Piantumazione acquario

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

ElianaAM
star3

Piantumazione acquario

Messaggio di ElianaAM » 09/01/2017, 21:41

Sto allestendo il mio primo acquario e volevo farlo il più naturale possibile, al momento ho 3 piante una delle quali è la Limnophila sessiliflora, da quanto ne so è una pianta che cresce in steli dritti fino alla superficie però la mia è leggermente curva e non vorrei averla sistemata male o averle mancato delle cure, inoltre le foglie più basse e risultano di un colore quasi marrone mentre da quelle più alte vendono dei lunghi filamenti bianchi volevo sapere se è normale o se dovrei apportare qualche modifica.... Immagine

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Re: Piantumazione acquario

Messaggio di Paky » 09/01/2017, 22:13

Ha fame!!! Ti sposto direttamente in fertilizzazione.
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

ElianaAM
star3

Messaggio di ElianaAM » 09/01/2017, 22:18

Io le do una volta a settimana il fertilizzante liquido (fertildrops) non va bene ? "

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 11/01/2017, 7:39

ElianaAM ha scritto:Io le do una volta a settimana il fertilizzante liquido (fertildrops) non va bene ? "
Ciao Eliana !
Posti la composizione ? :)
Sono fertilizzanti tutto in uno, quindi può capitare che le piante vadano in carenza di un elemento e in eccesso di altri...
Hai solo questa pianta in acquario ?
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

ElianaAM
star3

Messaggio di ElianaAM » 11/01/2017, 12:23

Sul flacone c è scritto " formula bilanciata per tutte le piante in acquario con pesci. Contiene microelementi essenziali come potassio e magnesio. Contiene microelementi come ferro, zinco, manganese e molibdeno in accordo alla legge del minimo di Liebig.

Ho amche una echinodorus

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 12/01/2017, 9:33

ElianaAM ha scritto:Sul flacone c è scritto " formula bilanciata per tutte le piante in acquario con pesci. Contiene microelementi essenziali come potassio e magnesio. Contiene microelementi come ferro, zinco, manganese e molibdeno in accordo alla legge del minimo di Liebig.

Ho amche una echinodorus
Come detto sopra questi prodotti tutto in uno portano a degli eccessi/carenze.
Il Potassio ed il Magnesio sono macroelementi e vengono consumati di più dei micro, quindi probabilmente sei in carenza di questi mentre potresti avere degli eccessi di altro.

Detto questo....
Cos'hai del nostro protocollo ?
Due valori riesci a darceli ?
KH
GH
pH
NO3-
PO43-
Fauna ?

Eliana ti chiedo queste info in quanto non posso rischiare di mettere cose senza criterio... :)
Allora aspettiamo tue ! :-h
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Vixi88
star3

Messaggio di Vixi88 » 12/01/2017, 9:56

È una bellissima pianta ti consiglio di fermarti con quel prodotto e passare al protocollo PMDD leggendo l'articolo dedicato a questo protocollo(facendoti seguire dai ragazzi e tramite i consigli dei ragazzi vedrai quanto diventa bella questa pianta esperienza personale ..;) )

ElianaAM
star3

Messaggio di ElianaAM » 12/01/2017, 11:35

NO3- 10
NO2- 0
GH > 7°d
KH 6°d
pH 7,6

Non so cosa sia il PO43- 3-?
Non ho pesci in quanto la maturazione dell acquario finisce il 26

Diego
star3

Messaggio di Diego » 12/01/2017, 11:38

ElianaAM ha scritto:Non so cosa sia il PO43- 3-?
Fosfati, ovvero il fosforo presente nell'acqua. C'è il test apposta per misurarlo
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

ElianaAM
star3

Messaggio di ElianaAM » 12/01/2017, 11:43

Non ho test erp i fosfati.

Inoltre ho notato stamattina queste macchie sull echinodorus
Immagine
Ultima modifica di ElianaAM il 12/01/2017, 11:55, modificato 1 volta in totale.

Bloccato