Pagina 1 di 2

Concime in Stick NPK

Inviato: 06/01/2017, 20:00
di Gery
Ho letto attentamente il PMDD E il PMDD Avanzato, ma mi è sfuggito un particolare che vorrei chiedere.
Faccio un esempio per essere più comprensibile: se somministro un intero stick NPK in colonna (es. quello della flortis descritto nel protocollo, per cui 2 gr. contenente il 12% di N, il 5% di P e il 10% di K), in un acquario di 100 litri di acqua, quanti ml rispettivamente di N, P e K rispettivamente vado a somministrare?

Re: Concime in Stick NPK

Inviato: 06/01/2017, 20:13
di Diego
Benvenuto su AF! Quando puoi, passa pure a presentarti nell'apposita sezione, così ti conosciamo meglio :-bd

Uno stick apporta approssimativamente 6 mg/l di azoto, 0.8 mg/l di fosforo e 1 mg/l di potassio in 100 litri.

Re: Concime in Stick NPK

Inviato: 06/01/2017, 20:27
di roby70
Gery ha scritto:contenente il 12% di N, il 5%
Com'è composto l'N di quegli stick? Cioè quanto azoto ureico, ammoniacale e nitrico hanno?

Se vuoi il calcolo puoi anche farlo tu: Calcolatore fertilizzanti (voce solidi)

Re: Concime in Stick NPK

Inviato: 06/01/2017, 20:32
di Gery
:-bd Grazie

Quindi i quantitativi che mi hai descritto sono da considerarsi quando lo Stick si è completamente disciolto in acquario.

Dopo che si è disciolto del tutto dopo quanto posso aggiungere un altro Stick?

Pensavo di misurare la EC prima di introdurre il primo stick, poi misurare a stick disciolto, e poi aspettare che i valori riscendono quasi a quelli iniziali, per somministrare il prossimo è corretto? :-s

Re: Concime in Stick NPK

Inviato: 06/01/2017, 20:43
di roby70
Gery ha scritto:Quindi i quantitativi che mi hai descritto sono da considerarsi quando lo Stick si è completamente disciolto in acquario.
Si, quello è il totale che viene rilasciato dall'intero stick.
Gery ha scritto:Dopo che si è disciolto del tutto dopo quanto posso aggiungere un altro Stick?
Anche subito se serve.
Gery ha scritto:Pensavo di misurare la EC prima di introdurre il primo stick, poi misurare a stick disciolto, e poi aspettare che i valori riscendono quasi a quelli iniziali, per somministrare il prossimo è corretto?
Questo si fa quando si inserisce il potassio liquido (NK). E' vero che anche lo stick ne contiene ma sciogliendosi lentamente la quantità non è molta... non serve misurare la conducibilità per questo.
Quando lo stick si è sciolto se le piante lo richiedono se ne può mettere un'altro... se serve se ne possono mettere anche più di uno ma prima di farlo chiedi.
Come ha detto Diego passa anche a presentarti così conosciamo meglio te ed il tuo acquario ed è più facile aiutarti :-bd
Ma perchè pensi sia necessario inserire uno stick? Sei sicuro che quelli che hai preso vadano bene?

Re: Concime in Stick NPK

Inviato: 06/01/2017, 21:11
di Gery
Ho fatto partire l'acquario il 20/12, non ho ancora iniziato a fertilizzare, mi sto ancora procurando il necessario.

Nello specifico ho trovato il riverdente e gli stick della Flortis (i medesimi di cui si parla nel protocollo) e il ferrochelato EDDHA della Linfa.
Devo ancora trovare il Nitro-K.

Prima di iniziare a fertilizzare volevo comprendere bene le dinamiche per non fare danni, ed eccomi qui a stressarvi con le mie domande :-??

Grazie ancora per il supporto

Re: Concime in Stick NPK

Inviato: 06/01/2017, 21:17
di roby70
Gery ha scritto:Prima di iniziare a fertilizzare volevo comprendere bene le dinamiche per non fare danni, ed eccomi qui a stressarvi con le mie domande
Gery... fai tutte le domande che vuoi e chiedi qualunque cosa ti venga in mente :-bd Meglio partire con le idee chiare ...
Anche sui prodotti che hai già preso se hai dubbi metti le foto per verificarli... a volte ce ne sono di simili ma non tutti vanno bene; ad esempio personalmente non conosco il "ferrochelato EDDHA della Linfa" visto che ho sempre usato l'S5 della Cifo.
Per il potassio se non trovi il nitro-k va anche bene il Cifo potassio; costa un pò di più ed è un pò più concentrato ma a volte è l'unica soluzione (l'ho preso anch'io).

Re: Concime in Stick NPK

Inviato: 06/01/2017, 21:18
di Diego
Gli stick sono solitamente aggiuntivi rispetto al metodo base (potassio, ferro, magnesio e rinverdente). Spesso basta metterne un pezzetto sotto alle piante che si alimentano per via radicale. Dipende dai casi, comunque (puoi sempre chiedere qui).

Re: Concime in Stick NPK

Inviato: 06/01/2017, 21:45
di Gery
ecco il ferro chelato

Re: Concime in Stick NPK

Inviato: 06/01/2017, 21:46
di Gery
questa è la composizione