Pagina 1 di 5

Limnophila sessiliflora vs Cabomba

Inviato: 08/01/2017, 23:31
di Dan89
Avendo letto alcune informazioni in giro, mi sembra di capire che:

- La Cabomba ha bisogno di elevata luce, CO2 e fertilizzazione affinchè possa crescere bene, ed in particolare con una distanza degli internodi ravvicinata
- La Limnophila sessiliflora, viceversa, con le condizioni di cui sopra presenta spesso un allungamento degli internodi, mentre risulta più folta se coltivata in acquari meno spinti

Potete confermarmi le mie conclusioni? Nell'ottica quindi di un acquario abbastanza spinto sarebbe da preferire la Cabomba? Sarei orientato per la Caroliniana in una vasca con illuminazione 0,8w/l, CO2 e fertilizzazione

Re: Limnophila sessiliflora vs Cabomba

Inviato: 09/01/2017, 0:22
di cicerchia80
Dan89 ha scritto:Potete confermarmi le mie conclusioni?
confermo :)
Dan89 ha scritto:Nell'ottica quindi di un acquario abbastanza spinto sarebbe da preferire la Cabomba?
dipende......facilmente riesce a mandare in carenza le altre se stá bene...probabilmente la mia é quella piú in salute del forum,ma starle dietro mi fá perdere il filo con le altre

Re: Limnophila sessiliflora vs Cabomba

Inviato: 10/01/2017, 10:23
di ocram
La Limnophila è un po' matta in tal senso. :D

Re: Limnophila sessiliflora vs Cabomba

Inviato: 11/01/2017, 23:25
di Dan89
Boh io ho letto che il problema degli internodi lunghi è davvero molto diffuso in acquari spinti. Mi sembra quasi una condanna, almeno con la Cabomba potrei provare.

A meno che non esista un'ulteriore specie di piante dello stesso aspetto delle due menzionate, ma non mi pare...

Domanda: ma anche la Cabomba è una pianta a crescita rapida?

Re: Limnophila sessiliflora vs Cabomba

Inviato: 11/01/2017, 23:30
di Diego
Sì, anche la Cabomba è rapida

Re: Limnophila sessiliflora vs Cabomba

Inviato: 11/01/2017, 23:36
di cicerchia80
Dan89 ha scritto:Domanda: ma anche la Cabomba è una pianta a crescita rapida?
certo.......
Dan89 ha scritto:Boh io ho letto che il problema degli internodi lunghi è davvero molto diffuso in acquari spinti
a meno che alzi il potassio e tieni bassi i nitrati
P_20161109_191843.jpg

Re: Limnophila sessiliflora vs Cabomba

Inviato: 12/01/2017, 0:07
di Dan89
Cicerchia, che illuminazione hai in quella vasca? Cioè se è spinto e la tua Limno è così in salute la mia tesi iniziale, anche confermata da te, va a farsi benedire :))

Re: Limnophila sessiliflora vs Cabomba

Inviato: 12/01/2017, 0:53
di cicerchia80
Dan89 ha scritto:Cicerchia, che illuminazione hai in quella vasca? Cioè se è spinto e la tua Limno è così in salute la mia tesi iniziale, anche confermata da te, va a farsi benedire :))
1Watt a litro,ma come ti dicevo se rimani basso con i nitrati ci riesci

Re: Limnophila sessiliflora vs Cabomba

Inviato: 12/01/2017, 8:50
di ocram
Non è tanto una questione di luce. Come dicevo, è matta perché gli internodi lunghi non hanno le stesse cause delle altre piante.

In più, abbiamo visto che cresce meglio in acquari piccoli. :-??

Re: Limnophila sessiliflora vs Cabomba

Inviato: 12/01/2017, 10:40
di Dan89
Scusate l'ignoranza ma i nitrati di solito le piante non li gradiscono alti? La sessiliflora invece li vuole bassi?