . Cosa ne dite ? Datemi una mano grazie.

pippove
star3

Messaggio di pippove » 01/01/2017, 3:37

Orazio ha scritto:se devo fertilizzare subito o aspettare
Devi aspettare l'adattamento delle piante, appena messe in vasca si devono adattare ai nuovi valori soloi quando riprendono a crescere si può cominciare a fertilizzare.
Se cominci a fertilizzare subito con le piante ferme in blocco favorisci solo le alghe.
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!

Orazio
star3

Messaggio di Orazio » 01/01/2017, 13:30

Ragazzi scusate posso metterci sotto la fluorite uno strato di depronimix perefesional . Grazie e buon anno

giosu2003
star3

Messaggio di giosu2003 » 01/01/2017, 13:52

Orazio ha scritto:Ragazzi scusate posso metterci sotto la fluorite uno strato di depronimix perefesional . Grazie e buon anno
Buon anno anche a te. :ymparty:

Perché vorresti metterci un fondo fertile? Io sinceramente te lo sconsiglio per i seguenti motivi:
-non sai cosa contiene, fertilizzante...ma quali elementi?
-non sai quando lo rilascerà
-non sai in che quantità lo rilascerà.

Secondo me è meglio aggiungere in seguito dei frammenti di stick NPK (stick da giardinaggio) solo sotto alle piante che richiedono nutrimento per via radicale. :)

Orazio
star3

Messaggio di Orazio » 01/01/2017, 22:23

Ok per ora ho preso la fluorite black un sacchetto da 3,5 kg però mi sa devo prenderne un altro . Più o meno quando deve essere un fondo di spessore per Andare bene Per un pratino ? La fluorite va bene come fondo ? Non vorrei aver fatto una caxxata per quello che costa ? Il negoziante mi ha detto che è un ottimo fondo . Cosa ne dite ? Mica devo aspettare che maturi prima di piantumare ? Scusate dalle molte domande ma è la prima volta che lo uso . Io ho sempre usato fondo fertile con ghiaino.

Orazio
star3

Messaggio di Orazio » 10/01/2017, 20:46

Salve gente vi posto il layout definitivo ? Ora dovrei fare un ordine di piante . Volevo un consiglio . Vi posto due foto una con il layout è un altra come lo voglio allestire . Immagine Immagine Nella prima foto e come voglio disporre le piantine : verde calli. Dietro azzurro egeria rosso rotala macrandra Blu sassiflora . In centro in primo piano viola una felce di giava Arancione una anubias nana Giallo Alternanthera reneckii mini. Cosa ne pensate posso ordinare . Poi volevo sapere quali vanno meglio le piantine in vitio ho in vasetti. Grazie . A per il pratino e Alternanthera vorrei usare il metodo di coltivazione a secco . Cosa ne pensate ? Fatemi sapere così faccio ordine grazie .

Bloccato